forward

Italian translation: capitale della moda

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:forward
Italian translation:capitale della moda
Entered by: Francesca Siotto

10:34 Mar 2, 2014
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Recensione sulla città
English term or phrase: forward
Fashion ***Forward*** Milan

È il titolo del trafiletto dove si parla della moda a Milano, negozi e stilisti, molto discorsivo e per turisti in generale.

Non è verbo perché manca la S , ha poco senso come avverb. Spero non sia un errore in qualche modo.

Grazie. :))
Giuseppe Bellone
Italy
capitale della moda
Explanation:
fashion-forward va letto come aggettivo. Quando si parla di Milano si dice spesso "Milano capitale della moda" e il senso è proprio questo: essere avanti in fatto di moda.

https://www.google.it/#q= "capitale della moda" milano
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
Grazie Francesca :))
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8capitale della moda
Francesca Siotto
3 +1Milano da indossare
Daniela Zambrini
3città di tendenza/delle nuove tendenze
Luciana Trevisi
3alla moda
Mirko Mainardi


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
capitale della moda


Explanation:
fashion-forward va letto come aggettivo. Quando si parla di Milano si dice spesso "Milano capitale della moda" e il senso è proprio questo: essere avanti in fatto di moda.

https://www.google.it/#q= "capitale della moda" milano

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 65
Grading comment
Grazie Francesca :))
Notes to answerer
Asker: Ah, certo. Giusto. :))

Asker: Metterci un trattino che, oltre alla maggior correttezza come hai scritto TU, sarebbe stato di aiuto a capire? No, non sia mai... chiedere troppo! :))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Bonatti Divers
8 mins

agree  Elena Zanetti
8 mins

agree  AdamiAkaPataflo: :-)
11 mins

agree  José Patrício: Le collezioni all'avanguardia - http://styleandfashion.blogosfere.it/2009/06/le-collezioni-a...
20 mins

agree  Giovanna Alessandra Meloni
30 mins

agree  Luciana Trevisi
41 mins

agree  eletorres
58 mins

agree  Magda Falcone
1 day 2 hrs

45 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
città di tendenza/delle nuove tendenze


Explanation:
Un'alternativa, pensando alla moda, allo stile, al design.


    Reference: http://www.iodonna.it/viaggi/itinerari-turistici/2013/viaggi...
    Reference: http://milanofree.it/201402264652/milano/fiera/fuorisalone_2...
Luciana Trevisi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fashion forward
alla moda


Explanation:
O "all'avanguardia/innovativo (nella moda)"

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2014-03-02 11:02:15 GMT)
--------------------------------------------------

Di nulla Giuseppe. Non avevo visto la risposta di Francesca e in realtà stavo rispondendo solo sul termine "fashion-forward".

--------------------------------------------------
Note added at 45 mins (2014-03-02 11:20:11 GMT)
--------------------------------------------------

Cmq, un'alternativa che forse potrebbe rendere il significato di "more modern than things that are fashionable now" nel tuo contesto specifico è "Milano anticipatrice di tendenze". Buona domenica e buon lavoro (di domenica ;-)

Example sentence(s):
  • relating to, anticipating, or reflecting the most up-to-date fashion trends

    Reference: http://dictionary.cambridge.org/dictionary/british/fashion-f...
    Reference: http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english/fashion-...
Mirko Mainardi
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 260
Notes to answerer
Asker: Grazie Mirko, sì anche così. :)


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Fashion-forward Milan
Milano da indossare


Explanation:
si potrebbe giocare un po' con il vecchio slogan "Milano da bere" http://it.wikipedia.org/wiki/Milano_da_bere (Amaro Ramazzotti), senza dubbio riconoscibile per il pubblico italiano

Daniela Zambrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Françoise Vogel: infatti cercherei una formule non scontata
1 hr




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search