KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

vital statistics log

Italian translation: registrazione delle statistiche vitali


21:01 Sep 9, 2011
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space / Documentazione di un motore aeronautico
English term or phrase: vital statistics log
Nella mia frase non c'è contesto, solo si dice che si deve consegnare il vital statistics log del costruttore (IAE). Però in un sito ho trovato un documento dove sotto la voce vital statistics log c'è scritto:

The VSL shall provide the following information for each production engine, in an electronic readable format and/or as hard copy printout:

Identification of major engine and nacelle components by part number, serial number and ATA - location.
• Engine Test Acceptance Certificate.
• List of all incorporated serialized parts by part number, serial number and ATA - Location. This list shall also include an
Industry Item List to identify specific parts by part number, serial number and ATA - Location which the airline customer may
choose to monitor during the engine operational life. The parts listed represent approximately 80% of engine total value.
• List of all incorporated life limited parts by part number, serial number and ATA - location.
• List of all Service Bulletins that were incorporated during initial build of each new engine.
• List of all Service Bulletins that were not incorporated....

Insomma, vita, morte e miracoli del motore..solo che non si può tradurre così. Qualcuno ha un'idea? Grazie
Francesca Martina
Italian translation:registrazione delle statistiche vitali
Explanation:
Non possono essere proprio le statistiche vitali del motore - comprensive delle sue caratteristiche di base, nonché del tracciamento dei dati e documenti relativi? Ho trovato l'espressione utilizzata anche in altri contesti simili:
"Esso contiene le statistiche vitali di ogni struttura, quali: le caratteristiche tecniche, le unità operative assegnate, la categoria di registro impianto, le dimensioni, i documenti multimediali relativi, la configurazione materiale (versione software, schede elettroniche, etc.) ... Sono inclusi inoltre il tracciamento dei dati, la storia della manutenzione, lo stato del materiale, il registro qualità, ed il programma della manutenzione preventiva e delle ispezioni di legge."
http://www.carl-software.it/it/cmms/products/carlsource/heal...
"Grazie all’utilizzo intelligente dell’hardware di un iPhone o iPod Touch, Dynolicious riesce a recuperare un bel po’ di informazioni “velocistiche”. Dopotutto entrambi questi gadget sono dotati di un accelerometro, e l’iPhone di un rilevatore GPS: non serve altro per calcolare le 'statistiche vitali' di un mezzo a motore"
http://www.trackback.it/articolo/dynolicious-usa-il-tuo-ipho...
" compatibile con tutti i prodotti di Pioneer dotati di display TFT e di touch panel, compreso l'AVH-P7500DVDII, AVH-P5700DVD, AVD-W6210 e AVX-7600.
"... potendo mostrare le statistiche vitali del veicolo, compresi tensione, velocità, giri del motore, forza d'accelerazione laterale, angolo del pendio, senso, latitudine e longitudine, distanza in miglia e chilometri, altezza, orologio, tester livello audio, cavalli vapore e coppia di torsione.
Grazie alla funzione replay, i dati elaborati dal AVG-VDP1 potranno essere memorizzati e rielaborati per usi futuri o per confrontarli con quelli medi od anche per realizzare delle impostazioni particolari da richiamare quando desiderato"
http://www.audiocarstereo.it/index.php?option=com_content&vi...

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2011-09-10 09:57:37 GMT)
--------------------------------------------------

"Registrazione" o, meglio, in questo caso, "registro"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day23 hrs (2011-09-11 20:32:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille Francesca.
Selected response from:

Paola Mastrorilli
Ireland
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2registrazione delle statistiche vitali
Paola Mastrorilli
2libretto del motore
Elena Ghetti


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
libretto del motore


Explanation:
forse in Italia i requisiti sono un po' diversi
esiste anche un "libretto di manutenzione" del motore
dai un'occhiata, nei primi link sono spiegati anche i dati contenuti nel libretto:
http://www.google.it/#sclient=psy&hl=it&source=hp&q="librett...

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: in realtà avevo pensato al quaderno del motore in base a tutta una serie di documenti che doveva includere (l'avevo visto in una direttiva eurlex), alla fine penso che stiamo parlando della stessa cosa, ma è un argomento così poco tradotto che è anche difficile trovare le corrispondenze. Intanto grazie!


12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
registrazione delle statistiche vitali


Explanation:
Non possono essere proprio le statistiche vitali del motore - comprensive delle sue caratteristiche di base, nonché del tracciamento dei dati e documenti relativi? Ho trovato l'espressione utilizzata anche in altri contesti simili:
"Esso contiene le statistiche vitali di ogni struttura, quali: le caratteristiche tecniche, le unità operative assegnate, la categoria di registro impianto, le dimensioni, i documenti multimediali relativi, la configurazione materiale (versione software, schede elettroniche, etc.) ... Sono inclusi inoltre il tracciamento dei dati, la storia della manutenzione, lo stato del materiale, il registro qualità, ed il programma della manutenzione preventiva e delle ispezioni di legge."
http://www.carl-software.it/it/cmms/products/carlsource/heal...
"Grazie all’utilizzo intelligente dell’hardware di un iPhone o iPod Touch, Dynolicious riesce a recuperare un bel po’ di informazioni “velocistiche”. Dopotutto entrambi questi gadget sono dotati di un accelerometro, e l’iPhone di un rilevatore GPS: non serve altro per calcolare le 'statistiche vitali' di un mezzo a motore"
http://www.trackback.it/articolo/dynolicious-usa-il-tuo-ipho...
" compatibile con tutti i prodotti di Pioneer dotati di display TFT e di touch panel, compreso l'AVH-P7500DVDII, AVH-P5700DVD, AVD-W6210 e AVX-7600.
"... potendo mostrare le statistiche vitali del veicolo, compresi tensione, velocità, giri del motore, forza d'accelerazione laterale, angolo del pendio, senso, latitudine e longitudine, distanza in miglia e chilometri, altezza, orologio, tester livello audio, cavalli vapore e coppia di torsione.
Grazie alla funzione replay, i dati elaborati dal AVG-VDP1 potranno essere memorizzati e rielaborati per usi futuri o per confrontarli con quelli medi od anche per realizzare delle impostazioni particolari da richiamare quando desiderato"
http://www.audiocarstereo.it/index.php?option=com_content&vi...

--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs (2011-09-10 09:57:37 GMT)
--------------------------------------------------

"Registrazione" o, meglio, in questo caso, "registro"...

--------------------------------------------------
Note added at 1 day23 hrs (2011-09-11 20:32:37 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie mille Francesca.

Paola Mastrorilli
Ireland
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie
Notes to answerer
Asker: potrebbe...grazie


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bler: Spesso le vl rappresentano una scheda tecnica dettagliata di un velivolo. Ma bisogna sapere a cosa nello specifico si riferisce la compagnia. Secondo me ci vuole più contesto per capire, le opzioni sono tante.
4 hrs
  -> Grazie Blerina dell'agree ma anche delle utili indicazioni!

agree  enrico paoletti
4 hrs
  -> Grazie mille Enrico! :-)