KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

hard life parts

Italian translation: componenti a sostituzione/manutenzione programmata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hard life parts
Italian translation:componenti a sostituzione/manutenzione programmata
Entered by: Francesca Martina

15:12 Sep 5, 2011
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space / Parti di motore aeronautico
English term or phrase: hard life parts
Hard life parts (o hard time parts). Dopo estenuanti ricerche ho trovato una definizione (in inglese) e le ho chiamate parti a sostituzione preventiva, dato che a prescindere dallo stato d'uso devono essere preventivamente sostituite alla data prevista. Vorrei sapere se qualcuno ha una traduzione standard in italiano. Grazie
Francesca Martina
componenti a sostituzione/manutenzione programmata
Explanation:
A soft time interval is one that is chosen by an operator to be done at a specific interval but may be adjusted to fit their operational schedule. This interval may or may not be recommended by the manufacturer.

A hard time component is a component that requires a specific action at a specific interval (overhaul, refurbishment, bench check, etc.) per the manufacturers recommendations.

An on condition component is a component that is operated until failure or malfunction and is replaced at that time.

A condition monitored component is a component that is tested or inspected at certain intervals and is monitored to detect a deteriorated condition. These components are replaced when a predetermined condition has been reached.


e qui un kudoz:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_spanish/aerospace_aviat...

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2011-09-06 09:08:08 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF]
Dalla manutenzione programmata a quella predittiva e on-condition ...

www.plamai.com/downloadfile.php?file_url=articoli/68...pdf....
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
manutenzione preventiva di tipo hard-time, indipendentemente da un ... Dalla interpretazione dello stato di salute dei componenti o delle apparecchiature, può ...

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2011-09-06 09:14:56 GMT)
--------------------------------------------------

EUR-Lex cita
d) I registri di aeronavigabilità devono contenere la versione aggiornata dei seguenti documenti:

1. stato delle direttive di navigabilità e provvedimenti emanati immediatamente dall'autorità competente in seguito a problemi relativi alla sicurezza;

2. stato delle modifiche o delle riparazioni;

3. stato di conformità con il programma di manutenzione;

4. stato dei componenti a vita limitata;

5. rapporto su massa e centraggio;

6. lista della manutenzione differita.

e) Oltre al documento di riammissione in servizio autorizzato, il modulo 1 dell'AESA od un modulo equivalente, il quaderno del motore o delle eliche e le schede dei moduli motore o dei componenti a vita limitata devono riportare le seguenti informazioni rilevanti per ogni componente installato:

1. identificazione del componente, e

2. il tipo, il numero di serie e di registrazione dell'aeromobile su cui lo specifico componente è stato installato, così come il riferimento per l'installazione e rimozione del componente, e

3. le ore di volo totali accumulate dal componente e/o i cicli di volo e/o di atterraggio e/o la data, secondo i casi, e

4. le informazioni, di cui al paragrafo (d), applicabili al componente.

f) La persona responsabile della gestione del mantenimento dell'aeronavigabilità, come specificato in M.A., capitolo B, dovrà verificare i dati registrati come specificato in questo paragrafo e presentare i registri su richiesta dell'autorità competente.

g) Tutti i dati inseriti nei registri dell'aeronavigabilità relativi all'aeromobile devono essere redatti in modo chiaro ed accurato. Nel caso in cui sia necessario rettificare un dato, la correzione dovrà essere realizzata in modo tale che il dato iniziale resti ben visibile.

h) Il proprietario o l'operatore deve garantire la creazione di un sistema atto a conservare i documenti seguenti per i periodi specificati:

1. tutti i registri di manutenzione dettagliati relativi all'aeromobile e ai componenti di durata limitata in esso installati, fino ad almeno 24 mesi dopo il ritiro definitivo dal servizio dell'aeromobile o del componente;

2. il tempo totale ed i cicli di volo, a seconda dei casi, dell'aeromobile e di tutti i suoi componenti a vita limitata, fino ad almeno 12 mesi dopo il ritiro definitivo dal servizio dell'aeromobile o del componente, e;

3. il tempo di volo ed i cicli, a seconda dei casi, trascorsi dall'ultima manutenzione programmata del componente soggetto ad un limite temporale di utilizzo, almeno fino a che la manutenzione programmata del componente non sia stata sostituita da un'altra manutenzione programmata o da un intervento equivalente in quanto a finalità e dettagli, e;

4. lo stato attuale di conformità con la manutenzione programmata, tale da permettere di verificare la conformità con il programma di manutenzione autorizzato, almeno fino a quando la manutenzione programmata dell'aeromobile o di un suo componente non sia stata sostituita da un'altra manutenzione programmata o da un intervento equivalente in quanto a finalità e dettagli, e;

5. lo stato attuale delle direttive di navigabilità applicabili all'aeromobile ed ai suoi componenti, almeno 12 mesi dopo che l'aeromobile o un componente sia stato definitivamente ritirato dal servizio;

6. i dettagli relativi alle modifiche ed alle riparazioni effettuate su velivolo, motori, eliche ed altri elementi di vitale importanza per la sicurezza del volo, almeno 12 mesi dopo che tali componenti siano stati definitivamente ritirati dal servizio.
Selected response from:

Valeria Faber
Italy
Grading comment
grazie Valeria
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3componenti a sostituzione/manutenzione programmata
Valeria Faber
3componenti a manutenzione preventiva/ciclica
Paola Mastrorilli
2componenti a scadenza
Federica Pariani
Summary of reference entries provided
Valeria Faber

  

Answers


11 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
componenti a scadenza


Explanation:
potrebbe essere "componenti a scadenza" o "componenti a scadenza programmata"?
vedi ad esempio:

www.nonsoloaerei.net/2007/05/leurofighter-vola-con-lantenna...

