KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

Armchair philosophers

Italian translation: filosofi da poltrona


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Armchair philosophers
Italian translation:filosofi da poltrona

10:00 Nov 10, 2001
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: Armchair philosophers
Armchair philosophers have been arguing this question for a long while.
FrancescoP
United States
filosofi "in poltrona", filosofi "da poltrona"
Explanation:
L'espressione esiste anche in italiano ed è usata in siti autorevoli.
Vedi ad esempio:

Nelle prime pagine della sua importante messa a punto su La natura e il
futuro della filosofia pubblicata dal Melangolo (pp. 153, L. . 25.000), con
traduzione di Eva Picardi, Michael Dummett ci presenta due studiosi "in
poltrona": un matematico e un filosofo. Entrambi si occupano di una cosa che
non è propriamente una cosa, e che tuttavia è profondamente reale: il
pensiero. A differenza degli psicologi, per i quali il pensiero è anzitutto
il processo soggettivo del pensare, ossia per esempio (secondo Freud)
l'energia che ci spinge a parlare, a immaginare e a sognare, i filosofi e i
matematici trattano di un pensiero divenuto "oggettivo", balzato fuori dalla
mente.
(Sito Web della Filosofia)


... radicale una pratica assolutamente inutile, un passatempo tipico del
"filosofo da
poltrona" (JB Callicott, 1989), se valutata alla luce dell'____ proprio
della ...


Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie mille Laura!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5Armchair philosophers
Giancarlo Trigari
4 +1v. sotto
Gilda Manara
4 +1filosofo della domenica/filosofo dilettante
CLS Lexi-tech
4filosofi "in poltrona", filosofi "da poltrona"
Laura Gentili


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
filosofo della domenica/filosofo dilettante


Explanation:
per il primo termine una manciata di risultanze con Google.
mi sembra sempre un anglismo (come Sunday drivers, chi guida la macchina solo la domenica e quindi non sa guidare).

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana
4 mins

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
v. sotto


Explanation:
forse potrebbe essere anche "filosofi da salotto" - cioè mentre l'interpretazione di Paola mette in risalto il "dilettantismo" di questi "filosofi", l'espressione "da salotto" mette in risalto la loro leggerezza - il fatto che "filosofano" più per fare sfoggio della loro abilità elocutoria che altro.
E' un'alternativa - puoi giudicare meglio tu a seconda del tuo contesto...

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  raffaella prati
19 mins

1 day 15 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Armchair philosophers


Explanation:
filosofi improvvisati

Giancarlo Trigari
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

2 days 13 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
filosofi "in poltrona", filosofi "da poltrona"


Explanation:
L'espressione esiste anche in italiano ed è usata in siti autorevoli.
Vedi ad esempio:

Nelle prime pagine della sua importante messa a punto su La natura e il
futuro della filosofia pubblicata dal Melangolo (pp. 153, L. . 25.000), con
traduzione di Eva Picardi, Michael Dummett ci presenta due studiosi "in
poltrona": un matematico e un filosofo. Entrambi si occupano di una cosa che
non è propriamente una cosa, e che tuttavia è profondamente reale: il
pensiero. A differenza degli psicologi, per i quali il pensiero è anzitutto
il processo soggettivo del pensare, ossia per esempio (secondo Freud)
l'energia che ci spinge a parlare, a immaginare e a sognare, i filosofi e i
matematici trattano di un pensiero divenuto "oggettivo", balzato fuori dalla
mente.
(Sito Web della Filosofia)


... radicale una pratica assolutamente inutile, un passatempo tipico del
"filosofo da
poltrona" (JB Callicott, 1989), se valutata alla luce dell'____ proprio
della ...




Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
Grazie mille Laura!