KudoZ home » English to Italian » Architecture

decorative vistas

Italian translation: scene fisse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:decorative vistas
Italian translation:scene fisse
Entered by: Rosanna Saraceno

10:29 Feb 14, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Architecture / Stagecraft
English term or phrase: decorative vistas
Salve a tutti, qui si parla del Teatro Olimpico di Vicenza:

"In 1585, Scamozzi added five decorative vistas extending in perspective behind the wall at the back of the main stage. Although these openings were used exclusively for the effect of visual perspective, they may be considered an early use of space within a hole-in the-wall structure."

Opterei per "aperture laterali con pannelli decorativi", qualcuno può confermare?

Grazie mille!
Rosanna Saraceno
Italy
scene fisse
Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Olimpico
La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2012-02-14 10:47:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Scamozzi

Giusto per completezza, qui le chiama "scene lignee a prospettiva accelerata".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-14 12:22:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://olimpicovicenza.it/il-teatro/la-storia/

Il sito del teatro
Selected response from:

Laura Radaelli
Grading comment
grazie mille a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2scene fisseLaura Radaelli
3quinte scenografiche
Domenica Pate


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
quinte scenografiche


Explanation:
"Five decorative vistas extending in perspective ..." → "Cinque quinte scenografiche che si sviluppano in prospettiva... "
Non sono sicura al cento per cento sul teatro moderno, ma nel teatro antico la parte postariore al palcoscenico vero è proprio è detto "quinta", quindi opterei per questo termine.

Ecco, ho trovato la definizione di quinta sul Sabatini Coletti:


    Reference: http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/Q/quinta.sh...
Domenica Pate
Native speaker of: Native in ItalianItalian

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
scene fisse


Explanation:
http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Olimpico
La sua costruzione iniziò nel 1580 e venne inaugurato il 3 marzo 1585, dopo la realizzazione delle celebri scene fisse di Vincenzo Scamozzi.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2012-02-14 10:47:21 GMT)
--------------------------------------------------

http://it.wikipedia.org/wiki/Vincenzo_Scamozzi

Giusto per completezza, qui le chiama "scene lignee a prospettiva accelerata".

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2012-02-14 12:22:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://olimpicovicenza.it/il-teatro/la-storia/

Il sito del teatro

Laura Radaelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
grazie mille a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro: Vincenzo Scamozzi che progettò le scene lignee di grande effetto di illusionismo prospettico, (rimaste straordinariamente intatte fino ai giorni nostri) che vennero utilizzate appositamente per lo spettacolo inaugurale Edipo re di Sofocle il 3 marzo 1585
7 mins
  -> Grazie mille Danila

agree  enrico paoletti
1 day9 hrs