KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

headset operator

Italian translation: addetto rampa / agente di rampa


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:headset operator
Italian translation:addetto rampa / agente di rampa
Entered by: Fausto Mescolini

12:23 Feb 19, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space
English term or phrase: headset operator
"If the pilot in command wishes to cross bleed engines, the headset operator MUST not give permissions until the ASU (Air Starter Unit) has been safely removed and all staff are at a safe distance from any running engines."

Si chiama proprio "Operatore con cuffia"?
Fausto Mescolini
United Kingdom
addetto rampa / agente di rampa
Explanation:
la figura professionale che assiste i piloti da terra per la messa in moto dei motori e milel altre cose; usa una cuffia, ma in italiano ha questa definizione
Selected response from:

Alberto Manni
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2operatore (addetto alla messa in moto) in cuffia
Daniela Zambrini
4 +1addetto rampa / agente di rampa
Alberto Manni
4 -1OPERATORE CON SILENZIATORE
murthy isn
4 -3controllore di volo
fbbest


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
addetto rampa / agente di rampa


Explanation:
la figura professionale che assiste i piloti da terra per la messa in moto dei motori e milel altre cose; usa una cuffia, ma in italiano ha questa definizione


    Reference: http://www.blogcliclavoro.it/2011/09/lavorare-in-volo-tutte-...
Alberto Manni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  fbbest: Mi fa piacere che hai scelto uno dei miei suggerimenti da me scartati per lo scarso contesto. Non notato nel 'disagree' dei colleghi. Bravo Francesca
125 days

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
operatore (addetto alla messa in moto) in cuffia


Explanation:
l'assistenza alla messa in moto in cuffia può essere effettuata da un agente di rampa, da un tecnico o da altra figura professionale abilitata a tali operazioni

per questo motivo, a meno che tu non debba specificare una figura professionale particolare, lascerei la traduzione generica di operatore=operator

Daniela Zambrini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cinna e: nn ha un nome come già detto è l'operatore che assiste nella messa in moto ed è un rampista, un tecnico o un ingegnere certificato.
123 days

agree  Antonella Bova: "addetto alla messa in moto" credo sia la traduzione piú appropriata
183 days
  -> grazie cara, lo credo anch'io ;-)

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
OPERATORE CON SILENZIATORE


Explanation:
signaling person who wears the muffler. He guides the pilot on ground and covering his own ears with mufflers.

murthy isn
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in HindiHindi, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Daniela Zambrini: no, in this case it is not marshalling with manual signals (and noise reduction mufflers): here we are talking about engine start-up operations where the ground handling operator communicates with the cockpit via connected headphones
8 mins
  -> You may be correct

agree  cinna e: TOTALMENTE ERRATA
123 days

disagree  Antonella Bova: traduzione non appropriata
183 days

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -3
controllore di volo


Explanation:
gli 'operatori in cuffia' sono i 'controllori di volo' della 'torre di controllo'

Segue contesto incidente di linate:

"Fu questa la principale ragione del fraintendimento tra gli operatori della torre di controllo e i piloti del Cessna. In mancanza di un radar di terra, il controllo dalla torre doveva basarsi sulle comunicazioni di posizione effettuate direttamente dai piloti. Il Cessna riportò l’attraversamento di un punto (S4) non segnalato sulle mappe aeroportuali ufficiali né conosciuto dagli operatori: si trattava di una vecchia e scorretta segnaletica orizzontale. *La comunicazione giunse nella cuffia del controllore di volo molto attenuata.* Non fu quindi rilevata alcuna anomalia e i piloti del Cessna proseguirono, nella certezza di trovarsi lungo il raccordo R5. La procedura corretta della torre di controllo, in quelle condizioni di visibilità, avrebbe dovuto prevedere la sospensione di tutte le operazioni per una verifica."

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2012-02-21 07:07:39 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Addetto rampa = Ramp Agent
Qui non mi sembra si faccia riferimento ad una di queste mansioni:

Il compito principale dell'agente di Rampa è quello di supervisionare tutte le attività di assistenza durante il turn-around (tempo di sosta operazioni sbarco/imbarco) dell'aereo, queste attività comprendono:

Rifornimento carburante,
Carico/scarico bagagli,
Sbarco/imbarco passeggeri,
Attività di manutenzione,
De-icing e Anti-icing dell'aereo,
Catering,
Pulizie,
Assistenze particolari.

CONTROLLORI D'AREA
Il controllo d'area guida e assiste la navigazione degli aeromobili nella fase di crociera, normalmente ad alta quota.
CONTROLLORI TORRE e AVVICINAMENTO
Il controllo di torre e avvicinamento comprende invece la gestione del traffico (aeromobili e veicoli) sull'area di manovra di un aeroporto e degli aeromobili in volo nelle immediate vicinanze di esso, in genere entro un raggio che si può estendere fino a 30 miglia nautiche (56 km) dall'aeroporto in senso orizzontale e fino a 10.000 piedi di quota (circa 3.050 m).

--------------------------------------------------
Note added at 1 day18 hrs (2012-02-21 07:08:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Controllore_del_traffico_aereo
http://it.wikipedia.org/wiki/Agente_di_rampa


    Reference: http://www.ilpost.it/2011/10/08/disatrao-aereo-linate/
fbbest
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Daniela Zambrini: il controllore di volo prende in consegna il volo dopo il decollo,e sebbene operi in cuffia (via radio),in questo contesto siamo ancora in ground handling(un motore spento,da attivare con procedura cross bleed dopo l'ok dell'operatore via interfono>cuffia
20 hrs
  -> Daniela, non proprio, il controllore di torre e avvicinamento gestisce gli aeromobili prima sull'area di manovra di un aeroporto, poi nelle immediate vicinanze. Tanto è vero che fino a qualche tempo fa lo gestivano a vista.

disagree  cinna e: ERRORE il controllore in questo caso NON c'entra NULLA. Da SOLAMENTE l'autorizzazione a muovere o mettere in moto ma è l'operatore che GESTISCE la messa in moto col comandante e NESSUN'ALTRO se poi sia un rampista o un tecnico è un altro paio di maniche!
123 days

disagree  Antonella Bova: la messa in moto viene effettuata dall'addetto rampa (se abilitato), flight dispatcher (che non equivale ad addetto di rampa, perché ha molte piú mansioni e di solito fa parte della compagnia), o da un tecnico (come per i voli Alitalia, ad es.).
183 days