KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

The United Nations Statistics Division

Italian translation: Ufficio statistico della Nazioni Unite


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:The United Nations Statistics Division
Italian translation:Ufficio statistico della Nazioni Unite
Entered by: Giusi Barbiani

20:37 Nov 2, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: The United Nations Statistics Division
Products
Ufficio statistico della Nazioni Unite
Explanation:
[...] struttura ricalca uno schema contabile internazionalmente condiviso, definito in
apposite linee guida dall’Ufficio Statistico delle Nazioni Unite, UNSO, [...]
vedi www.ipa.it/Ecoamb/contabpub\contab.htm

[...] tramite un gruppo di lavoro congiunto Ufficio statistico delle Nazioni Unite
(UNSO)/Eurostat, Eurostat ed i rappresentanti degli Stati membri hanno [...]

da europa.eu.int/comm/eurostat/ramon/ intro_nace_rev1/it.html

su google: 44 occorrenze per "ufficio statistico delle nazioni uniti" contro le 26 di "divisione statistica delle nazioni unite".

Divisione mi sembra egualmente corretto, ma se si può evitare un calco lo faccio volentieri.

Dipartimento, invece, mi sembra più adatto all'università.

ciao,
giusi
Selected response from:

Giusi Barbiani
Sweden
Grading comment
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +10Divisione statistica delle Nazioni Unite
Massimo Gaido
5Ufficio statistico della Nazioni Unite
Giusi Barbiani
2 +3Dipartimento di Statistica delle Nazioni Unite. ...
verbis


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +10
the united nations statistics division
Divisione statistica delle Nazioni Unite


Explanation:
Divisione statistica delle Nazioni Unite

--------------------------------------------------
Note added at 1 min (2003-11-02 20:38:36 GMT)
--------------------------------------------------

United Nations Statistics Division Divisione statistica delle Nazioni Unite. Di particolare interesse i \"Country and Region Codes for Statistical Use\" con i nomi dei paesi o delle aree geografiche assegnati per uso statistico dalla Divisione statistica del Segretariato Generale delle Nazioni Unite ed il codice ISO corrispondente

http://www.esteri.it/archivi/statistica/links.htm

Massimo Gaido
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2303

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451
5 mins

agree  Marina Zinno
15 mins

agree  PB Trans
2 hrs

agree  Anita M. A. Mazzoli
3 hrs

agree  Vassilios Ikonomidis
4 hrs

agree  rugiada
7 hrs

agree  Emanuela Galdelli: giusto, lo dice il sito dell'ONU: http://www.onuitalia.it/pubblicazioni/stats.htm
8 hrs

agree  giogi
11 hrs

agree  francesca elia
16 hrs

agree  paoliso
22 hrs

55 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +3
Dipartimento di Statistica delle Nazioni Unite. ...


Explanation:
la vita quotidianamente per un nigeriano, basta dare un’occhiata alle statistiche
ufficiali, rese note dal Dipartimento di Statistica delle Nazioni Unite. ...
www.squilibrio.it/ index.php?idcontainer=187&idarticle=190

--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-02 21:33:03 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: ciaoni

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Massimo Gaido: direi di no......un solo risultato su Google per "Dipartimento di Statistica delle Nazioni Unite"
5 hrs
  -> per me google non è il vangelo............

agree  Giovanna Cerruti
9 hrs

agree  giogi
10 hrs

agree  Giuseppe Iacobaci: propenderei anch'io per 'dipartimento'
12 hrs

20 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
Ufficio statistico della Nazioni Unite


Explanation:
[...] struttura ricalca uno schema contabile internazionalmente condiviso, definito in
apposite linee guida dall’Ufficio Statistico delle Nazioni Unite, UNSO, [...]
vedi www.ipa.it/Ecoamb/contabpub\contab.htm

[...] tramite un gruppo di lavoro congiunto Ufficio statistico delle Nazioni Unite
(UNSO)/Eurostat, Eurostat ed i rappresentanti degli Stati membri hanno [...]

da europa.eu.int/comm/eurostat/ramon/ intro_nace_rev1/it.html

su google: 44 occorrenze per "ufficio statistico delle nazioni uniti" contro le 26 di "divisione statistica delle nazioni unite".

Divisione mi sembra egualmente corretto, ma se si può evitare un calco lo faccio volentieri.

Dipartimento, invece, mi sembra più adatto all'università.

ciao,
giusi


    Reference: http://www.ipa.it/Ecoamb/contabpub%5Ccontab.htm
    europa.eu.int/comm/eurostat/ramon/ intro_nace_rev1/it.html
Giusi Barbiani
Sweden
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 94