KudoZ home » English to Italian » Poetry & Literature

spikes

Italian translation: arrotolarsi i capelli con le dita


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to turn one's hair into spikes
Italian translation:arrotolarsi i capelli con le dita
Entered by: sabina moscatelli

15:33 May 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Poetry & Literature
English term or phrase: spikes
... twisting her coarse hair into *spikes*
sabina moscatelli
Italy
arrotolandosi i capelli con le dita
Explanation:
non è letterale e per quanto sono sveglia in questo momento potrei prendere una bella toppa, ma se la signora è nervosa è questo che fa (gli psichiatri, che purtroppo non si stancano mai, dicono "tricotillomania" :)))

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 00:43:11 (GMT)
--------------------------------------------------

chi ha questo vizietto si ritrova con i capelli tutti rovinati, tipo un rasta con i capelli secchissimi --> martoriandosi i capelli con le dita
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie. Il gesto è proprio quello di arrotolarsi i capelli con le dita. Devo trovare un verbo diverso da arrotolarsi, che lasci appunto capire il tormento. Buona giornata.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ciuffi simili ad aculei
Francesco D'Alessandro
5intorcinarsi i capellixxxTanuki
5bigodini morbidi
Silvia Currò
4tormentandosi i capelli con le dita
luskie
4forcine
Adriana Esposito
4arrotolandosi i capelli con le dita
luskie
4riccioli o boccoliRaffaella Juan


Discussion entries: 1





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ciuffi simili ad aculei


Explanation:
ciocche simili ad aculei

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 15:58:39 (GMT)
--------------------------------------------------

mi è venuto in mente adesso: ciocche ispide

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  byteman
2 hrs

agree  gmel117608
4 hrs

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
forcine


Explanation:
non credo possa essere altro... Trovo, tra le altre, anche questa definizione: "a sharp-pointed piece of metal set with the point outward, as on a weapon."
Secondo me usa delle forcine per fermare i capelli ribelli...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 15:46:37 (GMT)
--------------------------------------------------

to twist: to form into a coil, knot, or the like by winding, rolling, etc.: to twist the hair into a knot.
O forse per fare una \"messa in piega\"....

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-20 16:11:38 (GMT)
--------------------------------------------------

to twist: to form into a coil, knot, or the like by winding, rolling, etc.: to twist the hair into a knot.
O forse per fare una \"messa in piega\"....

Adriana Esposito
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
riccioli o boccoli


Explanation:
Vedi web page per una fotografia


    Reference: http://www.softspikecurlers.com/
Raffaella Juan

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
bigodini morbidi


Explanation:
si tratta di speciali accessori che si usano per arricciare i capelli, ma che sono diversi dai comuni bigodini. Io li ho usati qualche volta.
Guarda la foto su http://www.softspikecurlers.com/

Silvia Currò
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
arrotolandosi i capelli con le dita


Explanation:
non è letterale e per quanto sono sveglia in questo momento potrei prendere una bella toppa, ma se la signora è nervosa è questo che fa (gli psichiatri, che purtroppo non si stancano mai, dicono "tricotillomania" :)))

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 00:43:11 (GMT)
--------------------------------------------------

chi ha questo vizietto si ritrova con i capelli tutti rovinati, tipo un rasta con i capelli secchissimi --> martoriandosi i capelli con le dita

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63
Grading comment
Grazie. Il gesto è proprio quello di arrotolarsi i capelli con le dita. Devo trovare un verbo diverso da arrotolarsi, che lasci appunto capire il tormento. Buona giornata.

13 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
intorcinarsi i capelli


Explanation:
verbo alternativo

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 12:05:08 (GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

attorcigliarsi i capelli, dicono alcuni medici.

xxxTanuki

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tormentandosi i capelli con le dita


Explanation:
come dici tu... (perché no?)

luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 63