KudoZ home » English to Italian » Architecture

exposed aggregate concrete floors

Italian translation: cemento aggregato a vista


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:exposed aggregate concrete
Italian translation:cemento aggregato a vista
Entered by: Anna Beria

12:24 Jan 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture / Architecture
English term or phrase: exposed aggregate concrete floors
Testo divulgativo di architettura contemporanea. Si parla di una costruzione piuttosto insolita (Josh Schweitzer's "Monument" a Joshua Tree, California, i cui pavimenti sono per l'appunto in cemento a vista, ma "aggregate"? Grazie in anticipo!
Anna Beria
United Kingdom
pavimenti in cemento e aggregato inerte a vista
Explanation:
In vari siti si parla di pavimenti in questa combinazione di materiali:
cemento+aggregato (inerte)
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie Laura. I punti vanno a te, ma un grazie di cuore a tutti i colleghi.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1v. sotto
Gilda Manara
4roccia-calcestruzzoAnthony Sariti
4Pavimentazione in cemento con ghiaia a vistaArmando Not
4pavimenti in cemento e aggregato inerte a vista
Laura Gentili
4in materiale inerte
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
in materiale inerte


Explanation:
questa la definizione del Marolli alla voce "aggregate - cement".

Ciao

GG

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-17 12:40:27 (GMT)
--------------------------------------------------

scusa, \"concrete\", non \"cement\"... \"aggregate concrete\" viene tradotto con materiale inerte. Io proporrei, come traduzione, \"pavimenti a vista in materiale inerte\"

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v. sotto


Explanation:
il Marolli dà per aggregate = miscuglio di sabbia e materiale di cava per fabbricazione del cemento - mi sembra quindi che nel tuo contesto sia pleonastico, e che il termine "a vista" renda sufficientemente il concetto...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-17 12:31:09 (GMT)
--------------------------------------------------

eventualmente, Eurodicautom dà anche calcestruzzo o conglomerato...

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian: cemento a vista (se ben realizzato è bello!)
41 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pavimenti in cemento e aggregato inerte a vista


Explanation:
In vari siti si parla di pavimenti in questa combinazione di materiali:
cemento+aggregato (inerte)

Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 40
Grading comment
Grazie Laura. I punti vanno a te, ma un grazie di cuore a tutti i colleghi.

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pavimentazione in cemento con ghiaia a vista


Explanation:
Sono quelle piastrellone (tecnicamente quadrotti) in cui la parte superiore è costituita da ghiaia a vista di pezzatura abbastanza uniforme. Generalmente si usano per realizzare passaggi nei giardini.

Buon lavoro

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-17 13:59:37 (GMT)
--------------------------------------------------

..con ghiaia o inerti a vista..


Armando Not
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
roccia-calcestruzzo


Explanation:
The reference below gives you the information on this: "The rock (aggregate) in the concrete mix is exposed by either water pressure, chemical application, or by sandblasting." It is a common "artisic" variety of plain, old concrete, and there must be an agreed-upon term int he Italian concrete business.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-17 16:14:35 (GMT)
--------------------------------------------------

I have found the Italian...they use \"aggregati,\" see http://www.google.com/search?q=cache:LRuPycxXF6AC:www.buzziu...


    Reference: http://www.concretenetwork.com/concrete/decorative/exposedag...
Anthony Sariti
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish