nut weevil

Italian translation: curculio nucum (fam. Curculionidi) > balanino della nocciola

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:nut weevil
Italian translation:curculio nucum (fam. Curculionidi) > balanino della nocciola
Entered by: Elena Favero

12:56 Mar 9, 2011
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Zoology
English term or phrase: nut weevil
A nut weevil, a beetle associated with chestnut trees and oaks.
Purtroppo non ho nessun contesto aggiuntivo.
Elena Favero
Italy
curculio nucum (fam. Curculionidi) > balanino della nocciola
Explanation:
"Il balanino della nocciola (Curculio nucumGyllenhaal) è un coleottero della famiglia dei Curculionidae. Gli adulti compaiono a primavera e durante la bella stagione si alimentano sulle piante di nocciolo. La larva si sviluppa all'interno della nocciola. La larva matura si lascia cadere al suolo e si impupa sotto terra."
it.wikipedia.org/wiki/Curculio_nucum

Vedi anche:
http://www.inra.fr/hyppz/RAVAGEUR/6curnuc.htm

fiveprime.org/hivemind/Tags/curculio

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2011-03-09 13:08:14 GMT)
--------------------------------------------------

Riposto ultimo link,

http://fiveprime.org/hivemind/Tags/curculio


--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2011-03-09 13:13:27 GMT)
--------------------------------------------------

Eccoti un altro link, che propone anche l'alternativa "delle nocciole"
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/balanino-delle-no...

La conferma che ne esiste anche una specie "delle castagne" è in questa voce dallo stesso sito
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/balanino-delle-ca...

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2011-03-16 09:23:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Elena. Buon proseguimento di giornata.
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
Grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2curculio nucum (fam. Curculionidi) > balanino della nocciola
Barbara Carrara
4 +1punteruolo (delle noci) / curculione / tonchio
Gaetano Silvestri Campagnano
3curculionide
ossidiana


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
punteruolo (delle noci) / curculione / tonchio


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 12 min (2011-03-09 13:09:11 GMT)
--------------------------------------------------

È quello che in napoletano è chiamato "O' pàppece", da cui il famoso proverbio: "Dicette 'o pappece vicino 'a noce: damme tiempo, ca te spertoso!" ("Disse il punteruolo alla noce: dammi tempo, che ti perforo!"). :-)

http://www.vesuvioweb.com/new/IMG/pdf/OK.Dicette_o_pappece_-...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 70

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
4 mins
  -> Grazie Zerlina

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
curculionide


Explanation:
Stando a questo link si tratterebbe di un termine generico per indicare un esemplare qualsiasi tra le 45 specie che compongono la famiglia dei Curculionidi

http://www.britannica.com/EBchecked/topic/1362188/acorn-and-...

ossidiana
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
curculio nucum (fam. Curculionidi) > balanino della nocciola


Explanation:
"Il balanino della nocciola (Curculio nucumGyllenhaal) è un coleottero della famiglia dei Curculionidae. Gli adulti compaiono a primavera e durante la bella stagione si alimentano sulle piante di nocciolo. La larva si sviluppa all'interno della nocciola. La larva matura si lascia cadere al suolo e si impupa sotto terra."
it.wikipedia.org/wiki/Curculio_nucum

Vedi anche:
http://www.inra.fr/hyppz/RAVAGEUR/6curnuc.htm

fiveprime.org/hivemind/Tags/curculio

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2011-03-09 13:08:14 GMT)
--------------------------------------------------

Riposto ultimo link,

http://fiveprime.org/hivemind/Tags/curculio


--------------------------------------------------
Note added at 16 mins (2011-03-09 13:13:27 GMT)
--------------------------------------------------

Eccoti un altro link, che propone anche l'alternativa "delle nocciole"
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/balanino-delle-no...

La conferma che ne esiste anche una specie "delle castagne" è in questa voce dallo stesso sito
http://www.agraria.org/entomologia-agraria/balanino-delle-ca...

--------------------------------------------------
Note added at 6 days (2011-03-16 09:23:17 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te, Elena. Buon proseguimento di giornata.

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Zanetti
10 mins
  -> Grazie, miciona! bi

agree  Francesco Badolato
2 days 23 hrs
  -> Grazie tante, Francesco. Buon sabato (e domenica). B.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search