KudoZ home » English to Italian » Art, Arts & Crafts, Painting

(tan) oatmeal paper

Italian translation: carta opaca (da disegno)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:oatmeal paper
Italian translation:carta opaca (da disegno)
Entered by: _floriana_

10:37 Aug 28, 2014
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Art, Arts & Crafts, Painting / Renaissance drawing
English term or phrase: (tan) oatmeal paper
In testi di storia dell'arte su disegni rinascimentali ritrovo questo termine nelle schede iniziali con i dettagli tecnici (quindi niente contesto, scusate). Nelle riproduzioni delle immagini si vede una carta beige, ma non credo che "oatmeal" faccia riferimento al colore (come qui: http://www.proz.com/kudoz/english_to_italian/tech_engineerin... ), perché in uno dei due casi accanto a oatmeal c'è "tan". Questo mi fa pensare che si tratti proprio di una fattura di carta (d'avena? si usava nel Rinascimento? non trovo corrispondenze...), perché tradurrei "tan" con marrone chiaro.
Se avete indicazioni utili, vi sono grata.
f
_floriana_
Italy
carta opaca (da disegno) marrone chiaro
Explanation:
In inglese indica in genere una carta da parati con segatura, ma non credo sia questo il caso.

PEnso invece che sia il sinoino di "cartridge paper", che è appunto una carta opaca e spessa da disegno, come testimonia questa pagina con un disegno di Rembrandt, dove il termine è affiancato sia al sinonimo inglese che a quello francese:

http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-REMBRANDT-ETCHING-DEATH-OF-T...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2014-08-28 12:01:54 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

«Penso invece che sia il sinonimo di "cartridge paper"»
«Come testimonia questa pagina con un'acquaforte di Rembrandt»
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1carta opaca (da disegno) marrone chiaro
Gaetano Silvestri Campagnano
3carta da spolvero marrone chiaro
Francesco Badolato


Discussion entries: 1





  

Answers


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
carta opaca (da disegno) marrone chiaro


Explanation:
In inglese indica in genere una carta da parati con segatura, ma non credo sia questo il caso.

PEnso invece che sia il sinoino di "cartridge paper", che è appunto una carta opaca e spessa da disegno, come testimonia questa pagina con un disegno di Rembrandt, dove il termine è affiancato sia al sinonimo inglese che a quello francese:

http://www.ebay.it/itm/ORIGINAL-REMBRANDT-ETCHING-DEATH-OF-T...

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2014-08-28 12:01:54 GMT)
--------------------------------------------------

Errata corrige:

«Penso invece che sia il sinonimo di "cartridge paper"»
«Come testimonia questa pagina con un'acquaforte di Rembrandt»

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 117

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Pompeo Lattanzi: Il colore probabilmente è quello che chiamiamo "avana". La fibra proveniente dalla crusca dell'avena veniva/viene utilizzata nella fabbricazione della carta, ma da noi non esiste una carta speciale con (solo) avena.
1 hr
  -> Grazie mille e Ciao Pompeo! :-)

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
carta da spolvero marrone chiaro


Explanation:
Dovrebbe trattarsi di "carta da spolvero".

Immagine di carta da spolvero
http://www.artslife.com/2011/01/22/old-master-drawings-new-y...




Immagini di "carta da spolvero"
https://www.google.it/search?q=carta da spolvero&source=lnms...

Immagini di "oatmeal paper"
https://www.google.it/search?q=carta da spolvero&source=lnms...





Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 82