Federica Pariani
China
Native speaker of: Italian

22 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
componenti a manutenzione preventiva/ciclica


Explanation:
Giusto per un'idea in più...

Leggendo su vari siti, la manutenzione "hard time" è, come scrivevi tu, una sorta di manutenzione preventiva.
http://www.google.it/#pq=manutenzione preventiv a"hard time"...

La manutenzione preventiva (hard time) è definita anche "ciclica" secondo la denominazione UNI 10147: http://www.utmr.trenitalia.it/im/PDFDOCS/aiman96.pdf

Paola Mastrorilli
Ireland
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20

4 days   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
componenti a sostituzione/manutenzione programmata


Explanation:
A soft time interval is one that is chosen by an operator to be done at a specific interval but may be adjusted to fit their operational schedule. This interval may or may not be recommended by the manufacturer.

A hard time component is a component that requires a specific action at a specific interval (overhaul, refurbishment, bench check, etc.) per the manufacturers recommendations.

An on condition component is a component that is operated until failure or malfunction and is replaced at that time.

A condition monitored component is a component that is tested or inspected at certain intervals and is monitored to detect a deteriorated condition. These components are replaced when a predetermined condition has been reached.


e qui un kudoz:
http://www.proz.com/kudoz/english_to_spanish/aerospace_aviat...

--------------------------------------------------
Note added at 17 ore (2011-09-06 09:08:08 GMT)
--------------------------------------------------

[PDF]
Dalla manutenzione programmata a quella predittiva e on-condition ...

www.plamai.com/downloadfile.php?file_url=articoli/68...pdf....
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
manutenzione preventiva di tipo hard-time, indipendentemente da un ... Dalla interpretazione dello stato di salute dei componenti o delle apparecchiature, può ...

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2011-09-06 09:14:56 GMT)
--------------------------------------------------

EUR-Lex cita
d) I registri di aeronavigabilità devono contenere la versione aggiornata dei seguenti documenti:

1. stato delle direttive di navigabilità e provvedimenti emanati immediatamente dall'autorità competente in seguito a problemi relativi alla sicurezza;

2. stato delle modifiche o delle riparazioni;

3. stato di conformità con il programma di manutenzione;

4. stato dei componenti a vita limitata;

5. rapporto su massa e centraggio;

6. lista della manutenzione differita.

e) Oltre al documento di riammissione in servizio autorizzato, il modulo 1 dell'AESA od un modulo equivalente, il quaderno del motore o delle eliche e le schede dei moduli motore o dei componenti a vita limitata devono riportare le seguenti informazioni rilevanti per ogni componente installato:

1. identificazione del componente, e

2. il tipo, il numero di serie e di registrazione dell'aeromobile su cui lo specifico componente è stato installato, così come il riferimento per l'installazione e rimozione del componente, e

3. le ore di volo totali accumulate dal componente e/o i cicli di volo e/o di atterraggio e/o la data, secondo i casi, e

4. le informazioni, di cui al paragrafo (d), applicabili al componente.

f) La persona responsabile della gestione del mantenimento dell'aeronavigabilità, come specificato in M.A., capitolo B, dovrà verificare i dati registrati come specificato in questo paragrafo e presentare i registri su richiesta dell'autorità competente.

g) Tutti i dati inseriti nei registri dell'aeronavigabilità relativi all'aeromobile devono essere redatti in modo chiaro ed accurato. Nel caso in cui sia necessario rettificare un dato, la correzione dovrà essere realizzata in modo tale che il dato iniziale resti ben visibile.

h) Il proprietario o l'operatore deve garantire la creazione di un sistema atto a conservare i documenti seguenti per i periodi specificati:

1. tutti i registri di manutenzione dettagliati relativi all'aeromobile e ai componenti di durata limitata in esso installati, fino ad almeno 24 mesi dopo il ritiro definitivo dal servizio dell'aeromobile o del componente;

2. il tempo totale ed i cicli di volo, a seconda dei casi, dell'aeromobile e di tutti i suoi componenti a vita limitata, fino ad almeno 12 mesi dopo il ritiro definitivo dal servizio dell'aeromobile o del componente, e;

3. il tempo di volo ed i cicli, a seconda dei casi, trascorsi dall'ultima manutenzione programmata del componente soggetto ad un limite temporale di utilizzo, almeno fino a che la manutenzione programmata del componente non sia stata sostituita da un'altra manutenzione programmata o da un intervento equivalente in quanto a finalità e dettagli, e;

4. lo stato attuale di conformità con la manutenzione programmata, tale da permettere di verificare la conformità con il programma di manutenzione autorizzato, almeno fino a quando la manutenzione programmata dell'aeromobile o di un suo componente non sia stata sostituita da un'altra manutenzione programmata o da un intervento equivalente in quanto a finalità e dettagli, e;

5. lo stato attuale delle direttive di navigabilità applicabili all'aeromobile ed ai suoi componenti, almeno 12 mesi dopo che l'aeromobile o un componente sia stato definitivamente ritirato dal servizio;

6. i dettagli relativi alle modifiche ed alle riparazioni effettuate su velivolo, motori, eliche ed altri elementi di vitale importanza per la sicurezza del volo, almeno 12 mesi dopo che tali componenti siano stati definitivamente ritirati dal servizio.

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie Valeria




Reference comments


14 hrs
Reference

Reference information:
Qui le chiama "Life limited parts" quindi "componenti a durata limitata" o qualcosa di simile

http://www.ami-ps.com/index.php?aircraft-technical-records-a...

Valeria Faber
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12