carpet tufting

Italian translation: vedi sotto

15:18 Apr 5, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Textiles / Clothing / Fashion
English term or phrase: carpet tufting
si tratta di un'applicazione per sensori laser
cercando in Internet mi sembra che tufting venga usato anche in italiano, ma cos'è?

"Carpet Tufting Center Guide" = Centratura di tufting per tappeti???
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:vedi sotto
Explanation:
A method of carpet manufacture in which surface yarns are sewn or "punched" through a primary backing material. The needles of the tufting machine form loops that are hooked by loopers on the underside of the backing material and which remain loops in level or textured loop carpet. Alternatively, the loops are tufted and cut with knives to create cut pile carpet. The tufted fabric is then coated with an adhesive to adhere a secondary back to provide durability and stability. In the past 5-7 years there have been significant advances in tufting technology, allowing for more intricate patterns and textures.
antron.dupont.com/content/resources/styling_glossary/ant06_08_20.shtml


IN PRATICA ALCUNI CIUFFI DEL TAPPETO VENGONO CUCITI.... ALLA BASE

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-04-05 15:39:45 GMT)
--------------------------------------------------



2) TUFTING - il filato che forma la felpa viene trapuntato su un supporto già esistente e successivamente ancorato con uno strato di resina

Le macchine tufting lavorano sul principio delle macchine da cucire: centinaia di aghi trapuntano il filato su un supporto già tessuto creando degli occhielli di altezza uniforme che formano la felpa. Gli occhielli possono essere tagliati o meno, secondo il tipo di moquette che si vuole ottenere (velluto o bouclé). L\'ancoraggio definitivo dei fili al supporto si ottiene tramite la spalmatura di uno strato di resina. Con questa tecnica si ottengono moquette che si avvicinano molto, come aspetto, alle Wilton, ma che non hanno la stessa resistenza.






--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-04-05 15:40:54 GMT)
--------------------------------------------------

Tufting
Con il tufting si stanno facendo grandi progressi e si ottengono moquette che si avvicinano molto al wilton con costi dimezzati, non avendo però la stessa resistenza.
Queste moquette si usano prevalentemente nelle camere. La tecnica consiste nell\'infilare un filo attraverso un occhiello, che può essere tagliato o meno se si vogliono ottenere bouclée o velluti.
La differenza fondamentale tra la tecnica di tessitura e quella del tufting è che in quest\'ultimo il supporto e il pelo non vengono prodotti simultaneamente.
Le macchine tufting lavorano secondo il principio delle macchine da cucire: centinaia di aghi infilano i fili che formano la felpa della moquette su un supporto tessuto precedentemente.
La produzione è elevatissima: una macchina può produrre circa 1000 metri lineari al giorno.
Selected response from:

Cristina Giannetti
Grading comment
grazie mille anche a Vittorio, per carpet alla fine ho usato moquette, tufting l'ho lasciato in inglese
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4manifattura tappeti con filo continuo
Vittorio Preite
4vedi sotto
Cristina Giannetti
3 +1tappeto trapuntato
tandream
3v.s.
Filippa Addis


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
tappeto trapuntato


Explanation:
potrebbe essere "centratura per trapuntare tappeti"
tufting infatti sta anche a significare "trapuntare"

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-04-05 15:39:46 GMT)
--------------------------------------------------

In effetti ho visto anch\'io su Google e \"tufting\" viene usato anche in italiano

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Santoni: BlackMamba
8 mins
  -> grazie

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
A method of carpet manufacture in which surface yarns are sewn or "punched" through a primary backing material. The needles of the tufting machine form loops that are hooked by loopers on the underside of the backing material and which remain loops in level or textured loop carpet. Alternatively, the loops are tufted and cut with knives to create cut pile carpet. The tufted fabric is then coated with an adhesive to adhere a secondary back to provide durability and stability. In the past 5-7 years there have been significant advances in tufting technology, allowing for more intricate patterns and textures.
antron.dupont.com/content/resources/styling_glossary/ant06_08_20.shtml


IN PRATICA ALCUNI CIUFFI DEL TAPPETO VENGONO CUCITI.... ALLA BASE

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-04-05 15:39:45 GMT)
--------------------------------------------------



2) TUFTING - il filato che forma la felpa viene trapuntato su un supporto già esistente e successivamente ancorato con uno strato di resina

Le macchine tufting lavorano sul principio delle macchine da cucire: centinaia di aghi trapuntano il filato su un supporto già tessuto creando degli occhielli di altezza uniforme che formano la felpa. Gli occhielli possono essere tagliati o meno, secondo il tipo di moquette che si vuole ottenere (velluto o bouclé). L\'ancoraggio definitivo dei fili al supporto si ottiene tramite la spalmatura di uno strato di resina. Con questa tecnica si ottengono moquette che si avvicinano molto, come aspetto, alle Wilton, ma che non hanno la stessa resistenza.






--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-04-05 15:40:54 GMT)
--------------------------------------------------

Tufting
Con il tufting si stanno facendo grandi progressi e si ottengono moquette che si avvicinano molto al wilton con costi dimezzati, non avendo però la stessa resistenza.
Queste moquette si usano prevalentemente nelle camere. La tecnica consiste nell\'infilare un filo attraverso un occhiello, che può essere tagliato o meno se si vogliono ottenere bouclée o velluti.
La differenza fondamentale tra la tecnica di tessitura e quella del tufting è che in quest\'ultimo il supporto e il pelo non vengono prodotti simultaneamente.
Le macchine tufting lavorano secondo il principio delle macchine da cucire: centinaia di aghi infilano i fili che formano la felpa della moquette su un supporto tessuto precedentemente.
La produzione è elevatissima: una macchina può produrre circa 1000 metri lineari al giorno.


Cristina Giannetti
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28
Grading comment
grazie mille anche a Vittorio, per carpet alla fine ho usato moquette, tufting l'ho lasciato in inglese

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
manifattura tappeti con filo continuo


Explanation:
a seguito altri suggerimenti: immagina una rete fitta che forma l'anima del tappeto, ora fai passare con un ago un filo di lana o altro spingendo la cruna per prima e poi sostieni l'anello fatto dalla lana in modo che rimanga visibile dalla parte dritta, poi, senza sfilare l'ago, torna indietro e vai ad infilare la prossima maglia della rete. Avrai una serie di anelli dalla parte dritta che formano una linea. Ripeti l'operazione per ogni fila della rete e avrai una moquette. Dal momento che queste maglie si sfilerebbero facilmente, sul retro viene incollata una stoffa resistente, con il Vinavil, (e nella fabbrica se ne sente la puzza) per tenere anelli, maglia e retro stoffa in posizione.
Si può sospendere il lavoro con un ago di un colore e continuare con un altro colore. Un'assieme di colori diversi creano un disegno.
Se sei hai osservato questi tappeti in Inghilterra, si presentano come una serie di anelli e non con le estremità dei fili. Ma questo ultimo effetto può essere creato tagliando l'estremità alta dell'anello e avrai l'apparenza di "cut pile" ma la tecnica è sempre quella dell'anello a filo continuo.


Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40

16 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Guida di centratura per le operazioni di tufting dei tappeti (o delle moquettes). Mi sembra che si tratti di questo, visto che è un impiego del laser...

Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search