KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

prudish

Italian translation: puritano, pudibondo, austero, ritroso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:prudish
Italian translation:puritano, pudibondo, austero, ritroso
Entered by: mrippa

12:35 Jan 14, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / attitude
English term or phrase: prudish
Victorians had a prudish attitude toward sex
angelo paggetti
puritana, pudibonda, austera, ritrosa
Explanation:
HIH

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-14 12:42:10 (GMT)
--------------------------------------------------

o al maschile se scegli di tradurre attitude con atteggiamento
Selected response from:

mrippa
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2pruriginoso
sabina moscatelli
4 +1pudibondo
CLS Lexi-tech
4 +1puritana, pudibonda, austera, ritrosa
mrippa
4esageratamente austero/aRomina Minucci


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
puritana, pudibonda, austera, ritrosa


Explanation:
HIH

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-14 12:42:10 (GMT)
--------------------------------------------------

o al maschile se scegli di tradurre attitude con atteggiamento

mrippa
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 445

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  racortes: atteggiamento puritano
5 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pudibondo


Explanation:
di affettato pudore
puritano

dipende interamente dal contesto, dal tono e dal livello di linguaggio.

ciao

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Bilingualduo
33 mins

7 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
pruriginoso


Explanation:
I Vittoriani avevano un atteggiamento pruriginoso nei confronti del sesso.

sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2259

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Teresalba: è questo il termine giusto per indicare che avevano un pudore eccessivo, esteso anche a piccole cose del tutto innocenti
48 mins

agree  Nadia Ziliani: mah, secondo me avevi ragione tu, pruriginoso implica anche quel non so che di malato e perverso che c'è dietro un certo tipo di mentalità
6 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esageratamente austero/a


Explanation:
"prudish" letteralmente significa "pudibondo in modo esagerato", ma credo che la mia soluzione sia meno pesante e al contempo riflette l'atteggiamento realmente troppo austero dei vittoriani nei confronti del sesso!
buon lavoro

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 962