KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

referee

Italian translation: recensore


08:52 Nov 7, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: referee
to collaborate as a "referee" for a journal
Italian translation:recensore
Explanation:
-
Selected response from:

hirselina
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3recensorehirselina
4 +1refereeGiovanna Cerruti
4consulentepaolopaci
4L'arbitro del giornale xxxPnina
4referenza-e / arbitrarexavi65


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
recensore


Explanation:
-

hirselina
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in DutchDutch
PRO pts in pair: 120
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  francesca elia
1 min

agree  gianfranco: usato soprattutto se questo 'journal' è una pubblicazione scientifica
41 mins

agree  joannap
1 hr

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
referenza-e / arbitrare


Explanation:
referee ["rfri] 1 (n: in dispute) (Sport) arbitro;
(Tennis) giudice m di gara;
(for job application:Brit) referenza;
to give sb as a ~, dare il nome di qn per referenze;
to be ~ for sb, scrivere una lettera di referenze per qn;
2 (vt) arbitrare.

xavi65
Spain
Native speaker of: Native in SpanishSpanish
PRO pts in pair: 4

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
L'arbitro del giornale xxx


Explanation:
Uno dei significati di "arbitro" è chi domina o detta legge in un dato campo.


    www.garzantilinguistica.it /digita/digita.html
Pnina
Israel
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in pair: 264

20 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
consulente


Explanation:
Source: Merriam-Webster Dictionary of Law, © 1996 Merriam-Webster, Inc.

referee

\Ref`er*ee"\ (-?), n. One to whom a thing is referred; a person to whom a matter in dispute has been referred, in order that he may settle it.

insomma, qualcuno che si consulta quando non si é certi di qualcosa. Importante persona per i giornalisti che devono (o dovrebbero) essere informati.
referee ha poi anche altri significati che girano intorno a questo concetto di "autoritá".


--------------------------------------------------
Note added at 2003-11-08 05:33:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Entry:   refer
Function:   verb
Definition:   seek information
Synonyms:   advise, apply, commune, confer, consult, go, have recourse, look up, recur, repair, resort, run, turn, turn to
Concept:   reading
Source:   Roget\'s Interactive Thesaurus, First Edition (v 1.0.0)
Copyright © 2003 by Lexico Publishing Group, LLC. All rights reserved.


paolopaci
United States
PRO pts in pair: 305

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
referee


Explanation:
io lascerei cosi`
se vuoi tradurre, allora
valutatore

e` la persona a cui vengono inviati gli articoli e che valuta/giudica se sono adatti alla pubblicazione; questo vale soprattutto per le riviste scientifiche e, in quell`ambito, si parla soltanto di "referees"...

ciao

Giovanna Cerruti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 547

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LuciaC: Numerosi riscontri su google cercando "referee rivista scientifica"
9 hrs