cabin

Italian translation: Baita

15:15 Nov 18, 2006
English to Italian translations [Non-PRO]
Marketing - Tourism & Travel
English term or phrase: cabin
Il testo è una descrizione di vari tipi di alloggi in un villaggio vacanze in Finlandia. Si tratta in pratica di una casetta singola, con numero di posti letto diversi a seconda della sua grandezza. Viene differenziato dallo "chalet", anche se non ho capito bene su quali basi... In Kudoz ho trovato "rustico" o "capanna", ma non so se può andare bene, data l'ambientazione "nordica".

Io avevo pensato "cottage"...
Che dite?
Federica
Italian translation:Baita
Explanation:
Potrebbe andare per un ambiente nordico
Selected response from:

potra
United States
Grading comment
La tua soluzione mi sembra la più adatta. Grazie mille, a te e anche a tutti gli altri. E scusate per il ritardo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3capanna / chalet
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +3Baita
potra
5bungalows
elysee
4casa di campagna
Gian
4villino
Marinela Sandoval
3rustico
Christina Keating (X)
3capanno
AdamiAkaPataflo
3casa per le vacanze
carla melis


Discussion entries: 1





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
capanna / chalet


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 163

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  swisstell
6 mins
  -> Grazie

agree  Caterina Passari: io direi:"chalet"
27 mins
  -> Grazie Caterina

neutral  elysee: "CHALET"..rende meglio l'idea di "carino" per un testo turistico..e si adatta molto bene al paese in questione. ("capanna" indica un'idea troppo "salvaggia" per testo turistico di villaggio vacanze. Ma visto le INFO NELLA DOMANDA STESSA,serve DIVERSO ...
8 hrs
  -> Non mi crederai, ma non avevo visto quelle "info" di cui parli la prima volta. Inoltre lì si dice proprio che non si capisce perché non dovrebbe andar bene "chalet", e infatti vorrei saperlo anch'io. :-)

agree  Valeria Faber: chalet
17 hrs
  -> Grazie Valeria

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
capanno


Explanation:
:-)

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 221

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
casa di campagna


Explanation:
http://scambiocasa.com/show.php?id=2505&save=1

La Casa
Comfortable 4 rooms, a kitchen + sauna, and garden with apple trees located in the center (15 min walk to the market square) of town. The town is located by the sea.

Also available is our country house so called "cabin" (see the main picture) 40 km from Vaasa in a village by the sea. Two rooms and a kitchen (woodstove, electric stove, warm water, WC, washing machine, dishwasher, refrigerator, deep freezer, tv. . . ) , the first floor about 70 m2 alltogether, plus large attic (used only in the summer) with table tennis, outbuilding with sauna & logroom, 4 m motor boat, 5 kayaks, and 5 bicycles.

Both houses are suitable for a family.


Gian
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
rustico


Explanation:
Tipologia di alloggio: Casa di vacanza, come una baracca del ceppo. In inglese: "country holiday home."


    Reference: http://www.homelidays.com/IT-Case-Vacanze/100_Home/HomeDYN.a...
Christina Keating (X)
United States
Works in field
Native speaker of: English

50 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
casa per le vacanze


Explanation:
In Canada, ho visto quelle che la gente definiva 'cabins' (soprattutto sul lago) e c'era di tutto, dalla casetta a un piano semplice semplice alla villetta a due piani, tetti spioventi, giardino etc. Non userei chalet...

--------------------------------------------------
Note added at 55 mins (2006-11-18 16:11:18 GMT)
--------------------------------------------------

scusa, 'casa per le vacanze' non è certo traduzione ideale...è più una descrizione...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-11-18 17:11:25 GMT)
--------------------------------------------------

anch'io userei cottage.Il link di Texjax ti mostra cosa intendevo

carla melis
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
Baita


Explanation:
Potrebbe andare per un ambiente nordico

potra
United States
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Grading comment
La tua soluzione mi sembra la più adatta. Grazie mille, a te e anche a tutti gli altri. E scusate per il ritardo!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
1 hr
  -> Thank you

