KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

Air starter unit

Italian translation: Avviatore ad aria compressa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Air starter unit
Italian translation:Avviatore ad aria compressa
Entered by: Fausto Mescolini

10:17 Feb 19, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space
English term or phrase: Air starter unit
Definizione tratta dal testo da tradurre:
"The Air starter unit is a diesel-powered engine which operates the compressor.
The compressor compressors air which is piped to the aircraft engine manifolds. The unit heats the air supplied to the aircraft."

Io direi "Unità di avviamento ad aria", ma non so se questo è il nome veramente utilizzato nell'industria aeronautica. Per adesso non riesco a trovarlo, qualcuno lo sa?
Fausto Mescolini
United Kingdom
avviamento ad aria compressa
Explanation:
Though a neval application this is pretty much the same thing:
Vocabolario nautico www.maurofornasari.com/itaing.htmCopia cache - Simili
Avviamento ad aria compressa: compressed air starting. Avviamento a freddo: coold starting. Avviamento a mano: hand starting. Aviamento elettrico: electric ...
Selected response from:

Vincent Lemma
Italy
Grading comment
Ho fatto una domanda al cliente, vedremo se mi risponderà.
Per adesso scelgo questa traduzione, nel mio testo terrò comunque l'inglese fra parentesi nella prima occorrenza.
Fabrizio, ho visto quel forum dove in effetti i partecipanti usavano gli acronimi inglesi, penso anche per comodità. Per un manuale d'uso penso comunque che si possa riportare la dicitura per esteso e in italiano.
Aggiungo il termine al glossario, ma se cambio idea o mi viene richiesto di rimetterlo all'inglese, magari aggiornerò la voce del glossario
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1avviamento ad aria compressa
Vincent Lemma
4avviamento pneumatico
Mario Ricci
3macchina per avviamento ad aria
murthy isn
Summary of reference entries provided
Fabrizio Zambuto

  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
air starter unit
avviamento pneumatico


Explanation:
Si trovano in rete dispositivi, sistemi, ecc. di avviamento pneumatico per aerei.
The Air starter unit is
lo renderei semplicemente con
L'avviamento pneumatico consiste in

Mario Ricci
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
air starter unit
avviamento ad aria compressa


Explanation:
Though a neval application this is pretty much the same thing:
Vocabolario nautico www.maurofornasari.com/itaing.htmCopia cache - Simili
Avviamento ad aria compressa: compressed air starting. Avviamento a freddo: coold starting. Avviamento a mano: hand starting. Aviamento elettrico: electric ...


Vincent Lemma
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Ho fatto una domanda al cliente, vedremo se mi risponderà.
Per adesso scelgo questa traduzione, nel mio testo terrò comunque l'inglese fra parentesi nella prima occorrenza.
Fabrizio, ho visto quel forum dove in effetti i partecipanti usavano gli acronimi inglesi, penso anche per comodità. Per un manuale d'uso penso comunque che si possa riportare la dicitura per esteso e in italiano.
Aggiungo il termine al glossario, ma se cambio idea o mi viene richiesto di rimetterlo all'inglese, magari aggiornerò la voce del glossario
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fabrizio Zambuto: this looks fine although I notice that even Italian sites tend to leave it in En:"ASU". Still, good for side explanation.
1 day43 mins

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
air starter unit
macchina per avviamento ad aria


Explanation:
It is a self contained machine for feeding the air to any aircraft.

murthy isn
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in HindiHindi, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4




Reference comments


24 mins peer agreement (net): +2
Reference

Reference information:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=82226
"L'ASU (Air Starter Unit) è un generatore di aria compressa e serve solamente per l'avviamento dei motori. Viene usato insieme al GPU solo nel caso in cui l'APU sia fuori servizio."


da quello che capisco io, lo chiamano Air Starter dappertutto. Poi la traduzione è più o meno quella che dai tu (qui aggiungono aria compressa)



--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2012-02-19 13:38:16 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato questo che è interessante, quando lo apri cerca "air starter" e ti spiega bene come definirlo:

https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:37SVYvI6rbkJ:www....

Fabrizio Zambuto
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Note to reference poster
Asker: Grazie!


Peer comments on this reference comment (and responses from the reference poster)
agree  Daniela Zambrini: confermo, non si traduce! ASU
7 hrs
agree  Antonella Bova: viene chiamato anche in italiano ASU
183 days