waistband

Italian translation: FASCIA, CINTURA, CINTURINO, CINTOLA

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:waistband
Italian translation:FASCIA, CINTURA, CINTURINO, CINTOLA
Entered by: elysee

17:13 Apr 11, 2005
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Textiles / Clothing / Fashion
English term or phrase: waistband
QUESTO FILE MI STA CREANDO NON POCHI PROBLEMIIIII

WAISTBAND SIAMO D'ACCORDO CHE è UNA FASCIA IN VITA O UNA CINTURA, MA IN QUESTO CASO SI RIFERISCE AD UNA PARTE DELLA CAMICIA. ERO TENTATA DAL TRADURRE SEMPLICEMENTE FASCIA, MA NON VORREI CHE IN SARTORIA CI FOSSE UN NOME PIù APPROPRIATO.

QUALCUNO LO SA
Romina Minucci
Italy
v.s.
Explanation:

INSERENDO in GOOGLE in questo modo tra virgolette = "camicia" + "in vita"
http://www.google.it/search?q= "camicia" + "in vita"&hl=it&l...
Trovi tanti esempi per vari vestiti……in base al tuo contesto più preciso, puoi vedere se si tratta di :
* fascia in vita
* elasticizzata in vita
* fascia elastica in vita
* fermata in vita da un’alta cintura / da una cintura / da una fascia
o qualque espressione simile…… ovviamente l'ideale sarebbe vedere la foto per capire meglio oppure avere maggiori dettagli nel testo per la descrizione della forma e dell'uso di questa camicia. (al limite CHIEDERE AL CLIENTE)
PENSO CHE IL TERMINE " IN VITA" sia LA BASE e che il resto E' DA VEDERE IN BASE ALLA FRASE INTERA.

L'abbigliamento tipico maschile è invece soltanto uno ed è costituito dalla camicia bianca, dal giubbetto, dai calzoni bianchi, dal gonnellino nero e dalla cintura. La camicia bianca di lino o cotone, detta anche "ghentone" è molto ampia ed ha un colletto ricamato e fornito di asole per i gemelli d'oro. Il giubbetto, o "vrassette", è di velluto blu con bordature rosse ed è rivestito internamente in panno rosso. La chiusura è a doppio petto e gli occhielli sulle maniche sono pronti ad accogliere dieci bottoni per parte anche se solitamente restano vuoti. I calzoni bianchi, o "cartzones", sono molto ampi e di lunghezza variabile e fatti in lino o cotone; sono indossati con le estremità infilate dentro le nose di panno o di orbace ("carzas"). Il gonnellino nero, o "cartzones de vresi", è in orbace o panno fortemente **** increspato in vita, **** è prevalentemente corto ed è utilizzato sopra i calzoni bianchi. In vita si porta una cintura di cuoio, chiamata "chintorja", i cui ricami permettevano la distinzione in classi sociali. Come copricapo viene portata "sa berritta", fatta di orbace, mentre sopra il giubbetto viene talvolta indossato un elemento chiamato "sas peddes", fatto in pelle marrone o nera.
http://www.orani.it/Tradizioni/costume.html

L'abito maschile più soggetto al confronto con i territori cittadini e con quelli di altre zone ha invece preso una via di maggiore standardizzazione perdendo le caratteristiche associate a una determinata zona geografica.
Esso consiste essenzialmente dei seguenti capi, le brache ampie in velluto o panno di lana al ginocchio, la zimarra che è una giacca in lana follata, il panciotto con doppia bottoniera, *** la fascia in vita *** in lana carfagna a righe lunga 4 metri e larga 40 cm, la camicia in lino con laccetti e merlettini, i calzettoni ricamati, i gambali (sorta di ghette), la bandana, il cappello a falda larga floscia, le decorazioni in argento per chiudere il colletto, gli amuleti e gli ori.
http://www.guta.it/Abiti.htm

Abiti di Sposo
... trasparire la camicia candida indossata sotto e *** fermata in vita da un’alta cintura *** di cuoio marrone che ricade dalla fibbia di bronzo scuro. Completa ...
www.sensalidilot.com/newsite/catalogoprimavera/abitilui.htm

Maxfort Accappatoio
Accappatoio uomo ideato per taglie forti. Modello classico im pura spugna di Cotone, modello con cappuccio, *** cinta in vita, *** taschino sul petto con logo cucito a filo. Colorazione immagine bianco.
http://www.confrontaprezzi.it/taglie_forti--g1034,0.htm

Grigioperla Pigiama In Cotone A Maniche Corte
COLLEZIONE NIGHTWEAR Pigiama in puro cotone a maniche corte. Il pantaloncino ha *** l'elastico in vita *** e la coulisse. Dettagli particolari: il logo Grigiosport sul taschino. Colore: bordeaux fantasia. 100% cotone
Grigioperla Slip In Jersey Stretch
COLLEZIONE TRICOT Slip in jersey stretch. In vita, **** fascia elastica *** con logo centrale. Colori: bianco e nero. 89% cotone - 11% elastam
Pompea Boxer uomo
Boxer uomo a costa realizzato in morbida microfibra elasticizzata. Elastico rivestito *** in vita *** per il massimo comfort. Colorazione immagine blu.
http://www.confrontaprezzi.it/intimo_uomo--g1030,0.htm