agree  eride
18 hrs
  -> Thank you

agree  doba
1 day 1 hr
  -> Thanks

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
bungalows


Explanation:
Realizzo adesso che nella tua domanda precisavi = ."..Viene differenziato dallo "chalet",..." e dunque per "CABIN" devi mettere un ALTRO NOME in OPPOSIZIONE a "CHALET".
Trattandosi inoltre di "villaggio vacanze" ( in Finlandia), allora penso che si tratta di "BUNGALOWS".
E corrisponderebbe anche all'indicazione nella tua domanda =
"...casetta singola, con numero di posti letto diversi a seconda della sua grandezza..."
Internet fornisce numerosi testi in cui si parla infatti dei VILLAGGI in FINLANDIA che comprendono i "CHALETS" in opposizione ai "BUNGALOWS". (oppure se si riferisce alla categoria più lussuosa, si parla di "VILLETTE / VILETTE A SCHIERA":

ecco le frasi trovate in certi siti che si riferiscono alla Finlandia (ma che secondo me si adattano anche bene ad altri paesi):

* Negli chalet o nei bungalow ...
* Alcuni villaggi sono costituiti da villette a schiera, altri da bungalows ...
INVECE il "COTTAGE" è un'altra categoria :
* cottage privati che vanno dal più modesto capanno alle villette di lusso

+++++++++++++

Cottage e Chalet Guida ufficiale per viaggiare in Finlandia

http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/Villaggi...
Villaggi vacanze
Ce ne sono più di 200, di cui molti di ottimo livello, con ogni genere di comodità e molte possibilità per il tempo libero: per chi ama pescare, remare, nuotare o fare del trekking.
Molti sono collegati ad un campeggio. Alcuni villaggi sono *** costituiti da villette a schiera, altri da bungalows *** distribuiti su una vasta area, sovente sulla riva di un lago, anche a 100 m di distanza l'uno dall'altro, con un numero di letti che varia da 2-4 a 4-5. Questo assicura la massima privacy e tranquillità.
*** Il cottage di solito è costituito da *** un soggiorno congiunto alla camera da letto e da una cucina con fornello a gas o elettrico, frigorifero, stoviglie, posate e strumenti da cucina. Lenzuola e asciugamani non sono sempre inclusi. Spesso il cottage è dotato al suo interno di WC e di acqua corrente. Nel villaggio potrete usufruire anche di una sauna.

http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/Cottage_...
Cottage e Chalet
Per le vostre vacanze ci sono anche ca. *** 10 000 cottage privati che vanno dal più modesto capanno alle villette di lusso *** - sulla costa, nell'arcipelago, in campagna e nella zona dei laghi.
Tutti i cottage sono completamente arredati, provvisti di stoviglie e del necessario per cucinare, come pure di combustibile per il riscaldamento. Per la maggior parte sono forniti anche di sauna e barca. Gli ospiti devono soltanto portarsi la biancheria da letto e gli asciugamani. *** Molti cottages sono vicini ad una fattoria *** dove il turista può fare delle provviste e può anche prendere parte alla vita della famiglia come ospite a pensione completa. Il prezzo medio dei cottages varia da 200 a 1100 EUR alla settimana.

+++++++++++++++

INVECE FUORI DAI “VILLAGGI”, SI TROVANO = Cottage + Fattorie + Guesthouse + Camping + Ostelli + B&B + Hotel + Appartamenti …
(vedere la differenza con le DEFINIZIONI DI OGNI CATEGORIA indicate in questo sito ufficiale) =


http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/Fattorie
Fattorie
In Finlandia vi sono circa 300 fattorie dove è possibile trascorrere una lieta, sana vacanza. Generalmente esse si trovano in luoghi ameni, in prossimità di un lago e offrono la possibilità di svaghi diversi, come quello di prendere parte ai lavori di campagna, alla cura del bestiame, oppure semplicemente di fare delle passeggiate nelle foreste, pescare, remare, raccogliere funghi ecc.
*** In media possono ospitare fino a 15 persone per volta, alcune sono in grado di accoglierne fino a 60. Gli alloggi sono situati negli edifici principali, nei rustici e nei cottage **** con possibilità di cucinare. I prezzi sono in rapporto al numero di stelle di classificazione (da 1 a 5) che riflettono il comfort, il livello ed il numero dei servizi igienici in rapporto al numero degli ospiti ed anche possibilità di attività sportive e ricreative proposte.
Gli ospiti possono scegliere tra la pensione completa, la mezza pensione e il bed&breakfast. La mezza pensione costa a partire da EURO 46 al giorno per adulto e comprende la prima colazione e la cena. La pensione completa costa a partire da EURO 56 . Nel prezzo è compresa la biancheria e la possibilità di fare la sauna.

