z bed

Italian translation: lettino pieghevole

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:z bed
Italian translation:lettino pieghevole
Entered by: Andrea Re

14:23 Apr 17, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel
English term or phrase: z bed
E' una specie di brandina pieghevole su rotelle; una specie di Futon. Quacuno sa se c'e' un equivalente in Italiano?
Andrea Re
United Kingdom
lettino pieghevole
Explanation:
Io lo chiamerei semplicemente così.
la z ricorda la figura che fa il letto quando viene piegato.
Ricordo di aver tradotto dal polacco "carta igienica a z" con "carta igienica a strappo". Qui non strappi... pieghi.
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
Grazie paola e grazie a tutti
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +8lettino pieghevole
Paola Dentifrigi
5terzo letto pieghevole
elysee
4 +1letto aggiunto
Chiara Santoriello


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
lettino pieghevole


Explanation:
Io lo chiamerei semplicemente così.
la z ricorda la figura che fa il letto quando viene piegato.
Ricordo di aver tradotto dal polacco "carta igienica a z" con "carta igienica a strappo". Qui non strappi... pieghi.

Paola Dentifrigi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Grazie paola e grazie a tutti

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451: letto pieghevole
12 mins
  -> da buona toscana metto i diminutivi ovunque, ma qui non mi pare ci stia male, perché dà l'idea del letto extra

agree  Alberta Batticciotto: concordo con questa traduzione. "Z" l'ho tradotto pieghevole riferito a brochure. depliant
24 mins

agree  Krisztina Lelik
1 hr

agree  annaba
1 hr

agree  SILVIO CORRAO
2 hrs

agree  Stefano Asperti: Concordo sulla definizione di lettino pieghevole/brandina. Però, come dice Chiara Santoriello, se fosse in una brochure alberghiera, in Italia si parlerebbe generalmente di letto aggiuntivo
7 hrs
  -> Aggiunto sarebbe extra. Quello "z" spiega come sia fatto, non a cosa serva.

agree  Marco Borrelli
11 hrs

agree  Chiara Santoriello: dipende dal contesto che, purtroppo, manca.
23 hrs

9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
letto aggiunto


Explanation:
Se si tratta di una brochure alberghiera e si parla di bambini in camera con i genitori direi letto aggiunto (potrebbe essere anche il lettino con le rotelline).
Se invece si tratta d'altro metterei brandina, ad esempio se si tratta della brandina per il cane.

Chiara Santoriello
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
23 hrs

1 day 2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
terzo letto pieghevole


Explanation:
maggiore contesto o la frase completa sarebbe stato utile...

di solito un letto aggiunto si chiama "terzo letto", l'idea di "z" si esprime perfettamente con "pieghevole".

trovi tanti Rif su Google (inserendo in "ricerca avanzata" e tra virgolette in questo modo)=
"terzo letto" + "pieghevole"

**************

HOTELPLAN
Sono generalmente composte da due letti ad una piazza e mezza (Twins o Double-double) o da un letto a due piazze (Double King size bed).
Le camere triple (intese con tre letti) in Canada non esistono! Quindi per camera tripla si intende l’uso della camera con due letti a una piazza e mezza per tre persone. Spesso, su richiesta del cliente si può richiedere l’aggiunta di un **** terzo letto "Rollaway bed" o "Cot" (il nostro letto pieghevole o brandina) **** pagando un supplemento che varia secondo la categoria dell’hotel prescelto.
http://hotelplan.opentur.it/FrontController.cfm?PAGE=BROWSE&...

[PDF] USA EST05 8e9
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
... te, si può richiedere l'aggiunta di un terzo letto. "rollaway bed" (il nostro letto pieghevole o bran-. dina) pagando un supplemento direttamente ...
www.hotelplan.it/cataloghi_pdf/estate05/stati_uniti/info.pd...


SANTO DOMINGO VERACLUB COCO BAVARO
... Si può aggiungere un terzo letto pieghevole. Lo sport Nella formula All Inclusive sono comprese le seguenti attività: wind-surf (corsi ed utilizzo ...
www.guidavacanze.it/santo_domingo_veraclub_coco_bavaro_sc_2...


Il villaggio si estende lungo la candida spiaggia di Bavaro a Punta Cana ed è immerso in uno splendido giardino tropicale ricco di palme.
E' composto da edifici a 2 e 3 piani dislocati in un’area molto grande. Il Veraclub dispone di 132 camere, tutte ampie, ben arredate e dotate di aria condizionata, TV con antenna via satellite (programmi RAI Int.), telefono, cassetta di sicurezza, balcone.
Tutte le camere sono a due letti di grandi dimensioni. Si può aggiungere un terzo letto pieghevole.
Trattamento : all inclusive
http://www.gattinonionline.it/website/dettagli.asp?iddtp=786...

Diario di viaggio per... Viet Nam : Viet Nam 1: Good morning, Viet ...
... arrabatta facendo portare una traballante brandina pieghevole da spiaggia, ... Viene così suddiviso il matrimoniale e salta anche fuori un terzo letto, ...
www.cisonostato.it/page.php?id=597


Agriturismo S.Fabiano Monteroni d'Arbia Toscana terre
... IL VINO Trilocale 2/5 posti letto: a piano terreno, corridoio, salotto con due divano-letto (possibilità di un terzo letto pieghevole), ...
www.italiatravel.it/dettagli_strutture/descrizione_asp/IdSt...


Agriturismo e vacanze in Toscana: Chianti, Siena, Firenze
... Soggiorno/pranzo con letto doppio pieghevole. Scala esterna al 1° piano:Soggiorno con angolo ... 2 camere doppie ciascuna con terzo letto. Bagno /wc. ...
www.holint.com/tour5_it.htm



elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search