runway-to-rail

Italian translation: dalla passerella alla vetrina

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:runway-to-rail
Italian translation:dalla passerella alla vetrina
Entered by: Giuseppe Bellone

11:57 Mar 2, 2014
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel / Recensione sulla città/Moda
English term or phrase: runway-to-rail
The district in the city centre is ****runway-to-rail**** haute couture.

Si parla del quadrilatero d'oro della moda a Milano.

Posso chiamarlo "la passerella di" , "la pista di lancio per" ??
Giuseppe Bellone
Italy
dalla passerella alla vetrina
Explanation:

dalla passerella alla vetrina la distanza si annulla: è tutto lì, nel quadrilatero della moda

come suggerito nella nota alla risposta di Pataflo, si può sostituire rail (asta appendi-abiti) con vetrina, per mantenere comunque il riferimento a un elemento fisico del negozio
Selected response from:

Daniela Zambrini
Italy
Grading comment
Grazie Daniela :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3una sfilza/tutto un susseguirsi di negozi
Francesca Siotto
3 +2dalla passerella alla vetrina
Daniela Zambrini
3 +2Lett.: (haute couture) fresca di passerella/sfilata // che arriva dritta dalle passerelle/sfilate.
AdamiAkaPataflo


Discussion entries: 1





  

Answers


18 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
una sfilza/tutto un susseguirsi di negozi


Explanation:
interpreto runway-to-rail come una passerella, su ambo i lati della strada, di questi negozi di haute couture (da qui rail, rotaia, a intendere le file di negozi che si susseguono). Anzi ora che ci penso puoi ben dire così: una sfilza/un susseguirsi di negozi di haute couture.
Certo volendo restare più letterali direi una passerella/sfilata di negozi h.c., però in questi testi è bello lavorare un po' con la creatività

Francesca Siotto
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 65
Notes to answerer
Asker: Sì, grazie! Grazie al cielo anche se non è letterale va sempre bene e suona spesso anche meglio, :))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Bonatti Divers
39 mins

agree  Giovanna Alessandra Meloni
1 hr

agree  dandamesh: a me piace più sfilata, da un senso d'animazione, come se le vetrine fossero animate
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Lett.: (haute couture) fresca di passerella/sfilata // che arriva dritta dalle passerelle/sfilate.


Explanation:
dalla runway (passerella delle sfilate) al rail (stendino del negozio).

altrimenti detto: nel quadrilatero milanese trovi il meglio dell'ultima moda // puoi comprare quello che hai ammirato alle ultime sfilate


The high street rocks | The Jewish Chronicle
www.thejc.com/galleries/.../the-high-street-rocks?im...‎Diese Seite übersetzen
20.06.2011 - And with a beady eye on the catwalks, the high street can translate a trend from runway to rail in less time than it takes to say "Marc Jacobs ...

http://www.questia.com/library/1G1-242728480/from-runway-to-...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-03-02 14:08:10 GMT)
--------------------------------------------------

alta moda a portata di mano, in pratica! :-))

AdamiAkaPataflo
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 225

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Zambrini: anche dalla passerella alla vetrina (per mantenere il riferimento a un elemento del negozio) // e vabbé.. vado! :-)
29 mins
  -> oh, bello-anzi-bellissimo!! :-) perché non lo posti, meriti 1000 agree!?

agree  Luciana Trevisi
56 mins
  -> grazie, Lu'! :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
dalla passerella alla vetrina


Explanation:

dalla passerella alla vetrina la distanza si annulla: è tutto lì, nel quadrilatero della moda

come suggerito nella nota alla risposta di Pataflo, si può sostituire rail (asta appendi-abiti) con vetrina, per mantenere comunque il riferimento a un elemento fisico del negozio

Daniela Zambrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 47
Grading comment
Grazie Daniela :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AdamiAkaPataflo: agreo con piacere :-))) // volentieri - ma paghi tu! ahhhh
0 min
  -> andiamo a fare shopping? :-)

agree  Cora Annoni
1 day 23 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search