with creamy white tips

Italian translation: aculei con estremità color crema / (color) bianco crema

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:guard hair with creamy white tips
Italian translation:aculei con estremità color crema / (color) bianco crema
Entered by: Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.

14:59 Jul 5, 2010
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Zoology
English term or phrase: with creamy white tips
About the porcupine

Please correct if needed.

Pelt: Black. Some guard hair are hard and pointy with creamy white tips.

Pelame : Nero. Alcuni peli di difesa sono duri e appuntiti, le loro estremità sono bianco crema.

Thank you
yanadeni (X)
Canada
(aculei) con estremità color crema / (color) bianco crema
Explanation:
peli di difesa = aculei

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2010-07-05 15:10:35 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: ***di colore nero striato trasversalmente di biancastro***

Le aree di pelle nuda (cerchi perioculari, orecchie, zampe e naso) sono di colore nero: il pelo è ispido e di un colore che va dal grigiastro al beige: nell'area che comprende la fronte, i fianchi ed il dorso, il pelo cede il posto ad ***aculei (che poi altro non sono che peli modificati) lunghi circa 2 cm e di colore nero striato trasversalmente di biancastro***. Gli aculei sono appuntiti e cavi, presentano carenature laterali e ciascuno di essi è munito di un muscolo innervato che ne permette l'erezione quando l'animale è eccitato od in stato d'allerta: ciascun esemplare possiede fino a 6000 aculei[5].
http://it.wikipedia.org/wiki/Erinaceus_europaeus

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2010-07-05 15:13:12 GMT)
--------------------------------------------------

Dallo stesso link:
Il riccio comune (Erinaceus europaeus Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia Erinaceidae.
Viene chiamato colloquialmente porcospino, ma l'uso è improprio poiché quest'ultimo termine designa più correttamente l'istrice (Hystrix cristata).[3]
Selected response from:

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6(aculei) con estremità color crema / (color) bianco crema
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4con l'estremità degli aculei di color bianco crema
Gian
3bianco crema alla base e alla punta
Ester Maria Formichella
2con vertici bianco crema
Lucrezia Amedeo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
bianco crema alla base e alla punta


Explanation:
Ok allora vediamo in italiano si dice:
Pelle: nera. Alcune spine sono dure e appuntite con le estremità bianco crema oppure bianco crema alla base e alla punta

Ester Maria Formichella
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: In italiano: "guard hair" = aculei
5 mins

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
(aculei) con estremità color crema / (color) bianco crema


Explanation:
peli di difesa = aculei

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2010-07-05 15:10:35 GMT)
--------------------------------------------------

Alternativa: ***di colore nero striato trasversalmente di biancastro***

Le aree di pelle nuda (cerchi perioculari, orecchie, zampe e naso) sono di colore nero: il pelo è ispido e di un colore che va dal grigiastro al beige: nell'area che comprende la fronte, i fianchi ed il dorso, il pelo cede il posto ad ***aculei (che poi altro non sono che peli modificati) lunghi circa 2 cm e di colore nero striato trasversalmente di biancastro***. Gli aculei sono appuntiti e cavi, presentano carenature laterali e ciascuno di essi è munito di un muscolo innervato che ne permette l'erezione quando l'animale è eccitato od in stato d'allerta: ciascun esemplare possiede fino a 6000 aculei[5].
http://it.wikipedia.org/wiki/Erinaceus_europaeus

--------------------------------------------------
Note added at 13 mins (2010-07-05 15:13:12 GMT)
--------------------------------------------------

Dallo stesso link:
Il riccio comune (Erinaceus europaeus Linnaeus, 1758) è un mammifero della famiglia Erinaceidae.
Viene chiamato colloquialmente porcospino, ma l'uso è improprio poiché quest'ultimo termine designa più correttamente l'istrice (Hystrix cristata).[3]

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 19

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Cinzia Montina: anche io direi "aculei" per l'animale in question; preferisco la prima soluzione ;)
4 mins
  -> Grazie Cinzia

agree  Gian
5 mins
  -> Grazie Gian

agree  texjax DDS PhD
8 mins
  -> grazie Texjax

agree  SYLVY75
1 hr
  -> Grazie Silvy

agree  Zerlina
2 hrs
  -> Grazie Zerlina

agree  Francesco Badolato
5 hrs
  -> Grazie Francesco

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con l'estremità degli aculei di color bianco crema


Explanation:
http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/1_fauna/...

PORCOSPINO .COM - Riccio Comune Gli aculei del riccio sono i più corti tra i tre porcospini descritti, infatti, la loro lunghezza si aggira solitamente attorno ai 2cm e ricoprono tutto il ...
www.porcospino.com/riccio.cfm - Copia cache
PORCOSPINO .COM - Porcospino Americano A differenza dell'istrice, però, gli aculei del porcospino nordamericano sono molto più corti ed arrivano, sulla testa, ad un massimo di 8cm. ...
www.porcospino.com/porcospino-americano.cfm - Copia cache
Mostra altri risultati da www.porcospino.com

Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: Scusa, però qui è solo invertito l'ordine delle parole... // OK, grazie x Agree
1 min
  -> ho perso un po' di tempo per cercare una bella immagine del riccio

5 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
con vertici bianco crema


Explanation:
The porcupine’s coat consists of a soft, brown, woolly undercoat and coarse, long guard hairs. At the base, each guard hair is brown, becoming darker near the tip, which may be white in eastern populations and yellow in the western ones. The guard hairs conceal the quills until the porcupine is aroused. The quills are longest on the back and tail and when raised push the guard hairs forward, forming a crest. On the face the quills are about 1.2 cm long; on the back they may be up to 12.5 cm in length. There are no quills on the muzzle, legs, or underparts of the body.

http://hedgehogcentral.com/colorguide.shtml
http://www.hedgehogcolors.com/

Manto: Nero. Alcuni fitti peli sono irti e acuminati con vertici bianco crema

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search