warble

Italian translation: usignolo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:warble
Italian translation:usignolo
Entered by: Maria Elisa Albanese

10:54 Nov 5, 2009
English to Italian translations [PRO]
Zoology
English term or phrase: warble
but their words were muffled by wind and chatter and the calling of birds: red swallows, warblers, spurwinged plovers.
Maria Elisa Albanese
Italy
usignolo
Explanation:

http://www.probertencyclopaedia.com/dic/en-it-w.htm
Selected response from:

Sabrina Becciu
Grading comment
grazie
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5silvide
Mirra_
4(uccelli) canterini
Zerlina
4capinera
Françoise Vogel
3 +1parulidi / uccelli passeriformi della famiglia Parulidi / ballerina dei boschi
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4usignolo
Sabrina Becciu


Discussion entries: 30





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
warbler
usignolo


Explanation:

http://www.probertencyclopaedia.com/dic/en-it-w.htm

Sabrina Becciu
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
grazie

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
parulidi / uccelli passeriformi della famiglia Parulidi / ballerina dei boschi


Explanation:
Da Sansoni: warbler (Ornit.) = parulidi

Tutto Zoologia: Vertebrati: Uccelli - Parulidi (famiglia Parulidae)
I <B>Parulidi</B> sono distribuiti tutti nel Nuovo Mondo, dal Circolo Polare Artico fino a sud del Brasile e a nord dell'Argentina. Questi Uccelli, tipici ed ...
www.sapere.it/tca/minisite/scienza/.../id100195.html

SAPERE.it - ballerina
La denominazione di <B>ballerina dei boschi</B> viene attribuita anche agli <B>Uccelli Passeriformi della famiglia Parulidi</B>, più comunemente noti con il nome di ...
www.sapere.it/gr/ArticleToolsServlet?tid...rid...

--------------------------------------------------
Note added at 14 mins (2009-11-05 11:08:33 GMT)
--------------------------------------------------

Essendo <B>uccelli passeriformi</B> si potrebbero chiamare semplicemente <B>passeri, passerotti</B>.

Altrimenti alcuni nomi di uccelli dela famiglia dei parulidi:

La famiglia dei parulidi si divide 115 specie diffuse nel continente americano; questi uccelli possiedono un piumaggio molto bello soprattutto i maschi mentre le femmine hanno un piumaggio più modesto. Gli uccelli di questa famiglia sono esclusivamente insettivori e catturano le prede sia volando sia scavando sul terreno. Tutte le specie hanno abitudini solitarie; le specie che vivono nei climi temperati compiano delle vere migrazioni per andare svernare in America centrale ed equatoriale. Il genere più importante della famiglia e quello delle dendroica , uccelli migratori che passano i periodi caldi in Canada e negli Stati Uniti per poi andare svernare nel Centro america. Tra le specie più note ricordiamo la dendroica azzurra, quella dorata, quella della magnolia e quella gola nera. L'unica specie che vive stabilmente negli Stati Uniti e la dendroica del mirto. Due specie endemiche degli Stati Uniti sono la ballerina dei boschi e il seiuro testa d'oro chiamato così in quanto possiede una macchia gialla sul capo. Quest'ultima specie vive soprattutto non è foreste umide e si nutre di insetti. La ballerina della Louisiana vive negli stessi ambienti della specie precedente ed è tra le poche specie a possedere un canto melodioso. Altre due specie americane degne di nota sono la vermivora dalle ali dorate e quella dalle ali azzurre, la prima ama vivere negli ambienti cespugliose mentre la seconda nelle foreste di agrifoglie. Uccello tipico delle regioni montuose del Centro america è il m. pictus che possiede un piumaggio vistosamente colorato mentre tra Panama e Costarica vive il m. torquatus che si distingue per possedere il ventre di colore giallo ed il capo di colore arancione. La m. varia possiede un piumaggio bianco con striature nere ed è diffusa soprattutto, nei mesi estivi, nei parchi cittadini degli Stati Uniti mentre in inverno si sposta verso il Messico; questo uccello caccia di insetti come i picchi muratori ovvero ricorrendoli sui tronchi. La specie e. rubes vive soltanto negli altopiani messicani e possiede un piumaggio rosso fuoco mentre il g. pelzelni vive nelle foreste umide amazzoni. Un'altra specie degna di nota è la z. coronata che è l'unica rappresentante della famiglia dei zeledonidi; questo uccello vive nelle foreste del costa Rica dove conduce vita solitaria nascosta tra gli alberi.
http://www.faunaprotetta.com/parulidi-passeriformi-uccelli/8...

