KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

block hour

Italian translation: block hour (ore di impiego)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:block hour
Italian translation:block hour (ore di impiego)
Entered by: Adele Oliveri

11:42 Feb 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Aerospace / Aviation / Space
English term or phrase: block hour
ciao a tutti/e, qualcuno sa se e come si traduce "block hour" in italiano? si parla di tempi di volo degli aerei. grazie :-)

In 2006, XXX's aircraft utilization rate (the time between a plane’s departure from the gate and arrival at its destination) was 14.2 **block hours** a day—the highest in South America...
Adele Oliveri
Italy
block hours
Explanation:
Il tempo di volo inclusi i movimenti a terra negli aeroporti (taxiing time). E’ misurato dal momento in cui sono rimossi i blocchi alle ruote in un aeroporto al momento in cui sono rimessi nel successivo aeroporto.
Selected response from:

Laura Crocè
Italy
Grading comment
grazie Laura e grazie Francesca, e scusate il ritardo, alla fine il cliente mi ha detto che andava bene lasciare in inglese. nel glossario metto anche la soluzione suggerita da Francesca, a beneficio di altri traduttori.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5block hours
Laura Crocè
4 +3block hour (ore d'impiego)
Francesca Siotto


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
block hours


Explanation:
Il tempo di volo inclusi i movimenti a terra negli aeroporti (taxiing time). E’ misurato dal momento in cui sono rimossi i blocchi alle ruote in un aeroporto al momento in cui sono rimessi nel successivo aeroporto.


Laura Crocè
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43
Grading comment
grazie Laura e grazie Francesca, e scusate il ritardo, alla fine il cliente mi ha detto che andava bene lasciare in inglese. nel glossario metto anche la soluzione suggerita da Francesca, a beneficio di altri traduttori.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simona Sgro
0 min
  -> Grazie !

agree  Maria Rosa Fontana
3 mins
  -> Grazie !

agree  Leonardo La Malfa
3 mins
  -> Grazie Leonardo!

agree  Maria Luisa Dell'Orto
5 mins
  -> Grazie Marimari!

agree  Federico Zanolla
1 hr
  -> Grazie morby!

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
block hour (ore d'impiego)


Explanation:
lascerei block hour (sempre al singolare) e un'eventuale traduzione fra parentesi.
Visto che block hour si intende il tempo che decorre dal rilascio freni alla piazzola di sosta fino al momento di arresto dell'aeromobile nel parcheggio della destinazione (http://www.elbafly.it/pdf/progetto_elba_2005.pdf)


come traduzione in parentesi userei "ore d'impiego"

Nell’ambito degli analisti del trasporto aereo i costi operativi dei vettori aerei fanno riferimento ai cosiddetti “aircraft operating expenses” ($ per block hour – in dollari per ora d’impiego), e riuniscono e classificano le spese sostenute dalle singole compagnie per le seguenti voci

www.aerohabitat.org/comunicati/RyanAir/2002/14-01-02 Ryanai...

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: metterei in parentesi "block hours"...
1 hr

agree  Barbara Miliacca: stessa proposta di Oscar, ciao
3 hrs

agree  Monica Varvella
7 hrs