KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

offshoot

Italian translation: derivazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:offshoot
Italian translation:derivazione
Entered by: Russ

01:52 Jan 23, 2003
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: offshoot
...Cape Dutch, or Afrikaans, spoken in South Africa, is an offshoot of Dutch…
Russ
derivazione
Explanation:
della lingua nederlandese/olandese

"del secondo sono stati trovati esempi anche nella civilità micenea, che hanno permesso di capire che era un linguaggio sillabico, probabilmente una derivazione della lingua minoica da cui derivano a loro volta i più antichi dialetti greci."

Selected response from:

Sarah Ponting
Italy
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4derivazione
Sarah Ponting
4 +1diramazione
theangel
3 +2figlia
Ornella Grannis
4é una contaminazione dell'olandese
verbis


Discussion entries: 2





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
figlia


Explanation:
L’Afrikaans è l’unica lingua figlia del nederlandese...

http://www2.facli.unibo.it/Materiali/RisorseDidattiche/neder...

Ornella Grannis
United States
PRO pts in pair: 29

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ana Carneiro
1 hr

agree  Teresa Reinhardt
2 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
é una contaminazione dell'olandese


Explanation:
il fiammingo é, in effetti, la lingua più strettamente connessa

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 03:48:52 (GMT)
--------------------------------------------------

puoi aggiungere magari: di cui é figlia, ma mi parrebbe eccessivo

buon lavoro

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 06:36:44 (GMT)
--------------------------------------------------

derivazione potrebbe essere ok ma propendo per \"contaminazione dell\'olandese (da cui proviene)\"

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 06:45:33 (GMT)
--------------------------------------------------

ricapitolando:

l\'afrikaans é una contaminazione dell\'olandese/nederlandese

(se vuoi saper del fiammingo poni un\'altra query o si fa molta confusione)

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
diramazione


Explanation:
mi pare più "soft": contaminazione mi suona troppo dispregiativo (in fondo è un'altra lingua), e figlia non mi convince al 100%.

HTH
ciao, buon lavoro :0)

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 07:27:34 (GMT)
--------------------------------------------------

in questo sito la definizione data è : \"l\'Afrikaans, una variante arcaizzante del nederlandese tramutatasi in lingua autonoma seppur molto simile\"
ecco l\'URL:http://www.comune.bologna.it/iperbole/assrere/lorlando/luogh...

--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-23 07:30:01 (GMT)
--------------------------------------------------

http://www.dejudicibus.it/dizionario/afrikaans/afrikaans.htm...

anche qui definito \"variante\"

theangel
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marie Scarano
59 mins

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
derivazione


Explanation:
della lingua nederlandese/olandese

"del secondo sono stati trovati esempi anche nella civilità micenea, che hanno permesso di capire che era un linguaggio sillabico, probabilmente una derivazione della lingua minoica da cui derivano a loro volta i più antichi dialetti greci."




    Reference: http://erewhon.ticonuno.it/riv/speciali/festo/disco1.htm
Sarah Ponting
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 1150
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirelluk: Oppure, deriva dall'olandese
2 hrs
  -> grazie

agree  Domenica Grangiotti
3 hrs
  -> grazie, Domenica

agree  Cristina Giannetti: derivazione
3 hrs
  -> grazie

agree  Chiara Liberio
7 hrs
  -> grazie