KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

unfolding

Italian translation: si dispiegano


18:47 May 17, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: unfolding
Subtle movements of energy are unfolding all the time, like invisible designs weaving their way through space.

...mi sfugge il termine esatto di unfolding in questo contesto (US English)
baroni
Italian translation:si dispiegano
Explanation:
sottili correnti di energia si dispiegano senza interruzione, simili a invisibili motivi che intrecciano i loro percorsi attraverso lo spazio
Selected response from:

Francesco D'Alessandro
Spain
Grading comment
grazie mi sembra la soluzione migliore!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +7si dispiegano
Francesco D'Alessandro
5dischiudendo, scoprendo, manifestando, sviluppandoRaffaella Juan
4impercettibili correnti di energia fluttuano nell'aria come...
luskie
4si sviluppano
Julie Preston


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
dischiudendo, scoprendo, manifestando, sviluppando


Explanation:
The Collins Sansoni Italian dictionary 1988

Raffaella Juan
PRO pts in pair: 125

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +7
si dispiegano


Explanation:
sottili correnti di energia si dispiegano senza interruzione, simili a invisibili motivi che intrecciano i loro percorsi attraverso lo spazio

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056
Grading comment
grazie mi sembra la soluzione migliore!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Sabrina Wintermeyer
12 mins

agree  Mauro Cristuib-Grizzi
41 mins

agree  Joe_uk
1 hr

agree  ogdc: si manifestano continuamente
1 hr

agree  Anna Beria
4 hrs

agree  gmel117608
5 hrs

agree  CLS Lexi-tech: in unfolding ("the universe is unfolding as it should") c'e' il senso della rivelazione spontanea.
6 hrs

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si sviluppano


Explanation:
sottile movimenti di energia si sviluppano continuamente, come disegni invisibili.....

Julie Preston
United Kingdom
Native speaker of: English
PRO pts in pair: 253

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impercettibili correnti di energia fluttuano nell'aria come...


Explanation:
non è letterale, lo so, ma... (e poi gli uccelli unfold their wings and fly in the air...) (si librano, stanno sospesi...)

certo: quasi impercettibili, pressoché impercettibili

oppure: nascono, si creano, si concretizzano, si "materializzano", si spandono/espandono e contraggono

o, cambiando tutto (ma che brutto :-):
in ogni momento "puoi sentire" impercettibili correnti di energia

ho esagerato ;-)

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-17 20:16:15 (GMT)
--------------------------------------------------

come figure/immagini/motivi

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477