KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

co-opted

Italian translation: scegliere, eleggere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to co-opt
Italian translation:scegliere, eleggere
Entered by: pinto

21:22 May 15, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: co-opted
Storia. Il conflitto nordirlandese. Ad un certo punto dice: "Thus in the 1950s the Sinn Féin party was CO-OPTED as a political vehicle...".
pinto
Italy
eletto, scelto
Explanation:
uhm.. ho trovato to co-opt = v.tr. scegliere, eleggere a membro di un comitato (con voti di membri già eletti).
spero ti possa servire, ri-ciao!
Selected response from:

Clara Pomes
Italy
Grading comment
Grazie a tutti... Non sapevo nemmeno dell'esistenza del verbo"co-optare"!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5cooptato
Andreina Baiano
4 +4eletto, scelto
Clara Pomes
4nominato
manducci


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
eletto, scelto


Explanation:
uhm.. ho trovato to co-opt = v.tr. scegliere, eleggere a membro di un comitato (con voti di membri già eletti).
spero ti possa servire, ri-ciao!

Clara Pomes
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3
Grading comment
Grazie a tutti... Non sapevo nemmeno dell'esistenza del verbo"co-optare"!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxIno66
9 mins
  -> grazie :)

agree  manducci
27 mins
  -> grazie :)

agree  Valentina Pecchiar: scelto (parlando di partiti, *eletto* può generare confusione)
10 hrs
  -> hai ragione! ^_^ grazie

agree  Svetlana Margine
1 day 18 hrs

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
cooptato


Explanation:
Lemma: cooptare
Sillabazione/Fonetica: [co-op-tà-re]
Etimologia: Dal lat. coopta¯re 'aggregare, associare', comp. di cu°m 'con' e opta¯re 'scegliere', attrav. il fr. coopter
Verbo: Vai alla tavola di coniugazione del verbo
Definizione: v. tr. [io coòpto ecc.] accogliere qualcuno come membro in un organo collegiale, in un sodalizio, in un circolo, per decisione di quanti ne sono già membri.


Anche: assorbire, assimilare, incorporare

Andreina Baiano
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1083

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  manducci
2 mins
  -> grazie!

agree  Giusi Pasi
25 mins
  -> grazie Giusi...e ora, a nanna! :)

agree  verbis
1 hr

agree  Lorenzo Lilli: o magari coinvolto
8 hrs

agree  Hilaryc78: sono d'acordo con Lorenzo
10 hrs
  -> grazie verbis, Lorenzo e Ilaria!

34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nominato


Explanation:
An alternative to Andreina's "cooptato" which is perhaps more accurate.

manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456