KudoZ home » English to Italian » Accounting

actual to forecast analysis

Italian translation: analisi dello scostamento (di confronto) tra dati previsionali (di budget) e consuntivi


01:13 Nov 20, 2008
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Accounting
English term or phrase: actual to forecast analysis
Has the Ops Package been reviewed and approved by management for each month?
Has the actual to forecast analysis been completed each month (part of the ops package)?
Cinzia Marcelli
Italian translation:analisi dello scostamento (di confronto) tra dati previsionali (di budget) e consuntivi
Explanation:
Ciao Cinzia,

direi che l'espressione per cui chiedi lumi possa essere resa almeno in un paio di modi diversi. Eviterei però l'uso dei termini inglesi, visto che è possibile tradurre il tutto in italiano:

analisi dello scostamento tra dati/valori consuntivi e previsionali;
analisi di confronto tra valori consuntivi e di budget;

e simili, da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto.


l**Analisi di confronto fra valori consuntivi e valori di budget** : Questa analisi mette a confronto i **valori consuntivi e previsionali**, risultanti dal processo di ripartizione in analitica, di uno stesso periodo (ad es. **gennaio**) per i diversi esercizi in cui sono presenti i dati.
www.acginfo.it:8080/acginfocm.nsf/0/CDF95266298B3A6CC125748...$File/ACG_Servic... -


Oltre all'analisi dei costi e ricavi, il modulo fornisce la possibilità di effettuare **l'analisi dello scostamento tra previsionale e consuntivo** in base al ...
www.adhocge.it/revolution/revolution10.htm
Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3analisi dello scostamento (di confronto) tra dati previsionali (di budget) e consuntivi
Monica M.
3analisi scostamenti da actual a forecast
Fulvio & Sharon Baudo


  

Answers


4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
analisi scostamenti da actual a forecast


Explanation:
Viene spesso lasciato in inglese, talvolta con spiegazione fra parentesi: actual = consuntivo, forecast = previsione


    Reference: http://www.microsoft.com/italy/pmi/comefare/finanza/stagiona...
Fulvio & Sharon Baudo
Australia
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  James (Jim) Davis: Never seen "actual" in an Italian financial report and rarely "forecast" translating form IT
12 mins

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
analisi dello scostamento (di confronto) tra dati previsionali (di budget) e consuntivi


Explanation:
Ciao Cinzia,

direi che l'espressione per cui chiedi lumi possa essere resa almeno in un paio di modi diversi. Eviterei però l'uso dei termini inglesi, visto che è possibile tradurre il tutto in italiano:

analisi dello scostamento tra dati/valori consuntivi e previsionali;
analisi di confronto tra valori consuntivi e di budget;

e simili, da adattare come meglio credi al tuo stile e al tuo contesto.


l**Analisi di confronto fra valori consuntivi e valori di budget** : Questa analisi mette a confronto i **valori consuntivi e previsionali**, risultanti dal processo di ripartizione in analitica, di uno stesso periodo (ad es. **gennaio**) per i diversi esercizi in cui sono presenti i dati.
www.acginfo.it:8080/acginfocm.nsf/0/CDF95266298B3A6CC125748...$File/ACG_Servic... -


Oltre all'analisi dei costi e ricavi, il modulo fornisce la possibilità di effettuare **l'analisi dello scostamento tra previsionale e consuntivo** in base al ...
www.adhocge.it/revolution/revolution10.htm


Monica M.
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 117
Grading comment
Grazie.