KudoZ home » English to Italian » Aerospace / Aviation / Space

shroud

Italian translation: Anello esterno di turbina


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shroud
Italian translation:Anello esterno di turbina
Entered by: gio11

09:51 Nov 20, 2013
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Aerospace / Aviation / Space / motore a turbina a gas
English term or phrase: shroud
"A turbine of a gas turbine engine for an aircraft and such is provided with plural stages of turbine shrouds for suppressing influence of hot combustion gas on a turbine case."
Si tratta di un brevetto. Dopo varie ricerche mi sembrava di aver capito che shroud si potesse tradurre con "tettuccio". Ma poi ho letto
"Nella realtà durante il funzionamento del motore la turbina viene sottoposta a molti carichi
diversi a seconda del punto di funzionamento. Se si analizza una intera missione è possibile verificare
che tettuccio della pala e shroud si muovono in maniera relativa sia in direzione radiale che assiale. "
A questo punto non capisco se il termine deve essere lasciato invariato o se va tradotto (opzione normalmente privilegiata nei brevetti).
Grazie
gio11
Italy
Anelli esterni di turbina
Explanation:
http://www.patentbuddy.com/Patent/5240518

Nel mio dizionario tecico ho trovato anche questo:
10 turbine disk shroud (as of a jet engine) (mot.), anello esterno al disco turbina.
Selected response from:

GiulianaDV
Italy
Grading comment
Grazie, ho selezionato questa risposta e l'ho utilizzata nel mio lavoro, anche se spesso ho trovato il termine inglese invariato.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4carenatura di estremità
Gian
3Anelli esterni di turbina
GiulianaDV


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Anelli esterni di turbina


Explanation:
http://www.patentbuddy.com/Patent/5240518

Nel mio dizionario tecico ho trovato anche questo:
10 turbine disk shroud (as of a jet engine) (mot.), anello esterno al disco turbina.

GiulianaDV
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3
Grading comment
Grazie, ho selezionato questa risposta e l'ho utilizzata nel mio lavoro, anche se spesso ho trovato il termine inglese invariato.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Gian: si tratta di anelli (carenatura) posti intorno a ciascuna fila di palette (non intorno alla turbina). Quando si dice "disco" si intende una fila di palette.
4 days

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
carenatura di estremità


Explanation:
delle palette

"software" appositamente progettato per progettare il raffreddamento interno di palette mobili, palette fisse o carenature di estremità di turbine a gas per motori aeronautici;
http://eur-lex.europa.eu/Le [...] 01:01:IT:HTML
"software" specially designed to design the internal cooling passages of aero gas turbine blades, vans and tip shrouds;
http://eur-lex.europa.eu/Le [...] 01:01:EN:HTML

--------------------------------------------------
Note added at 17 min (2013-11-20 10:08:27 GMT)
--------------------------------------------------

Apparecchiature, utensili o montaggi appositamente progettati, come segue, per la fabbricazione di palette mobili, palette fisse o carenature di estremità fuse di turbine a gas:
http://eur-lex.europa.eu/Le [...] 01:01:IT:HTML
Specially designed equipment, tooling and fixtures, as follows, for manufacturing gas turbine blades, vanes or tip shroud castings:
http://eur-lex.europa.eu/Le [...] 01:01:EN:HTML

--------------------------------------------------
Note added at 4 giorni (2013-11-25 08:33:34 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Shroud – Si tratta di blade shroud o tip shroud ovvero una carenatura posta intorno alle estremità delle file di palette per migliorare l’efficienza

http://www.psm.com/pdf/gas-turbine-efficiency-shroud-modific...


mymemory.translated.net/it/Italian/English/carenatura‎

"software" appositamente progettato per progettare il raffreddamento interno di palette mobili, palette fisse o carenature di estremità di turbine a gas per motori ...





Gian
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Notes to answerer
Asker: Ti ringrazio per la risposta. Concettualmente è senz'altro corretta, ma non ho trovato molti riscontri in cui fosse utilizzato il termine "carenatura" nella tecnica