KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

helplessness

Italian translation: senza difese


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:helplessness
Italian translation:senza difese
Entered by: Raffaella Cornacchini

13:06 Jun 10, 2002
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: helplessness
Siamo sempre con i fregi affrescati del '600.
Dato che ho usato vulnerabilità tre parole prima, vi viene in mente un altro bel termine?
La frase è "The vulnerable nakedness of the reclining figure's back and his pose recall the helplessness of Michelangelo's Adam" (La vulnerabile nudità del dorso della figura distesa e la sua posa richiamano la fragilità dell’Adamo michelangiolesco).
Grazie e a buon rendere...
raffa1
Raffaella Cornacchini
l'umanità senza difese dell'Adamo michelangiolesco
Explanation:
Credo sia necessario espandere il concetto di "helplessness". Perché Adamo può apparire helpless?

Di sicuro non è gracile. E non sembra che intorno a lui uncombano immediati pericoli. Pero' Adamo è disteso, nudo, indifeso, piccolo e come si è detto, vulnerabile di fronte a Dio. Dio è ciò che è infinito e onnipotente, Adamo è caduco, transitorio e gracile proprio nella sua natura umana. Utilizzando solo aggettivi come "fragile" ecc. il rischio è di richiamare una fragilità fisica particolare dell' "uomo Adamo", mentre la fragilità di Adamo è la fragilità di tutta l'umanità. Forse è questo il concetto che sta dietro all'helplessness del testo inglese.

Per questa ragione può apparire legittimo espandere il concetto. "Helpless"
("unable to do anything or protect yourself because you are weak or powerless") nel caso specifico, tradotto, dovrebbe esprimere il carattere metafisico (confronto umanità-divino, caducità-infinito, paradiso-caduta) del senso di "helpless" in questo caso. Perché altrimenti, non risulta plausibile vedere un Adamo alquanto in forma e definirlo "inerme" o "vulnerabile" ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:39:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Proprio per quanto detto, inserendo il concetto di \'umanità\', si sposta il concetto di vulnerabilità ecc. dal piano particolare al piano generale-simbolico, senza rischi che gli aggettivi utilizzati vengano percepiti nella ovvia limitatezza dell\'uso corrente e siano visti solo rispetto alla vulnerabilità o meno dell\'uomo-Adamo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:48:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Proprio per quanto detto, inserendo il concetto di \'umanità\', si sposta il concetto di vulnerabilità ecc. dal piano particolare al piano generale-simbolico, senza rischi che gli aggettivi utilizzati vengano percepiti nella ovvia limitatezza dell\'uso corrente e siano visti solo rispetto alla vulnerabilità o meno dell\'uomo-Adamo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:58:41 (GMT)
--------------------------------------------------

[Non so come mai l\'ultima nota appare due volte. Forse Internet Explorer ha fatto qualche scherzo]
Selected response from:

Joe_uk
United Kingdom
Grading comment
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti. Purtroppo posso scegliere solo una proposta e questa mi sembra che rispecchi bene lo stato d'animo di Adamo che l'aveva fatta grossa.
A buon rendere...
raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
2 +6l'indifeso abbandono
Nadia Ziliani
4 +2impotenza
Giuseppina DILILLO
4 +1la rassegnazione
Francesco D'Alessandro
4 +1la debolezza, il carattere indifesoxxxTanuki
4 +1ricordano l'Adamo michelangiolesco, inerme al cospetto di Dio
luskie
4la plastica languidezza
acadia
4l'umanità senza difese dell'Adamo michelangiolesco
Joe_uk


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la debolezza, il carattere indifeso


Explanation:
,

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 13:15:30 (GMT)
--------------------------------------------------

Secondo me fragilità non troppo, perchè M. comunque dipinse figure abb. polpute.

Forse anche impotenza.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 13:59:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Forse Federica Jean ha ragione.
Anche in questo caso, tuttavia, secondo me, quando Adamo viene creato non si abbandona (non rinuncia, nè giace inerte, in quanto ha la mano protesa verso Quello con la barba), piuttosto è debole, indifeso, inerme.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 14:33:33 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.lynxlab.com/expoweb/HTML/michelangelo_e_il_suo_te...

xxxTanuki
PRO pts in pair: 582

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Federica Jean: Grazie. Prob. dipende da come la vedi: secondo me ha una posa languida, ma così reclinato (e tutto nudo, poverino) è indubbiamente inerme e indifeso.
1 hr
  -> Eccolo qui, il poverino. Eva poi, non ne parliamo... http://www.usc.edu/schools/annenberg/asc/projects/comm544/li...

9 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +6
l'indifeso abbandono


Explanation:
un po' libera, però pensando all'immagine cui si fa riferimento l'idea di abbandono mi sembra calzante...che dici?

