International Translation Day 2018

Join ProZ.com/TV for a FREE event September 25-26th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation

underserved airport

Italian translation: areoporto sottoutilizzato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:underserved airport
Italian translation:areoporto sottoutilizzato
Entered by: Stefano Vazzola

08:28 Apr 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tourism & Travel / aeroporti
English term or phrase: underserved airport
Vorrei una soluzione alternativa a "aeroporti mal serviti", che non rende appieno il senso inglese, ma non mi viene in mente niente di meglio. La definizione è "airports that have spare capacity that they need to fill", ovvero aeroporti che devono attirare compagnie aeree per essere economicamente produttivi.
Stefano Vazzola
Italy
sottoutilizzati
Explanation:
Credo che sia questo il senso. "Mal serviti" significa che sono carenti di servizi e non è la stessa cosa!
Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
buona soluzione, grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10sottoutilizzati
Angela Arnone
4aeroporti che hanno necessità di sfruttare maggiormente la loro potenzialità
elysee
3 +1aeroporto sottoutilizzato
Maurizio Foroni
4aereoporti sfruttati al di sotto delle loro potenzialità
Gianni Pastore


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
sottoutilizzati


Explanation:
Credo che sia questo il senso. "Mal serviti" significa che sono carenti di servizi e non è la stessa cosa!


Angela Arnone
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 72
Grading comment
buona soluzione, grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Monetta
1 min

agree  Federica D'Alessio: Sono d'accordo.
2 mins

agree  Filippa Addis
4 mins

agree  PatriziaM.
26 mins

agree  annaba
27 mins

agree  kpi
35 mins

agree  Paola Dentifrigi
57 mins

agree  Alberta Batticciotto
1 hr

agree  Stefano Asperti
3 hrs

agree  Rita Bandinelli
4 hrs

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
aeroporto sottoutilizzato


Explanation:
oppure "sfruttato al di sotto della sua capacità"

--------------------------------------------------
Note added at 3 mins (2005-04-18 08:32:20 GMT)
--------------------------------------------------

oppure \"non sfruttato a pieno regime\"

Maurizio Foroni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  elysee: ok....ma mettendo il tutto al plurale, visto il contesto plurale...forse meglio la tua frase = "non sfruttati a pieno regime"
8 hrs

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aereoporti sfruttati al di sotto delle loro potenzialità


Explanation:
se ti dovesse servire una frase un po' più articolata...

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 71

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
aeroporti che hanno necessità di sfruttare maggiormente la loro potenzialità


Explanation:
aeroporti che hanno necessità di sfruttare maggiormente la loro potenzialità.

una possibilità ...

elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search