tracings

Italian translation: ricalchi

English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / calligrafia
English term or phrase: tracings
The brushes used for the Roman imperial capitals were not pointed
like a Chinese brush but cut square at the end like a chisel – this is where
the thicks and thins in these letters come from, thick as the brush is
moved down its full width, and thin as the brush is moved sideways. It
was a trumpet-playing American Roman Catholic priest from Davenport,
Iowa, who first demonstrated this fact in modern times. Growing
up in an orphanage in the midwestern United States, Edward Catich,
‘Ned’ to friends, was trained initially as a sign-writer in Chicago but
went on to study for the priesthood in Rome in the 1930s. While he was
there, he looked at examples of Roman lettering. He noticed, particularly
through a study of the letters on Trajan’s column, from which
he made rubbings and TRACINGS and eventually a cast.....
budu
Italian translation:ricalchi
Explanation:
trac·ing
1. A reproduction made by superimposing a transparent sheet and copying the lines of the original on it.

Tutti noi abbiamo fatto ricalchi quando eravamo piccoli, lo stesso ha fatto questo studioso, anche se probabilmente con qualche metodo più moderno di quello della nostra infanzia ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2013-10-25 17:37:21 GMT)
--------------------------------------------------

Allora ti direi di usare ricalchi per rubbings e riproduzioni per tracings.
Selected response from:

halifax
Grading comment
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ricalchi
halifax
3tracciamenti / tracciati
Mariagrazia Centanni
3decalchi
cynthiatesser


  

Answers


25 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
ricalchi


Explanation:
trac·ing
1. A reproduction made by superimposing a transparent sheet and copying the lines of the original on it.

Tutti noi abbiamo fatto ricalchi quando eravamo piccoli, lo stesso ha fatto questo studioso, anche se probabilmente con qualche metodo più moderno di quello della nostra infanzia ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2013-10-25 17:37:21 GMT)
--------------------------------------------------

Allora ti direi di usare ricalchi per rubbings e riproduzioni per tracings.


    Reference: http://www.thefreedictionary.com/tracing
halifax
PRO pts in category: 3
Notes to answerer
Asker: Ho già usato ricalchi per tradurre il termine RUBBINGS, appena prima


15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
decalchi


Explanation:
però io userei decalchi per rubbings e ricalchi per tracings

cynthiatesser
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 28

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tracciamenti / tracciati


Explanation:
Se i 'rubbins' sono i 'ricalchi', questi sono dei tracciati, penso.

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2013-10-26 08:16:14 GMT)
--------------------------------------------------

Certo, ricorda quell'esame, ma non è di uso esclusivo della medicina, come termine. A me risulta essere un termine per geometri. Questo è il significato di 'tracciato', secondo l'Hoepli : http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/T/t...
questo è quello di 'tracciamento': http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/T/t...
Il tracciato è un disegno che raccoglie tutte le tracce ed il tracciamento è la ricognizione / raccolta delle tracce. Suppongo che l'archeologia, non sia molto lontana dalla geometria, che ha il campo ristretto alle costruzioni attuali, ma se trovo un dizionario di archeologia con la definizione di questo termine, è sicuramente meglio e te lo comunico.

--------------------------------------------------
Note added at 16 ore (2013-10-26 08:40:28 GMT)
--------------------------------------------------

Ti ringrazio, mi fa piacere se ti sto aiutando in qualche modo. Non ho rinunciato a quella domanda, è che non ho ancora trovato una soluzione, ma ci sto pensando ... Sappi, che ho sempre avuto a che fare con testi di storia e che mi occupo di antiquariato, come passatempo. Insomma, il tuo argomento mi appassiona : se non rispondo, è proprio perché non ho trovato nulla !!!

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2013-10-26 10:36:31 GMT)
--------------------------------------------------

Allora Budu, ho trovato poco da consultare on line. Come dizionari archeologici, ne ho trovati di più da comprare stampati. Ma ho trovato i due termini: 'tracciamento' e 'tracciato' in architettura e visto che il tuo contesto ha a che fare con le colonne, seppur antiche, non mi sembra male :
http://www.lafeltrinelli.it/products/9788820710392/Il_tracci...
http://ricordare.wordpress.com/perche-ricordare/181-il-sacra...
http://www.unilibro.it/libro/9788896067796;
http://www.unilibro.it/libro/9788877966766;
http://www.unilibro.it/libro/9788887514285;
Qui,' tracciato' come raccolta di tracce:
http://www.unilibro.it/libro/9788801072563;
http://www.unilibro.it/libro/9788888234298;
Qui 'tracciato' come 'scritto' :
http://www.unilibro.it/libro/9788895310152


--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2013-10-26 11:14:46 GMT)
--------------------------------------------------

Questo è il tracciamento d'asse di una clotide: http://w3.uniroma1.it/modellazione/mat_didattico_file/MODELL...

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2013-10-26 11:28:35 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che 'tracciato' sia più probabile di 'tracciamento', però, per esserne sicuri, dovresti aggiungere più contesto dopo 'tracings'. Credo che il 'tracciato' abbia a che fare con la distanza fra una lettera e l'altra ed è una cosa che gli può servire per farne una copia o riproduzione, come fa supporre il termine successivo 'cast' = stampo, forma, calco.

--------------------------------------------------
Note added at 19 ore (2013-10-26 11:31:48 GMT)
--------------------------------------------------

Scusa, mi sono espressa male : con la misurazione della distanza fra una lettera e l'altra.

Mariagrazia Centanni
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11
Notes to answerer
Asker: infatti pensavo anch'io a qualcosa del genere, tu sai se sia corretto usare questo termine? (mi ricorda un po' l'esame che si fa alle donne incinte...:-)

Asker: grazie, sei preziosa.... alla domanda riguardante la posizione dello stilo per scrivere le capitali romane e le capitali rustiche hai rinunciato, immagino.....