Baleen whale

Italian translation: misticeto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Baleen whale
Italian translation:misticeto
Entered by: CRISTINA RACCA

13:45 Mar 26, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology / Classificazione dei cetacei
English term or phrase: Baleen whale
Purtroppo non ho contesto

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Francesca Bertonazzi
Italy
misticeto
Explanation:
Il termine indica questo sottordine dei cetacei, in contrapposizione a quello degli Odontoceti.

http://web.tiscali.it/ravatto/cetacei/introduzione.htm
http://www.cedifop.it/dizionario/b-ingl.htm
Selected response from:

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4balenottera comune
Sabina Moscatelli
4 +2misticeto
CRISTINA RACCA
4Balenidi
moranna (X)
4stecca di balena
Dana Rinaldi
3balena con fanoni
Ivana Giuliani
Summary of reference entries provided
baleen whale
AeC2009
BALENE
Mirra_

  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
baleen whale
stecca di balena


Explanation:
senza contesto posso dire che "baleen" è una stecca di balena (whale)

Dana

Dana Rinaldi
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  AeC2009: ma non in "Science - Zoology / Classificazione dei cetacei", non ti pare?
25 mins
  -> infatti, ne sono consapevole!

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
baleen whale
misticeto


Explanation:
Il termine indica questo sottordine dei cetacei, in contrapposizione a quello degli Odontoceti.

http://web.tiscali.it/ravatto/cetacei/introduzione.htm
http://www.cedifop.it/dizionario/b-ingl.htm


CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Mazzoldi
18 mins
  -> Grazie!

neutral  AeC2009: corretto..., ma tutte le "balene" e/o "balenottere" sono misticeti. Odontoceti sono i capodogli, i delfini, i beluga, i narvali etc.
20 mins
  -> La tua precisazione è corretta, ma in molti glossari e dizionari viene proposta questa traduzione.

agree  Mirra_: sì, corretto :) in maniera più colloquiale, "balene e balenottere" (che in italiano non possono includere né capodogli, né orche né tantomeno alcun odontoceto)
1 hr
  -> Grazie!

neutral  MelissiM: scusa ma la stessa sabina aveva messo anche MISTICETO nella risposta/succede, non è un problema, basta che ci badi l'asker. Ciao, buona serata! Cristina
3 hrs
  -> Hai ragione, ma non lo avevo visto quando ho risposto... Grazie e buona serata anche a te!

58 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
baleen whale
balena con fanoni


Explanation:
dovrebbe trattarsi di questo

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:46:13 GMT)
--------------------------------------------------

balende dentate (odontoceti)
balene con fenoni (misticeti)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:47:00 GMT)
--------------------------------------------------

aperte con l'Oceano Artico. I mari poco profondi di Barents e Bianco sono ..... esistenti al mondo: le balene fanone (misticeti) sono i principali ... mentre le balene dentate (odontoceti) cacciano pesci, calamari e foche (Tabella 4). ...
ita.arpalombardia.it/ITA/console/files/download/33/cap3.pdf

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:48:41 GMT)
--------------------------------------------------

I fanoni sono delle lamine presenti nella bocca di alcuni tipi di balena al posto dei denti, sono usati come filtro per espellere l'acqua dalla bocca trattenendo i piccoli animali di cui si nutrono.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fanone


--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:50:17 GMT)
--------------------------------------------------

scusami o scritto sulla proposta fanoni

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:55:03 GMT)
--------------------------------------------------

scusami non riesco più a digitare, ho scritto sulla proposta fanone e va bene

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2009-03-26 14:57:47 GMT)
--------------------------------------------------

È tempo di provare a incontrare e vedere da vicino qualcuna delle otto specie di “Toothed whales” (ossia balene con denti, complessivamente ne esistono 70) o delle cinque di “Baleen Whales” (ossia balene con fanoni, di queste nel mondo ce ne sono solo 13 specie) che vivono in questo particolare tratto di acqua salmastra. Il mezzo migliore per andare in mare a osservare le balene è il gommone. I centri che organizzano le escursioni forniscono le cerate imbottite per affrontare gli schizzi, il vento e la temperatura dell’aria che, in mare aperto, di solito è 10° più rigida di quella registrata sulla costa.
http://www.autoambiente.com/content/view/867/136/

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
baleen whale
Balenidi


Explanation:
o balena franca/vera
http://it.wikipedia.org/wiki/Balaenidae

L’ordine dei Cetacei comprende due subordini: Misticeti (con i fanoni) e Odontoceti (con i denti). I primi includono le balene vere (o "franche"): la balena della Groenlandia, le balene franche boreale ed australe e la piccola caperea o balena pigmea (circa 5 m); le balenottere (più snelle e veloci e con i solchi golari): azzurra, comune, boreale, di Bryde, minore, e la megattera; oltre alla balena grigia (del Pacifico) che forma un gruppo a sé.

moranna (X)
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish

3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
baleen whale
balenottera comune


Explanation:
misticeto

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2009-03-30 15:30:54 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Per carità: con i KudoZ non si mangia e questo è chiaro, ma per la precisione io ho messo entrambe le voci, non avendo tu precisato il registro linguistico occorrente, balenottera e misticeto (peraltro meno preciso) come prima risposta, e i punti vanno a un'altra risposta. Bizzarrie del sistema.

Sabina Moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  MelissiM: oops. hai ragione. Cristina
2 mins

agree  Dana Rinaldi
5 mins

agree  AeC2009: perfetto..., in mancanza di ulteriori specifiche...
25 mins

agree  Freely-Lella
26 mins

disagree  Mirra_: no, identifica tutto un sottordine (comprendente anche la balena grigia, per esempio)
1 hr

agree  ARS54
9 hrs




Reference comments


33 mins peer agreement (net): +2
Reference: baleen whale

Reference information:
http://en.wikipedia.org/wiki/Baleen_whale

The baleen whales, also called whalebone whales or great whales, form the Mysticeti, one of two suborders of the Cetacea (whales, dolphins, and porpoises). Baleen whales are characterized by having baleen plates for filtering food from water, rather than having teeth. This distinguishes them from the other suborder of cetaceans, the toothed whales or Odontoceti. Living Mysticeti species have teeth only during the embryonal phase. Fossil Mysticeti had teeth before baleen evolved.

AeC2009
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  MelissiM: yes yes yes... cristina
3 hrs
  -> Thanks..., :-))
agree  ARS54
8 hrs
  -> Thanks..., :-))

5 days
Reference: BALENE

Reference information:
a volte le soluzioni più ovvie sono quelle cui si pensa di meno...

http://it.wikipedia.org/wiki/Balene

:))

(anche perché in questo modo si rispetta maggiormente il "registro" del testo originale)

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search