KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

five hundred “man years”

Italian translation: anni-uomo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:man years
Italian translation:anni-uomo
Entered by: FrancescoP

14:01 Jan 18, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: five hundred “man years”
"The system represents over five hundred “man years” of cumulative research and development by CMS scientific staff and academic partners".

Qualcuno ha mai sentito questa espressione, "man years"?
FrancescoP
United States
anni uomo
Explanation:
nella redazione in cui lavoro si parla correntemente di "giorni uomo" (e pensa un po' che siamo tutte donne!)intendendo quante giornate lavorative sono necessarie per svolgere un certo lavoro. Potrebbe essere la stessa cosa, solo con un'unità di misura diversa...
Marina
Selected response from:

marina callegari
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3anni uomo
marina callegari
4 +1500 anni-uomo
gianfranco
4anni lavorativi
Chiara Santoriello


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
anni uomo


Explanation:
nella redazione in cui lavoro si parla correntemente di "giorni uomo" (e pensa un po' che siamo tutte donne!)intendendo quante giornate lavorative sono necessarie per svolgere un certo lavoro. Potrebbe essere la stessa cosa, solo con un'unità di misura diversa...
Marina

marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Floriana
1 hr

agree  xxxJon Zuber
7 hrs

agree  CLS Lexi-tech
22 hrs

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
anni lavorativi


Explanation:
Rif.: dizionario on-line Logos

Spero ti aiuti.
Ciao Chiara


    Reference: http://www.logos.it
Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1496

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gianfranco: questa versione e' sicuramente meno sessista
15 mins
  -> Grazie Gianfranco. Ciao e a presto.

disagree  Marisapad: "anni uomo" è un concetto ben preciso, come detto in seguito da Manca, diverso da "anni lavorativi". Io mi fido sempre poco di Logos.
40 mins
  -> E' più preciso anni uomo, sono d'accordo ma sono gli anni lavorati.

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
500 anni-uomo


Explanation:
certo, viene utilizzata per esprimere la quantita' di lavoro necessaria per un progetto. Ovviamente puo' trattarsi di 1000 persone per 6 mesi oppure di 125 persone impegnate 4 anni, o un numero variabile di persone in diversi periodi, per un totale di 500 anni di lavoro.

ciao
GM

gianfranco
Brazil
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2932

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
3 hrs