**************

... skirt, above ankle has elastic waistband and ... Upper Back and Waistband) Two-way ...
http://www.sewingpatterns.com/pdf/2753v.pdf

White and pink sleeveless shirt w/ stars on the front. Pink shorts w/ 2 stripes on each side and elastic waistband. Pink material has star patterns on it.
White and green sleeveless shirt w/ stars on the front. Green shorts w/ 2 stripes on each side and elastic waistband. Green material has star patterns on it.
http://www.next-concept.com/girls_2-6x.html

Women's Velour Set
Women's Velour Jumpsuit set includes zip up hoody w/ applique Von Dutch Signature and drawstring pants with ribbed waistband. 100% cotton.
http://vondutch23.skyblog.com/22.html
(vedere anche foto…la 5° )

boy clothing wholesale kibodio
... These trousers with an elasticated waistband have been made with a nylon-based fabric on the outside to give them a ...
http://boy-clothing.kibodio.co.uk/clothing/boy-clothing-whol...

BEISLER BEISLER
... positioned exactly below the waistband. edge or on the waistband. The sewing ...
http://www.beisler-sewing.com/beislerweb/download/leaflets/1...



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 20 hrs 39 mins (2005-04-13 13:53:01 GMT)
--------------------------------------------------

visto che dici adesso che \"WAISTBAND SI RIFERISCE AD UNA GONNA\" allora metterei:
gonna con fascia in vita

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 20 hrs 44 mins (2005-04-13 13:58:09 GMT)
--------------------------------------------------

dipende dalla tua frase esatta... vedi il tuo contesto in base ai vari Rif che avevo indicato...
potrebbe essere anche \"gonna con cinta in vita\" / \"gonna fermata in vita da una cintura / da un cintone / da una fascia\"...qualcosa di simile..
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
GRAZIE DI NUOVO,
PURTROPPO IL TERMINE è ISOLATO IN UN ELENCO, SO SOLO CHE FA PARTE DI UNA GONNA...ANCHE QUESTO NON è SEMPLICE
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2v.s.
elysee
3 +1vs
Giorgia P


Discussion entries: 6





  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
vs


Explanation:
Vediamo se posso esserti in qualche modo d'aiuto; ho un glossario moda molto voluminoso, che mi è stato fornito da un cliente che opera nel settore (azienda molto grande e prestigiosa).
Ecco le voci che ho trovato con "waistband":

Altezza bordo fondo/altezza bordo vita = waistband height
Altezza polsino = height of sleeve waistband / cuff-height
Cintone (spec. di gonna) = waistband
Cintura in tessuto esploso di velluto a coste (gonna) = waistband with corduroy insets.

Spero ci sia qualche spunto utile in quanto ti ho riportato (forse il polsino della camicia? O una fascia all'altezza della cintura?)


Giorgia P
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
15 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
v.s.


Explanation:

INSERENDO in GOOGLE in questo modo tra virgolette = "camicia" + "in vita"
http://www.google.it/search?q= "camicia" + "in vita"&hl=it&l...
Trovi tanti esempi per vari vestiti……in base al tuo contesto più preciso, puoi vedere se si tratta di :
* fascia in vita
* elasticizzata in vita
* fascia elastica in vita
* fermata in vita da un’alta cintura / da una cintura / da una fascia
o qualque espressione simile…… ovviamente l'ideale sarebbe vedere la foto per capire meglio oppure avere maggiori dettagli nel testo per la descrizione della forma e dell'uso di questa camicia. (al limite CHIEDERE AL CLIENTE)
PENSO CHE IL TERMINE " IN VITA" sia LA BASE e che il resto E' DA VEDERE IN BASE ALLA FRASE INTERA.

L'abbigliamento tipico maschile è invece soltanto uno ed è costituito dalla camicia bianca, dal giubbetto, dai calzoni bianchi, dal gonnellino nero e dalla cintura. La camicia bianca di lino o cotone, detta anche "ghentone" è molto ampia ed ha un colletto ricamato e fornito di asole per i gemelli d'oro. Il giubbetto, o "vrassette", è di velluto blu con bordature rosse ed è rivestito internamente in panno rosso. La chiusura è a doppio petto e gli occhielli sulle maniche sono pronti ad accogliere dieci bottoni per parte anche se solitamente restano vuoti. I calzoni bianchi, o "cartzones", sono molto ampi e di lunghezza variabile e fatti in lino o cotone; sono indossati con le estremità infilate dentro le nose di panno o di orbace ("carzas"). Il gonnellino nero, o "cartzones de vresi", è in orbace o panno fortemente **** increspato in vita, **** è prevalentemente corto ed è utilizzato sopra i calzoni bianchi. In vita si porta una cintura di cuoio, chiamata "chintorja", i cui ricami permettevano la distinzione in classi sociali. Come copricapo viene portata "sa berritta", fatta di orbace, mentre sopra il giubbetto viene talvolta indossato un elemento chiamato "sas peddes", fatto in pelle marrone o nera.
http://www.orani.it/Tradizioni/costume.html

