fish composite samples

Italian translation: campioni combinati di pesce

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:fish composite samples
Italian translation:campioni combinati di pesce
Entered by: Francesca Siotto

17:06 Mar 22, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology
English term or phrase: fish composite samples
Il contesto è: With small-sized fish species, such as Baltic herring and vendace, whole fish composite samples of 100-200 g were used. Non ho trovato un termine idoneo per la traduzione di "Composite", infatti in italiano composito/composto del pesce sembra non siano utilizzati
Marie Isaia
Italy
campioni combinati di pesce
Explanation:
dal poco contesto credo che composite si riferisca a samples e vada tradotto così..però sapere di cosa si parla sarebbe utile
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2campioni compositi di pesce
Carla Sordina
3campionario variegato di esemplari
Valeria Ranieri
3interi campione composti di pesce
Antonio Chiliberti
2campioni combinati di pesce
Francesca Siotto


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
campioni combinati di pesce


Explanation:
dal poco contesto credo che composite si riferisca a samples e vada tradotto così..però sapere di cosa si parla sarebbe utile

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 13

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
whole fish composite samples
interi campione composti di pesce


Explanation:
Dal contesto si potrebbe dedurre che sample voglia dire 'esca' in questo caso, ma non ci sono elementi sufficienti per poterlo dire con certezza

Antonio Chiliberti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
campioni compositi di pesce


Explanation:
ho trovato varie occorrenze per ricerche di tipo statistico, come per esempio:
http://www.nursesarea.it/forum/viewtopic.php?t=13935&sid=901...
I valori determinati dall'autorità australiana sono addirittura da riferire ad un campione composito (di specie ittiche diverse) che non comprenda molluschi e crostacei.

oppure di controllo:
si veda per esempio http://www.arpa.emr.it/piacenza/download/testo_radioat02.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 51 min (2009-03-22 17:57:39 GMT)
--------------------------------------------------

aggiunto esempi in altri settori:

per la campionatura delle acque http://www.stateoftheart.it/art-sampl.htm

Regolamento CE per le modalità di analisi e controllo della salmonella in galls gallus e tacchini http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-22 18:48:59 GMT)
--------------------------------------------------

siamo sicuri che questa sia un domanda di zoologia in senso stretto?

Carla Sordina
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ARS54: ...sembra la cosa più aderente al poco contesto disponibile...
5 hrs
  -> grazie

agree  Panagiotis Andrias (X)
16 hrs
  -> grazie

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
campionario variegato di esemplari


Explanation:
In effetti dal contesto non si capisce molto ma in ogni caso io propongo questa soluzione.
Ho optato per campionario per dare l'idea di una raccolta completa di campioni (immagino che "whole" volesse indicare questo). Ho scelto variegato al posto di composito perché mi suona meglio.

Valeria Ranieri
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search