KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

five-times-as-hard

Italian translation: tempi duri - cinque volte più duri -


11:16 Dec 12, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: five-times-as-hard
When I think of my earliest memories, I do not worry about family history, nor do I think of the five-times-as-hard hard times my parents endured
lilyds80
Italian translation:tempi duri - cinque volte più duri -
Explanation:
Quando rivisito i miei primissimi ricordi, la storia della famiglia non mi preoccupa, né penso ai tempi duri - senza dubbio cinque volte più duri - che i miei genitori hanno dovuto patire.

GG
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2tempi duri - cinque volte più duri -
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1tempi cinque volte più duri
Marisapad
4più che difficili
Gilda Manara
4cinque volte tanto
Giovanna Graziani
2vedi sotto
Nadia Ziliani


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
tempi duri - cinque volte più duri -


Explanation:
Quando rivisito i miei primissimi ricordi, la storia della famiglia non mi preoccupa, né penso ai tempi duri - senza dubbio cinque volte più duri - che i miei genitori hanno dovuto patire.

GG

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Barbara Cattaneo
30 mins

agree  Blue Ink
1 hr

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
tempi cinque volte più duri


Explanation:
che i miei genitori hanno sopportato.

Oppure anche:
... tempi cento volte più difficili

o anche:
... tempi mille volte più difficili

e così via a seconda dell'intonazione che vuoi dare.


    exp
Marisapad
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 261

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Teresalba
1 hr

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cinque volte tanto


Explanation:
Un primo suggerimento potrebbe essere questo:
"Quando penso ai miei ricordi più lontani, non è la storia della famiglia a preoccuparmi, né penso ai tempi duri, duri cinque volte tanto, dei miei genitori"

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
più che difficili


Explanation:
solo come alternativa, ti suggerisco una traduzion più libera:

se rievoco i miei ricordi più lontani, non è la storia della mia famiglia a venirmi in mente, nè i tempi difficili - più che difficili - in cui i miei genitori vivevano, a quell'epoca

Gilda Manara
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1038

22 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vedi sotto


Explanation:
Quando penso ai miei ricordi d'infanzia, non mi preoccupo tanto per la storia della mia famiglia, o per il fatto che i miei genitori abbiano dovuto attraversato periodi anche 5 (o mille come propone Marisapad) volte più difficili

Nadia Ziliani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 25