http://www.visitfinland.com/w5/it/index.nsf/(pages)/Guesthou...
Guesthouse
In Finlandia il termine ”guest house” indica una struttura di proprietà privata, solitamente gestita da una famiglia, con il supporto di personale esterno. L’obiettivo è fornire un’accattivante alternativa rispetto agli hotel per uomini in viaggio d’affari, in termini di prezzo e qualità. ‘Guest house’ non sempre compare nel nome della struttura. Si tratta di un piccolo albergo che offre il servizio completo di un ristorante o che dispone di una sala per la prima colazione che può ospitare 20-50 persone. A volte si tratta anche di ristoranti di campagna che offrono sistemazione per il soggiorno, con una mezza dozzina circa di camere a disposizione, oppure di un hotel familiare che ha sede all’interno di una ex scuola

+++++++++++++++++++

http://www.soleenuvole.com/chalet_di_lusso.htm
Lussuosi chalet vicino a Helsinki
Questi lussuosi chalet, offrono tutti tipi di confort anche per una clientela molto esigente. Hanno anche
saune private. Qui potrete ammirare le bellissime notti bianche d’estate.
Gli chalet con sei letti per sei persone hanno una superficie di 56m², quelli con 8 posti letto hanno una superficie di 78m². Tutti gli chalet sono dotati di tutti i comfort.


http://www.viaggiatorionline.com/news.asp?id=855
Viaggiare Finlandia: la logistica di viaggio dal cibo, al telefono, all'albergo
Per dormire
Costa poco. *** NEGLI CHALET O NEI BUNGALOW *** c'è quasi sempre il bagno con sauna, una cucina dotata di stoviglie, tv e a volte caminetto o braciere. Sono l'ideale per godere senza disturbi la pace tipica della Finlandia, la sua più intima natura; ce ne sono circa 20.000 (tra i boschi, sui laghi, lungo la costa) pronti per essere affittati, completi di tutto; potete chiedere agli uffici di informazioni turistiche per affittarli. Per chi rinuncia alla privacy, e desidera calarsi nella vita tra la gente di campagna, un soggiorno in FATTORIA è la soluzione ottimale.

http://www.mek.fi/web/it/index.nsf/(pages)/DoveDormire?OpenD...
Dove dormire in Finlandia
Alberghi
Alberghi termali e centri di benessere
Appartamenti
Bed & Breakfast
Campeggi
Cottage
Ostelli per giovani e famiglie
Vacanze in fattoria
Villaggi vacanze
VILLAGGI VACANZE
Ce ne sono più di 200, di cui molti di ottimo livello, con ogni genere di comodità e molte possibilità per il tempo libero: per chi ama pescare, remare, nuotare o fare del trekking.
Molti sono collegati ad un campeggio. ****Alcuni villaggi sono costituiti da villette a schiera, altri da bungalows **** distribuiti su una vasta area, sovente sulla riva di un lago, anche a 100 m di distanza l'uno dall'altro, con un numero di letti che varia da 2-4 a 4-5. Questo assicura la massima privacy e tranquillità.
I migliori villaggi sono aperti tutto l’anno e sono ottimi luoghi anche per le vacanze invernali e per lo sci. Alcuni hanno anche un ristorante. Costi: da 115 a 510 EUR per settimana; in alcuni villaggi i bungalows di alto livello possono arrivare a oltre 1100 EUR per settimana.

http://www.vivafinlandia.com/a_z8.htm
La Finlandia dalla A alla Z, Parte 8
Dove dormire?

http://www.google.fr/search?hl=it&as_qdr=all&q= "dove dormir...
"dove dormire" + "finlandia"



elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Angie Garbarino: niente S nelle parole straniere usate in italiano
12 hrs

1 day 1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
villino


Explanation:
Secondo me " the cabin" oppure la casetta picolla assomiglia piu ad un cottage che lo tradurei come casetta o villino.

Marinela Sandoval
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search