Nadia Ziliani
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 25

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  xxxTanuki: Solo che Adamo non si abbandona, viene cacciato bruscamente dall'Eden.
2 mins
  -> oibo', io pensavo a tutt'altra immagine...figura distesa...mi è venuta in mente la Creazione dell'uomo.

agree  Rosa Cangiano: molto bello
3 mins

agree  marynight: Anche abbandono solamente
16 mins

agree  Federica Jean: se è disteso, sarà "La creazione di Adamo"
30 mins

agree  biancaf202
2 hrs

agree  didiv
6 hrs

agree  ogdc
6 hrs

27 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
la rassegnazione


Explanation:
la rassegnata sottomissione

ha ragione Tanuki, qui helplessness si riferisce alla situazione di Adamo che viene cacciato dall'Eden


Francesco D'Alessandro
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1056

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  smtaylor
3 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
impotenza


Explanation:
sono d'accordo con l'__impotenza__ di Tanuki, qui e' il fatto di sentirsi 'inermi' che bisogna esprimere.

quando penso ad un uomo abbandonato, rassegnato, penso ad un uomo ormai senza forze e me lo immagino accasciato.
L'adamo di mic e' pur sempre nel pieno delle sue forze, del suo vigore, ma e'sa che combattere/lottare/ribellarsi sarebbe inutile, non abbandona perche' stremato, ma perche' appunto inerme, impotente contro l'onnipotente.
forse la frase potrebbe essere :
... richiamano il senso di impotenza dell'adamo mic...

Giuseppina DILILLO
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Insomma, quello appena creato è un Adamo neoplatonico...
15 mins

agree  Ornella Grannis
2 hrs

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
la plastica languidezza


Explanation:
guarda l'immagine di Adamo mentre il Creatore gli infonde la vita
Ref. tutti i libri di Storia dell'Arte

acadia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 45

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
l'umanità senza difese dell'Adamo michelangiolesco


Explanation:
Credo sia necessario espandere il concetto di "helplessness". Perché Adamo può apparire helpless?

Di sicuro non è gracile. E non sembra che intorno a lui uncombano immediati pericoli. Pero' Adamo è disteso, nudo, indifeso, piccolo e come si è detto, vulnerabile di fronte a Dio. Dio è ciò che è infinito e onnipotente, Adamo è caduco, transitorio e gracile proprio nella sua natura umana. Utilizzando solo aggettivi come "fragile" ecc. il rischio è di richiamare una fragilità fisica particolare dell' "uomo Adamo", mentre la fragilità di Adamo è la fragilità di tutta l'umanità. Forse è questo il concetto che sta dietro all'helplessness del testo inglese.

Per questa ragione può apparire legittimo espandere il concetto. "Helpless"
("unable to do anything or protect yourself because you are weak or powerless") nel caso specifico, tradotto, dovrebbe esprimere il carattere metafisico (confronto umanità-divino, caducità-infinito, paradiso-caduta) del senso di "helpless" in questo caso. Perché altrimenti, non risulta plausibile vedere un Adamo alquanto in forma e definirlo "inerme" o "vulnerabile" ecc.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:39:58 (GMT)
--------------------------------------------------

Proprio per quanto detto, inserendo il concetto di \'umanità\', si sposta il concetto di vulnerabilità ecc. dal piano particolare al piano generale-simbolico, senza rischi che gli aggettivi utilizzati vengano percepiti nella ovvia limitatezza dell\'uso corrente e siano visti solo rispetto alla vulnerabilità o meno dell\'uomo-Adamo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:48:18 (GMT)
--------------------------------------------------

Proprio per quanto detto, inserendo il concetto di \'umanità\', si sposta il concetto di vulnerabilità ecc. dal piano particolare al piano generale-simbolico, senza rischi che gli aggettivi utilizzati vengano percepiti nella ovvia limitatezza dell\'uso corrente e siano visti solo rispetto alla vulnerabilità o meno dell\'uomo-Adamo.

--------------------------------------------------
Note added at 2002-06-10 21:58:41 (GMT)
--------------------------------------------------

[Non so come mai l\'ultima nota appare due volte. Forse Internet Explorer ha fatto qualche scherzo]

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156
Grading comment
Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti. Purtroppo posso scegliere solo una proposta e questa mi sembra che rispecchi bene lo stato d'animo di Adamo che l'aveva fatta grossa.
A buon rendere...
raffa1

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ricordano l'Adamo michelangiolesco, inerme al cospetto di Dio


Explanation:

il sottomesso ed inerme Adamo

la sottomissione e l'impotenza dell'Adamo michelangiolesco di fronte a Dio

l'inerme Adamo ritratto/posto da Michelangelo al cospetto di Dio



luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech: inerme mi e' molto piaciuto
2 days16 hrs
  -> grazie Paola!