PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

autonomous

Italian translation: Personale di Robot Autonomi (o Sociali)

12:14 Jul 11, 2019
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Tourism & Travel
English term or phrase: autonomous
"autonomous staff members". Un hotel presenta alla reception un robot che si occupa del check in. Come tradurreste 'autonomous'?
Simona Sgro
Italy
Italian translation:Personale di Robot Autonomi (o Sociali)
Explanation:
Autonomo in robotica è un termine tecnico che significa che il robot non ha bisogno di intervento esterno per svolgere il proprio lavoro. A differenza dei robot non autonomi, che invece hanno bisogno di un intervento umano esterno per poter svolgere il proprio lavoro. Credo che nel linguaggio alla fonte, con la parola "autonomous", si volesse enfatizzare l'autonomia del robot, e quindi immagino la velocità di svolgimento del lavoro, l'alta capacità tecnica, quindi non un semplice "robot", ma un "robot autonomo" appunto.
Poi chiaramente si può magari personalizzare il messaggio in base a chi riceverà quella comunicazione specifica, in quanti pochi sanno la differenza fra "robot autonomi" e "robot non autonomi" e la specifica di ciò potrebbe non aiutare a capirne la sfumatura o il perché sia stato specificato "autonomo".
Robot sociale, se ne rispecchia le caratteristiche, potrebbe essere un'altra variante accettata secondo me.
Selected response from:

Marco Ciceri
Italy
Grading comment
All'inizio ero un po' titubante ma opterò per la traduzione letterale (autonomo), visto anche come è evoluto il testo di origine. Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Personale di Robot Autonomi (o Sociali)
Marco Ciceri
4Personale robotico umanoide
Amina Lougsari
4automatizzato
Mariam Deambrogio
3(personale) robotizzato
Elisa Bottazzi
3automatizzato
Maria Pia Giuseppina Nuzzolese


Discussion entries: 9





  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
automatizzato


Explanation:
Più che autonomo direi automatizzato

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2019-07-11 12:31:31 GMT)
--------------------------------------------------

visto che anche noi siamo lavoratori autonomi, ma non siamo certo dei robot!

Maria Pia Giuseppina Nuzzolese
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
(personale) robotizzato


Explanation:
Non è una traduzione letterale, ma mi sembra che possa essere un'alternativa per far meglio comprendere al lettore che è proprio presente un robot.
"Personale automatizzato" non mi sembra così immediato da comprendere, qualora mancasse il contesto.

Elisa Bottazzi
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

38 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
automatizzato


Explanation:
Dato che si tratta di un robot opterei per automatizzato sebbene il termine autonomous significhi indipendente/autonomo

Example sentence(s):
  • Gli impiegati automatizzati dell'hotel giapponese Henn-na non si sono dimostrati efficienti in alcune mansioni e non saranno sostituiti da versioni aggiornate

    https://www.wired.it/gadget/domotica/2019/01/16/hotel-licenzia-robot/
Mariam Deambrogio
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Barbara Carrara: Soluzione già suggerita
47 mins

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Personale robotico umanoide


Explanation:
Suggerimento


    Reference: http://www.robotiko.it
Amina Lougsari
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Autonomous
Personale di Robot Autonomi (o Sociali)


Explanation:
Autonomo in robotica è un termine tecnico che significa che il robot non ha bisogno di intervento esterno per svolgere il proprio lavoro. A differenza dei robot non autonomi, che invece hanno bisogno di un intervento umano esterno per poter svolgere il proprio lavoro. Credo che nel linguaggio alla fonte, con la parola "autonomous", si volesse enfatizzare l'autonomia del robot, e quindi immagino la velocità di svolgimento del lavoro, l'alta capacità tecnica, quindi non un semplice "robot", ma un "robot autonomo" appunto.
Poi chiaramente si può magari personalizzare il messaggio in base a chi riceverà quella comunicazione specifica, in quanti pochi sanno la differenza fra "robot autonomi" e "robot non autonomi" e la specifica di ciò potrebbe non aiutare a capirne la sfumatura o il perché sia stato specificato "autonomo".
Robot sociale, se ne rispecchia le caratteristiche, potrebbe essere un'altra variante accettata secondo me.


    https://www.agendadigitale.eu/industry-4-0/autonomia-dei-robot-cosa-e-e-come-misurarla/
    https://it.wikipedia.org/wiki/Robot_sociale
Marco Ciceri
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
All'inizio ero un po' titubante ma opterò per la traduzione letterale (autonomo), visto anche come è evoluto il testo di origine. Grazie!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search