KudoZ home » English to Italian » Archaeology

sappy fleshy body

Italian translation: con il corpo teso eppure vigoroso e plastico


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sappy fleshy body
Italian translation:con il corpo teso eppure vigoroso e plastico
Entered by: luciby

06:08 Mar 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Archaeology
English term or phrase: sappy fleshy body
Sempre scultura greca, sempre una statua maschile che :
with the tension-filled yet sappy fleshy body, surely represented the ideal type of young man in East Greek-Ionian society
Si accettano suggerimenti e si ringrazia!
raffaella
Raffaella Cornacchini
con il corpo teso eppure vigoroso e plastico
Explanation:
deve dare l'idea non solo del corpo, presumo, di un atleta in atto di compiere uno sforzo ma anche tutta la forza delle membra e latornitura dei muscoli (io penserei plastico)
Selected response from:

luciby
Canada
Grading comment
grazie mille; ho l'immagine sotto gli occhi e la statua è proprio ben descritta in questo modo.
raffaella
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4corpo dalle forme morbide e carnoseSappetta
3 +1con il corpo teso eppure vigoroso e plastico
luciby
3pienezza delle formeMorena Nannetti
3corpo debole e carnale
Elisa Calo'


  

Answers


27 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
corpo debole e carnale


Explanation:
sappy
1 : abounding with sap
2 : resembling or consisting largely of sapwood
3 a : overly sweet or sentimental b : lacking in good sense :SILLY


fleshy
1 a : marked by, consisting of, or resembling flesh b : marked by abundant flesh; especially : CORPULENT
2 a : SUCCULENT, PULPY <the fleshy texture of a melon> b : not thin, dry, or membranous <fleshy fungi>

Elisa Calo'
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
con il corpo teso eppure vigoroso e plastico


Explanation:
deve dare l'idea non solo del corpo, presumo, di un atleta in atto di compiere uno sforzo ma anche tutta la forza delle membra e latornitura dei muscoli (io penserei plastico)

luciby
Canada
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie mille; ho l'immagine sotto gli occhi e la statua è proprio ben descritta in questo modo.
raffaella

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fiamma Lolli: vigoroso e plastico, oh yes :-)
5 hrs

13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
corpo dalle forme morbide e carnose


Explanation:
"vigoroso e plastico" suona benissimo - insomma un giovanotto con il corpo teso eppure vigoroso e plastico non mi dispiace affatto! ;-)
Tuttavia non vedo il contrasto "teso" / "vigoroso e plastico" indicato da "però".
Anche pensando a certe statue di giovani greci, e ai gusti dell'epoca in campo maschile, credo si voglia forse indicare un aspetto assieme scattante e atletico e morbido e giovanile. Insomma, un bel kouros polposo, fresco e succoso :-)
Io tradurrei "con il corpo teso eppure morbido e carnoso", o qualcosa del genre.
Bisognerebbe vedere la statua, però!

Sappetta
Native speaker of: Native in ItalianItalian

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pienezza delle forme


Explanation:
...un corpo ricco di tensione nonostante la pienezza delle forme (visto che "sappy" e "fleshy" stanno per florido/pieno/fiorente/molle...)

Morena Nannetti
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4