fossil record

Italian translation: reperti fossile

12:19 Jul 9, 2010
English to Italian translations [PRO]
Science - Zoology / Calcio
English term or phrase: fossil record
Ecco alcune definizioni:
"The totality of fossils, both discovered and undiscovered, and their placement in fossiliferous (fossil-containing) rock formations and sedimentary layers (strata) is known as the fossil record."

"A term used by paleontologists (see paleontology) to refer to the total number of fossils that have been discovered, as well as to the information derived from them."

quale sarebeb la traduzione esatta?
"resti fossili" andrebbe bene? o esiste un termine specifico che però non riesco a trovare?
Valentina Ambrogio
Italy
Italian translation:reperti fossile
Explanation:
un'idea..

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-07-09 12:34:33 GMT)
--------------------------------------------------

fossili...

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-07-09 12:35:24 GMT)
--------------------------------------------------

o anche registro fossile si usa...

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-07-09 12:35:53 GMT)
--------------------------------------------------

l registro fossile della moderna erpetofauna italiana / Fossil records of
modern reptile and amphibian species in Italy. Pp. 96-119. ...
http://digilander.libero.it/tulse/biblio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2010-07-09 12:36:42 GMT)
--------------------------------------------------

documentazione fossile

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-07-09 12:37:57 GMT)
--------------------------------------------------

Non si può spiegare la lacuna nella documentazione fossile dicendo che non è
stato ancora trovato un numero sufficiente di fossili, ma che un giorno ci ...
http://www.harunyahya.it/libri/evoluzione/evoluzione07.php -

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2010-07-09 12:38:50 GMT)
--------------------------------------------------

La presenza nella documentazione fossile di organismi profondamente diversi da
quelli attuali, ma in qualche modo accomunati da strutture simili, ...
http://docebo.didattica.unimib.it/public/evoluzione/Capitolo... - 22k
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3archivio paleontologico
Lucrezia Amedeo
3tanatocentosi
Anna Fontebuoni
3registro fossile
Cinzia Montina
3resti fossili
saraceratto
2reperti fossile
Elena Zanetti


Discussion entries: 2





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
reperti fossile


Explanation:
un'idea..

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2010-07-09 12:34:33 GMT)
--------------------------------------------------

fossili...

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-07-09 12:35:24 GMT)
--------------------------------------------------

o anche registro fossile si usa...

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2010-07-09 12:35:53 GMT)
--------------------------------------------------

l registro fossile della moderna erpetofauna italiana / Fossil records of
modern reptile and amphibian species in Italy. Pp. 96-119. ...
http://digilander.libero.it/tulse/biblio.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2010-07-09 12:36:42 GMT)
--------------------------------------------------

documentazione fossile

--------------------------------------------------
Note added at 18 min (2010-07-09 12:37:57 GMT)
--------------------------------------------------

Non si può spiegare la lacuna nella documentazione fossile dicendo che non è
stato ancora trovato un numero sufficiente di fossili, ma che un giorno ci ...
http://www.harunyahya.it/libri/evoluzione/evoluzione07.php -

--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2010-07-09 12:38:50 GMT)
--------------------------------------------------

La presenza nella documentazione fossile di organismi profondamente diversi da
quelli attuali, ma in qualche modo accomunati da strutture simili, ...
http://docebo.didattica.unimib.it/public/evoluzione/Capitolo... - 22k

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 22
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: registro fossile forse va bene..


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
resti fossili


Explanation:
secondo me come dici tu.


secondo Wik:
Vi sono quattro tipi fondamentali di fossili: resti originali, resti sostituiti, calchi, tracce.
quindi forse puoi mettere anche solo "fossili", dipende dal contesto


saraceratto
Italy
Native speaker of: Italian

26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
registro fossile


Explanation:
Forse sarà un calco dovuto alla letteratura scientifica in inglese, ma si trovano occorrenze anche di "registro fossile", cfr defizione.

--------------------------------------------------
Note added at 27 mins (2010-07-09 12:46:20 GMT)
--------------------------------------------------

volevo dire "definizione" in questo link: http://www.biology-online.org/dictionary/Fossil_Record

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2010-07-09 12:47:23 GMT)
--------------------------------------------------

io lo intendo più come un registro e non come un insieme di resti, ossia mi pare che anche la definizione descriva una specie di "corpus" dei fossili


    Reference: http://www.geo.unifi.it/upload/sub/Materiale_didattico/Monec...
Cinzia Montina
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: si anche secondo me a sto punto, sembra questa quella giusta..


36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tanatocentosi


Explanation:
www.wikipedia.org/wiki/Tanatocentosi
www.paleoantropo.net/paleogenerale/paleoecologia.htm
insieme statico di resti organici contenenti tracce di vita

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2010-07-09 14:10:02 GMT)
--------------------------------------------------

scusa il refuso TANATOCENOSI

Anna Fontebuoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
archivio paleontologico


Explanation:
http://books.google.it/books?id=wbWIg6dmzzQC&pg=PA26&lpg=PA2...

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search