KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

Little centres of laughter had formed themeselves

Italian translation: piccoli focolai di risate si erano accesi nella stanza


14:48 May 21, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary / Romanzo dei primi del 1900
English term or phrase: Little centres of laughter had formed themeselves
In un salone si sono riuniti per una festa i rappresentanti di vari paesi e fraternizzano tra loro
Vita
Italian translation:piccoli focolai di risate si erano accesi nella stanza
Explanation:
o dovunque essi si trovino


paola l m
Selected response from:

CLS Lexi-tech
Grading comment
Forse non è proprio quello che si adatta meglio al contesto, ma va bene lo stesso, da sola non ci sarei mai arrivata.GRAZIE
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5Si erano formati tanti piccoli crocchi (di persone) dai quali provenivano delle risa
luskie
4 +2(nell'ampio salone) si erano formati tanti piccoli circoli di risa
Joe_uk
4 +2ilari combriccole erano venute a formarsi
Ornella Grannis
4 +1piccoli gruppi ridanciani si formarono spontaneamente
Guy D'Aloia
5si erano formate piccole polle di risatexxxTanuki
4 +1piccoli focolai di risate si erano accesi nella stanza
CLS Lexi-tech
4Si formarono
Bilingualduo
4Si erano formati dei piccoli epicentri di ilarità
Francesco D'Alessandro
4si formarono spontanemente dei gruppetti dove si faceva dello humor
anusca


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(nell'ampio salone) si erano formati tanti piccoli circoli di risa


Explanation:
proposta

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 15:14:54 (GMT)
--------------------------------------------------

la scelta di \'circolo\' è dettata da una parte dalla volontà di rendere il contrasto tra il salone e i gruppeti di persone che ridono, dall\'altra dal voler mantenere il senso di astrattezza del ridere in sé. Come se si parlasse di circoli nel senso corrente della parola che si dedichino all\'attività del ridere in sé, sganciato da una ragione vera e propria. Spesso nelle feste può capitare che vi sia una diffusa allegrezza per il fatto in sé di essere a una festa, o magari per nervosismo, o per l\'aspettativa del divertimento, più che per il divertimento effettivo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 15:16:37 (GMT)
--------------------------------------------------

volendo si poteva anche usare la metafora delle isole: \"... tante piccole isole ridenti\"
Dipende dal resto del testo

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156
Grading comment
L'idea mi piace, ma non è molto adatta al contesto. Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean: o anche perché forse il motivo delle risa non ha importanza, e conta solo l'impressione visivo-uditiva (gruppetti; risa)
2 hrs

agree  VERTERE
22 hrs
The asker has declined this answer
Comment: L'idea mi piace, ma non è molto adatta al contesto. Grazie

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Si formarono


Explanation:
piccoli gruppetti/crocicchi ridanciani...
Un'idea.
Cristina

Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
si formarono spontanemente dei gruppetti dove si faceva dello humor


Explanation:
slt
anusca

anusca
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 290

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
Si erano formati tanti piccoli crocchi (di persone) dai quali provenivano delle risa


Explanation:
Oppure: ... e da ciascuno di essi provenivano...

Oppure: si sentivano ridere i tanti piccoli crocchi che si erano formati

Oppure: delle risa provenivano dai tanti piccoli crocchi che si erano formati

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 16:54:05 (GMT)
--------------------------------------------------

oppure: nei tanti piccoli crocchi che si erano formati non si faceva che ridere

oppure: non si sentivano che le risa provenienti dai tanti piccoli crocchi...

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-21 22:25:21 (GMT)
--------------------------------------------------

scusate se ha dato dei disagree un pò bruschi... purtroppo a volte capita di essere nervosi anche qui!
davvero, mi dispiace (e non è da me, come ormai forse sapete)

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean
19 mins

agree  xxxTanuki: crocchi, crocchi! :-)
1 hr

agree  pinto: la prima, direi..
1 hr

agree  lilu
2 hrs
  -> graze a tutti

agree  gmel117608
1 day20 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piccoli focolai di risate si erano accesi nella stanza


Explanation:
o dovunque essi si trovino


paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228
Grading comment
Forse non è proprio quello che si adatta meglio al contesto, ma va bene lo stesso, da sola non ci sarei mai arrivata.GRAZIE

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean
6 mins

agree  xxxTanuki: se contagiose\perniciose
48 mins

disagree  luskie: scusa, ma a me personalmente fa venire in mente qualche brutta malattia...
3 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
si erano formate piccole polle di risate


Explanation:
imagerie acquatica

--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 07:47:21 (GMT)
--------------------------------------------------

+ liberamente:

imagerie angiologica
1Nel salone si erano formati piccoli grumi di risate.
2Risatine si erano andate raggrumando nel Salone

imagerie erpetologica
Risatine serpeggiavano tra i piccoli gruppi raccoltisi nel salone

imagerie pirotecnica
Risatine scoppiettavano qua e là nel salone, tra i piccoli gruppi di...


--------------------------------------------------
Note added at 2002-05-22 14:04:14 (GMT)
--------------------------------------------------

imagerie eolica - dopo fuoco, acqua, terra... :-)

folate di risatine spiravano qua e là nel salone...

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  luskie: geologico?
2 hrs
  -> o anche avicolo

agree  Federica Jean
13 hrs
  -> grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ilari combriccole erano venute a formarsi


Explanation:
o si erano formate

Ornella Grannis
United States
PRO pts in pair: 29

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: ilari è molto carino e risolve parecchio (ma combriccole mi sembra out of place)
2 hrs
  -> trattasi di romanzo primo novecento, e a quei tempi si "accombriccolavano". Ho 106 anni, lo sapro', scusa... :-)

agree  xxxTanuki: combriccole, combriccole! :-)
10 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Si erano formati dei piccoli epicentri di ilarità


Explanation:
...nuclei di ilarità

Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  luskie: geo-chimico?
2 hrs
  -> linguaggio figurato

agree  Federica Jean: perché no? Fuoco, acqua o terra, è una bella scelta!
12 hrs
  -> grazie

9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
piccoli gruppi ridanciani si formarono spontaneamente


Explanation:
...il tempo e la locuzione verbale e' da accordare in base al contesto non riportato: furono formati, vennero a formarsi, ebbero a formarsi, ecc

Guy D'Aloia
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 38

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: si formarono "a tema stessi", diciamo, uhm. :-)
11 hrs