prairie dog

Italian translation: cane della prateria (Cynomys)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:prairie dog
Italian translation:cane della prateria (Cynomys)
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

12:31 Jul 17, 2009
English to Italian translations [Non-PRO]
Science - Zoology / animal names
English term or phrase: prairie dog
I found "marmotta" on wordreference.com, but not entirely convinced.
Not alot of context, it's script for a video I haven't seen.
Guys fooling around in a car and alot of slang, comments on the scenery. "alot of prairie dogs"
Valentina Viganò
Italy
cane della prateria
Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-07-17 12:37:16 GMT)
--------------------------------------------------

È un roditore (simile, ma distinto dalla marmotta) tipico delle praterie nordamericane. Non ha quindi nulla a che vedere con i cani, ma è chiamato così per il verso simile a quello di un cane:

http://www.animalinelmondo.com/animali/piccolimammiferi/708/...
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +15cane della prateria
Gaetano Silvestri Campagnano
4 +1curiosoni
pattyb
Summary of reference entries provided
cani della prateria
Colin Rowe

  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +15
cane della prateria


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 6 min (2009-07-17 12:37:16 GMT)
--------------------------------------------------

È un roditore (simile, ma distinto dalla marmotta) tipico delle praterie nordamericane. Non ha quindi nulla a che vedere con i cani, ma è chiamato così per il verso simile a quello di un cane:

http://www.animalinelmondo.com/animali/piccolimammiferi/708/...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70
Grading comment
Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Tamara Fantinato
1 min
  -> Grazie Tamara

agree  Antonella Mistretta
1 min
  -> Grazie e Ciao Antonella

agree  AdamiAkaPataflo: wufff ;-)
4 mins
  -> Grazie e Ciao Simona :-)

agree  Colin Rowe
10 mins
  -> Thank You Very Much, Colin

agree  Petra Stoeber
12 mins
  -> Vielen Dank!

agree  Tania Kegozzi
14 mins
  -> Grazie Tania

agree  ITProsSubtitles: ma certo!
14 mins
  -> Grazie mille e Ciao Monica. Buona giornata!

agree  Giuseppe Bellone: Certamente così! :) Ma il mio diz. dice anche "cinomio" , se interessa!
14 mins
  -> Grazie mille, Beppe

agree  ARS54: :-) Anna Rosa
29 mins
  -> Grazie Anna Rosa :-)

agree  Mary Carroll Richer LaFlèche
47 mins
  -> Grazie Mary

agree  Francesca Bersellini: (Cynomys, Rafinesque 1817)sono un genere di mammiferi appartenenti all'ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae,indigeno delle praterie americane.Nonostante il nome,non sono canidi,bensì roditori,della stessa famiglia delle marmotte.
59 mins
  -> Grazie Francesca

agree  Fiorsam: Giusto! Ciao.
1 hr
  -> Grazie mille e Ciao Fiorsam

agree  Valeria Faber
1 hr
  -> Grazie e Ciao Valeria

agree  ilokle
1 hr
  -> Grazie Ilokle

agree  Anna Fontebuoni
18 hrs
  -> Grazie Anna

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
curiosoni


Explanation:
Un'idea in più: considerato che non esiste molto contesto e che lo script è ricco di slang, ti suggerisco anche la traduzione "curiosoni". Senz'altro, i prairie dog sono dei roditori simil-marmotte, come hanno giustamente detto i colleghi, ma il termine si usa anche per indicare persone che "fanno capolino per curiosare e si ritraggono velocemente", proprio come fanno i prairie dog quando mettono il muso fuori dal loro buco nel terreno per scrutare l'ambiente. Plus, praire dog, nello slang americano, ha anche dei significati più volgari. Semmai, prova a cercare in internet alla voce "american slang" o "slang dictionary".
ciao


pattyb
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mariant: ok se non è riferito direttamente ad animali...
7 hrs
  -> certamente e grazie!




Reference comments


8 mins peer agreement (net): +2
Reference: cani della prateria

Reference information:
http://en.wikipedia.org/wiki/Prairie_dog

Prairie dogs (Cynomys) are burrowing rodents (not actually dogs) native to the grasslands of North America.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cynomys

I cani della prateria (Cynomys, Rafinesque 1817) sono un genere di mammiferi appartenenti all'ordine dei Roditori e alla famiglia Sciuridae, indigeno delle praterie americane.

Colin Rowe
Germany
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Perfect: "Cynomys" from Old Greek "Cyno-"+"Mys" = "Dog-Mouse".
5 mins
  -> Grazie!
agree  ARS54
22 mins




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search