KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

Figuremania

Italian translation: (corso di) figura disegnata


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Figuremania
Italian translation:(corso di) figura disegnata
Entered by: Cinzia Michelis

06:06 Nov 3, 2013
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Subject/course on a Bachelor of Fine Arts Transcript
English term or phrase: Figuremania
Many thanks!!!
Cinzia Michelis
Italy
(corso di) figura disegnata
Explanation:
La materia si chiama "figura disegnata". Nel suo caso presumo che si tratti di un corso.
Si tratta assolutamente del disegno.
* La materia di figura disegnata sviluppa lo studio del corpo e della figura umana, nel suo insieme e nei dettagli anatomici. Partendo da semplici esercitazioni di copie dei modelli, gli studenti tendono ad acquisire abilità volte ad una resa grafico-espressiva del disegno, avvalendosi anche dell’uso delle diverse tecniche grafico-pittoriche.
Selected response from:

Nastya_K
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1(corso di) figura disegnata
Nastya_K
3Semiologia del Corpo
Riccardo Ranzato
4 -1Figure maniaSara Ruiz
Summary of reference entries provided
http://www.mass.edu/library/documents/AAC13-29MuseumofFineArts.pdf
Mariagrazia Centanni

Discussion entries: 4





  

Answers


23 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
figuremania
Figure mania


Explanation:
...


    Reference: http://www.actionfiguremania.it/index.html
    Reference: http://www.liquida.it/hobby/focus/action-figures-mania-pupaz...
Sara Ruiz
Spain
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in SpanishSpanish

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Barbara Carrara: I link si riferiscono alle action figure! Qui si sta parlando di Belle Arti...
1 hr

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
figuremania
Semiologia del Corpo


Explanation:
Dal sito della school of Fine Arts di Boston copio la descrizione:
"Drawing from the figure is an active process that is simultaneously physical, visual, and
emotional. In this course you will develop your own style while focusing on the human form
as a source for drawings that investigate the relationship between expression, ideas, and
subject matter. During the semester, basic techniques will be combined with new strategies
to enhance visual memory, sensory awareness, and specific observational skills. We will tap
the expressive component of figure drawing by exploring new ways of seeing and creating.
You will be encouraged to experiment with new technologies, such as computer-generated
images, while working with traditional media, including graphite, charcoal, ink, and pastel.
We will look at contemporary and historic drawings through slides and reproductions. This
course is suitable for those who have some figure drawing experience and want to continue
working from life while investigating alternative sources and methods."

Sul sito dell'accademia di Belle Arti di Venezia ho trovato il corso Semiologia del corpo che viene descritto in questo modo:
"Il corso si propone di introdurre allo studio del corpo, della sua esteriorità e di ciò che ne discende mediante un percorso che all'analisi teorica somma una serie illimitata di percorsi creativi, in special modo collegati alla contemporaneità [...] A partire da quanto sopra, il corso si propone di utilizzare, quale mezzo espressivo, tutto ciò che a partire dal piano tradizionale può arrivare all'ibridazione del linguaggio: il disegno, il disegno automatico e l'uso del computer possono interessare, così come le sovrapposizioni, le manipolazioni, le fotocopiature"

Mi sembra che i due corsi siano molto simili. Altrimenti non avrei altra soluzione che lasciare il nome in inglese.




    Reference: http://smfa.edu/files/Fall_2013_Course_Catalog.pdf
    Reference: http://www.accademiavenezia.it/scheda_materia.php?id=602&id_...
Riccardo Ranzato
Germany
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Interesting and somehow useful input, but I feel it's more to do with "drawing" per se than anything else... but let's see if anyboby will come up with more credit to 'semiologia del corpo' as linked to 'figuremania'


15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
figuremania
(corso di) figura disegnata


Explanation:
La materia si chiama "figura disegnata". Nel suo caso presumo che si tratti di un corso.
Si tratta assolutamente del disegno.
* La materia di figura disegnata sviluppa lo studio del corpo e della figura umana, nel suo insieme e nei dettagli anatomici. Partendo da semplici esercitazioni di copie dei modelli, gli studenti tendono ad acquisire abilità volte ad una resa grafico-espressiva del disegno, avvalendosi anche dell’uso delle diverse tecniche grafico-pittoriche.


    Reference: http://www.artisticovarese.it/info/galleriafoto/aulelaborato...
Nastya_K
United Kingdom
Meets criteria
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian, Native in RussianRussian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni: Anche secondo me ha a che fare col disegno :http://www.wordreference.com/enit/figure
4 hrs




Reference comments


20 hrs
Reference: http://www.mass.edu/library/documents/AAC13-29MuseumofFineArts.pdf

Reference information:
Non so se questi link possono aiutarti. C'è il sito di un'insegnante di 'figuremania'


    Reference: http://www.proarts.org/crossreg/pdf/PreRegSpring2011/smfaspr...
    Reference: http://www.marametcalf.com/Mara_Metcalf.html
Mariagrazia Centanni
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 11