L'abito maschile più soggetto al confronto con i territori cittadini e con quelli di altre zone ha invece preso una via di maggiore standardizzazione perdendo le caratteristiche associate a una determinata zona geografica.
Esso consiste essenzialmente dei seguenti capi, le brache ampie in velluto o panno di lana al ginocchio, la zimarra che è una giacca in lana follata, il panciotto con doppia bottoniera, *** la fascia in vita *** in lana carfagna a righe lunga 4 metri e larga 40 cm, la camicia in lino con laccetti e merlettini, i calzettoni ricamati, i gambali (sorta di ghette), la bandana, il cappello a falda larga floscia, le decorazioni in argento per chiudere il colletto, gli amuleti e gli ori.
http://www.guta.it/Abiti.htm

Abiti di Sposo
... trasparire la camicia candida indossata sotto e *** fermata in vita da un’alta cintura *** di cuoio marrone che ricade dalla fibbia di bronzo scuro. Completa ...
www.sensalidilot.com/newsite/catalogoprimavera/abitilui.htm

Maxfort Accappatoio
Accappatoio uomo ideato per taglie forti. Modello classico im pura spugna di Cotone, modello con cappuccio, *** cinta in vita, *** taschino sul petto con logo cucito a filo. Colorazione immagine bianco.
http://www.confrontaprezzi.it/taglie_forti--g1034,0.htm

Grigioperla Pigiama In Cotone A Maniche Corte
COLLEZIONE NIGHTWEAR Pigiama in puro cotone a maniche corte. Il pantaloncino ha *** l'elastico in vita *** e la coulisse. Dettagli particolari: il logo Grigiosport sul taschino. Colore: bordeaux fantasia. 100% cotone
Grigioperla Slip In Jersey Stretch
COLLEZIONE TRICOT Slip in jersey stretch. In vita, **** fascia elastica *** con logo centrale. Colori: bianco e nero. 89% cotone - 11% elastam
Pompea Boxer uomo
Boxer uomo a costa realizzato in morbida microfibra elasticizzata. Elastico rivestito *** in vita *** per il massimo comfort. Colorazione immagine blu.
http://www.confrontaprezzi.it/intimo_uomo--g1030,0.htm

**************

... skirt, above ankle has elastic waistband and ... Upper Back and Waistband) Two-way ...
http://www.sewingpatterns.com/pdf/2753v.pdf

White and pink sleeveless shirt w/ stars on the front. Pink shorts w/ 2 stripes on each side and elastic waistband. Pink material has star patterns on it.
White and green sleeveless shirt w/ stars on the front. Green shorts w/ 2 stripes on each side and elastic waistband. Green material has star patterns on it.
http://www.next-concept.com/girls_2-6x.html

Women's Velour Set
Women's Velour Jumpsuit set includes zip up hoody w/ applique Von Dutch Signature and drawstring pants with ribbed waistband. 100% cotton.
http://vondutch23.skyblog.com/22.html
(vedere anche foto…la 5° )

boy clothing wholesale kibodio
... These trousers with an elasticated waistband have been made with a nylon-based fabric on the outside to give them a ...
http://boy-clothing.kibodio.co.uk/clothing/boy-clothing-whol...

BEISLER BEISLER
... positioned exactly below the waistband. edge or on the waistband. The sewing ...
http://www.beisler-sewing.com/beislerweb/download/leaflets/1...



--------------------------------------------------
Note added at 1 day 20 hrs 39 mins (2005-04-13 13:53:01 GMT)
--------------------------------------------------

visto che dici adesso che \"WAISTBAND SI RIFERISCE AD UNA GONNA\" allora metterei:
gonna con fascia in vita

--------------------------------------------------
Note added at 1 day 20 hrs 44 mins (2005-04-13 13:58:09 GMT)
--------------------------------------------------

dipende dalla tua frase esatta... vedi il tuo contesto in base ai vari Rif che avevo indicato...
potrebbe essere anche \"gonna con cinta in vita\" / \"gonna fermata in vita da una cintura / da un cintone / da una fascia\"...qualcosa di simile..

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 62
Grading comment
GRAZIE DI NUOVO,
PURTROPPO IL TERMINE è ISOLATO IN UN ELENCO, SO SOLO CHE FA PARTE DI UNA GONNA...ANCHE QUESTO NON è SEMPLICE

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
9 hrs
  -> grazie

agree  Giuliana Criscuolo-Bruce
16 hrs
  -> grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search