International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

feats of

Italian translation: trasformazione trionfante della materia


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:feats of
Italian translation:trasformazione trionfante della materia
Entered by: Alessandra Renna

12:15 Nov 20, 2008
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / contemporary art
English term or phrase: feats of
Implicit in her conceptual method is a rejection of the visually spectacular, *feats of* specialist material transformation conveying novel content. Instead her practice, which she once described as ‘manifesting uncertainty in art’, focuses attention on the space allotted to art (usually by filling it up with next to nothing), and on the interaction between expectations and perception.
CHE COSA INTENDONO?
Giovanna Pistillo
trasformazione trionfante della materia
Explanation:
trasformazione trionfante della materia come veicolo di nuovi significati/concetti/contenuti

Feat of significa esempio di, dimostrazione di, ma anche dimostrazione eclatante, trionfo di.

Io mi sono permessa di rielaborare così la frase. Se ho capito chi è l'artista, ella ama rappresentare le cose per quello che sono.
"Il discorso formalmente perfetto di Ceal gioca scetticamente a distruggere ogni artefatto che ha la presunzione di inerire alle cose, al mondo che accade. Ceal attenta all'idea stessa di rappresentazione che è alla base di ogni principio di conoscenza umana: sembra dirci che sono le nostre intenzioni e i nostri desideri a conferire ai segni, alle immagini, ai suoni il loro significato, ma il mondo, ammesso che sia, è assolutamente indipendente dalle nostre preoccupazioni".
http://www.hozro.it/floyer.html

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-11-20 12:41:21 GMT)
--------------------------------------------------

Non è più il linguaggio che rappresenta la realtà, ma la realtà si purifica prestandosi a diventare immagine del linguaggio. La relazione tra segno e significato, talvolta si fa così intima, che il senso vive nel suo referente. Altre volte Floyer noncurante delle convenzioni desemanticizza i segni reiterandoli per cavarne un’insospettabile vena estetica e decorativa, spesso flirta con i doppi sensi.
http://www.pinksummer.com/pink2/exb/flo3/exb001it.htm
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
fantastic, thanks a lot!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5trasformazione trionfante della materia
Alessandra Renna
3feast of
Serena Arduini


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
feast of


Explanation:
Secondo me è un typo, ma nel dubbio metto una confidence media. =]


--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2008-11-20 12:31:18 GMT)
--------------------------------------------------

In pratica sarebbe "visually spectacular, feast-of-specialist-material-transformation-conveying" novel content.

Serena Arduini
Ireland
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
trasformazione trionfante della materia


Explanation:
trasformazione trionfante della materia come veicolo di nuovi significati/concetti/contenuti

Feat of significa esempio di, dimostrazione di, ma anche dimostrazione eclatante, trionfo di.

Io mi sono permessa di rielaborare così la frase. Se ho capito chi è l'artista, ella ama rappresentare le cose per quello che sono.
"Il discorso formalmente perfetto di Ceal gioca scetticamente a distruggere ogni artefatto che ha la presunzione di inerire alle cose, al mondo che accade. Ceal attenta all'idea stessa di rappresentazione che è alla base di ogni principio di conoscenza umana: sembra dirci che sono le nostre intenzioni e i nostri desideri a conferire ai segni, alle immagini, ai suoni il loro significato, ma il mondo, ammesso che sia, è assolutamente indipendente dalle nostre preoccupazioni".
http://www.hozro.it/floyer.html

--------------------------------------------------
Note added at 25 min (2008-11-20 12:41:21 GMT)
--------------------------------------------------

Non è più il linguaggio che rappresenta la realtà, ma la realtà si purifica prestandosi a diventare immagine del linguaggio. La relazione tra segno e significato, talvolta si fa così intima, che il senso vive nel suo referente. Altre volte Floyer noncurante delle convenzioni desemanticizza i segni reiterandoli per cavarne un’insospettabile vena estetica e decorativa, spesso flirta con i doppi sensi.
http://www.pinksummer.com/pink2/exb/flo3/exb001it.htm

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
fantastic, thanks a lot!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  rossella mainardis: Feat anche come atto di coraggio, prodezza
2 hrs
  -> grazie, Rossella

agree  Umberto Cassano
3 hrs
  -> Grazie, Umberto

agree  Chiara Zanone
4 hrs
  -> grazie, Chiara

agree  Sarah Jane Webb
4 hrs
  -> thanks, sarah jane

agree  Aobadai
4 hrs
  -> thanks