--------------------------------------------------
Note added at 47 mins (2009-11-05 11:41:16 GMT)
--------------------------------------------------

<B>In Egitto: canapino pallido (Hippolais pallida)

Olivaceous Warblers Hippolais pallida = Canapino pallido (Hippolais pallida):</B>

Preliminary obsenations on <B>Olivaceous Warblers Hippolais pallida</B> were made <B>at Fayid, Egypt, in the summers of 1949–50</B>. General notes are given on habitat, possible competitors, song and field-characters. Males arrive before females and establish territories, where the females later locate them. One male built an incomplete nest while still unmated. It is probable that the male initially treats a female as an intruder in the territory. Some notes are given on pair-relationship; male song declines on pair-formation. The male builds while the female incubates, leaving the nest to feed. The incubation period is 11 days± 1 day (once), the nestling period 15 days± 1 day (once). Average clutch-size is apparently smaller in Egypt than in the Balkans, Spain and Tunisia, but exact figures are lacking. Both sexes care for the young. After the breeding season birds remain in a limited area, moult and show no aggression to intruders, leaving for the south in August and September.
http://www3.interscience.wiley.com/journal/120815690/abstrac...

Schede degli uccelli italiani
da come falconi o il Gufo delle nevi. ...... <B>Canapino pallido (Hippolais pallida)</B>. Caratteri distintivi. 13 cm. ...
http://tius.it/downloads/schede-uccelli-italiani.pdf

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cynthiatesser
2 hrs
  -> Grazie cynthiatesser

neutral  Mirra_: parulidi si usa ESCLUSIVAMENTE con uccelli del Nuovo Mondo, quindi è impossibile utilizzarlo per ucceli presenti in Egitto R: certo, è uno dei più noti SILVIDI, non un parulide!
2 hrs
  -> Vedasi link citato nella Risposta: "Preliminary obsenations [sic] on Olivaceous **Warblers** Hippolais pallida were made at Fayid, Egypt, in the summers of 1949–50" - http://www3.interscience.wiley.com/journal/120815690/abstrac...

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
capinera


Explanation:
-

--------------------------------------------------
Note added at 17 mins (2009-11-05 11:11:16 GMT)
--------------------------------------------------

Silvie Nome collettivo utilizzato per indicare i parulidi americani e due vasti gruppi ... Al genere Sylvia appartengono la capinera (Sylvia atricapilla), ...
it.encarta.msn.com/encyclopedia.../Silvie.html -


--------------------------------------------------
Note added at 59 mins (2009-11-05 11:53:15 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ebnitalia.it/QB/QB013/sinai.htm
sono quaderni di birdwatching in Egitto e contengono 4 o 5 liste molto ricche di uccelli osservati in vari punti del paese (di cui la capinera ;)))

Françoise Vogel
Native speaker of: Native in FrenchFrench

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
silvide


Explanation:
sono questi.

Potresti optare per insettivori.

Mentre eviterei di riferirmi al canto, dal momento che cantano (e anche bene, vedi il verdone solo per fare un esempio, ma ci sono anche i cardellini tra i più comuni) anche i non insettivori.

Invece, warbler identifica specificatamente i passeriformi insettivori
vedi
http://it.wikipedia.org/wiki/Silvidi
e vedi anche cosa appare cliccando 'english' nella colonna di sinistra
http://en.wikipedia.org/wiki/Old_World_warbler
(e noi di Vecchio Mondo parliamo, quindi parulidi è completamente fuori luogo).


Ma mi chiedo. forse mi sono sfuggiti o non mi sono arrivate le segnalazioni,
red swallow
(inesistente)
e
spurwinged plover
http://en.wikipedia.org/wiki/Masked_Lapwing
ovvero pavoncella mascherata che NON si trova in Egitto,

non ti creano alcun problema?
a me sembra molto più complicato rendere correttamente questi due rispetto a warbler che, invece, è un termine ben definito, ben riconsociuto e valido anche per uccelli che vivono/transitano in Egitto... :)

Comunque sono questi

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

32 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
(uccelli) canterini


Explanation:
non si trova un nome latino - già molto sospetto - e da vari riscontri su 'warble' è da dedursi che 'warble' si riferisca a un canto con trilli, fatto da un qualsiasi uccello canterino.
http://simple.wikipedia.org/wiki/Bird - molto carino la parte dedicata ai 'songbirds'.
Che poi opti per usignolo - come suggerito da Sabrina mi sembra molto accettabile. Per me nel link fornito sempre da Sabrina si è seguito un po' il mio ragionamento. Ma lo stesso discorso vale per il Capinera. Anche i Parulidi hanno canto armonioso, ma i trilli?

--------------------------------------------------
Note added at 2 days4 hrs (2009-11-07 15:14:08 GMT)
--------------------------------------------------

v. ulteriori riscontri nella discussione

--------------------------------------------------
Note added at 3 days4 hrs (2009-11-08 15:10:53 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato con 'http://www.birdcare.com/bin/showdict 'un'altra definizione di warble
passando anche per 'oscine birds'
morale non si trova un nome proprio con il solo 'warbler', con aggettivo se ne trovano a decine.
Dov'è il/la madrelingua con buone conoscenze di ornitologia?

Zerlina
Italy
Native speaker of: Native in DutchDutch, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Nel testo dell'Asker si parla di "warblers" e nella domanda di "warble" . . . "calling of birds: red swallows, warblers, spurwinged plovers."
16 mins
  -> v. discussion entry




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search