KudoZ home » English to Italian » Architecture

weathering steel

Italian translation: acciaio patinabile


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:weathering steel
Italian translation:acciaio patinabile
Entered by: Anna Beria

15:04 Jan 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture / Architecture
English term or phrase: weathering steel
Solito testo divulgativo sull'architettura contemporanea. Ho trovato "acier auto-patinant" e altro, usando il GDT, ma non trovo un termine convincente in italiano: puo' essere "acciaio ossidato"?

PS: sto ancora riflettendo sul "cemento a vista" -- grazie a tutti/e coloro che hanno risposto finora!
Anna Beria
United Kingdom
acciaio patinabile
Explanation:
è un trattamento che si fa all'acciaio per renderlo resistente agli agenti atmosferici. ce l'ho anche io nelle persiane di casa mia!
comunque ti indico un link sotto dove troverai tanti tipi di acciaio, anche il "weathering steel"
buon lavoro
Selected response from:

Romina Minucci
Italy
Grading comment
Grazie a te e a tutti i colleghi che hanno contribuito. Si tratta in effetti di acciaio che resiste agli agenti atsmosferici DOPO aver subito un'ossidazione superficiale (patinatura).
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6acciaio resistente alla corrosione atmosferica
Patricia Ferreira Larrieux
4acciaio patinabileRomina Minucci
3accaio-stagionareAnthony Sariti


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
acciaio resistente alla corrosione atmosferica


Explanation:
Eurodicautom dice:
Subject - Properties & faults(=SIF)

(1)
TERM weathering steel
Reference Eur.Conv.for Constr.Steelwork

(1)
TERM acciaio resistente alla corrosione atmosferica

Reference Conv.Europ.de la Construct.Métallique

Spero sia di aiuto.
Saluti,
Patricia Ferreira






    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
Patricia Ferreira Larrieux
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
6 mins

agree  VERTERE
13 mins

agree  Alison kennedy: above all to low or winter temperatures
59 mins

agree  Henrique Vieira
1 hr

agree  costanza_p
8 hrs

disagree  Anthony Sariti: The point is it DOES corrode, thus providing a protective coating.
12 hrs

agree  Giuliana Buscaglione: variante: acciaio resistente agli agenti atmosferici
17 hrs

agree  Giuseppina Vecchia: concordo con Giuliana
19 hrs

12 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
accaio-stagionare


Explanation:
Non so come si dice esattamente in italiano ma e motlo importante a capire: This is steel that "weathers," i.e., rusts to a certain degree, thus providing a coating so the steel does not need to be painted. Also, it has an "artistic" appearance. See URL below. The suggestions made don't seem to convey this. "Weathered" can also refer to things or the human face, etc.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-18 20:34:21 (GMT)
--------------------------------------------------

Further:Weathering Steel (Type 3) is steel that has had lots of copper, chromium, and nickel added to enable the surface oxide layer to reach a stable thickness under normal atmospheric weathering. Many bridges, for instance, are constructed from weathering steel, and are therefore left uncoated. Bolts in weathering steel bridges are also made from a weathering steel grade.
See http://www.appliedbolting.com/faq/55.html



    Reference: http://www.corrosion-doctors.org/MatSelect/weat-sculptur.htm
Anthony Sariti
United States
Native speaker of: Native in EnglishEnglish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Giuliana Buscaglione: la definizione è quella sopra: è un acciaio "dolce" o "a bassa lega"
5 hrs

neutral  Romina Minucci: sono d'accordo con te che questo acciaio per resistere alla corrosione atmosferica, abbia bisogno di un trattamento, di una patinatura ("coating" appunto), ma in italiano la traduzione è diversa. v. sotto
8 hrs

21 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
acciaio patinabile


Explanation:
è un trattamento che si fa all'acciaio per renderlo resistente agli agenti atmosferici. ce l'ho anche io nelle persiane di casa mia!
comunque ti indico un link sotto dove troverai tanti tipi di acciaio, anche il "weathering steel"
buon lavoro


    Reference: http://www.google.it/search?q=cache:iR2c0z7awAUC:web.wanadoo...
Romina Minucci
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 9
Grading comment
Grazie a te e a tutti i colleghi che hanno contribuito. Si tratta in effetti di acciaio che resiste agli agenti atsmosferici DOPO aver subito un'ossidazione superficiale (patinatura).