KudoZ home » English to Italian » Architecture

figure-ground

Italian translation: figura-sfondo (rapporto)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:figure-ground
Italian translation:figura-sfondo (rapporto)
Entered by: Antonella Bergamin

08:16 Jul 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture
English term or phrase: figure-ground
Buongiorno, il contesto è la descrizione di un edificio. Da quello che ho capito il termine "figure-ground" si riferisce a una modalità percettiva. Qualcuno sa qual è il corrispondente in italiano? Grazie anticipate.

The public building stands as an autonomous solid object inverting the typical **figure-ground** of one slice of the star-shaped plaza.
Antonella Bergamin
rapporto figura-sfondo
Explanation:
ground è lo sfondo sul quale si staglia il building
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3rapporto figura-sfondo
Elena Ghetti
4figure-groundGiorgio Testa


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
rapporto figura-sfondo


Explanation:
ground è lo sfondo sul quale si staglia il building

Elena Ghetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: http://www.parametro.it/estratto252-253-it2.htm
3 mins
  -> grazie Gio! buona giornata

agree  Leonardo Marcello Pignataro
16 mins

agree  luskie: assolutamante
12 hrs

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
figure-ground


Explanation:
La capacità di separare percettivamente l'oggetto dallo sfondo in cui è inserito.
In architettura il concetto è ormai riportato in inglese (talvolta come 'figureground').
ad es:
http://www.parametro.it/estratto254.htm

Giorgio Testa
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16