KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

the original Golden Arches

Italian translation: Un vero e proprio McDonald's ante litteram


01:02 Nov 8, 2003
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: the original Golden Arches
Si parla del carattere internazionale del movimento di Lenin:
Bolsheviks were internationalists, and organized their parties in every country as branches of a single agency, centralized, uniform, employing a singole rhetoric, reading ghe same mandated texts and chanting the same slogans everywhere (Communist internationalis: the original Golden Arches).

Da quanto ho visto in rete sembra che i Golden Arches siano quelli di McDonald's. Si intende semplicemente che allora il bolscevismo era diffuso a livello internazionale come oggi McDonald's? non vorrei sbilanciarmi in giudizi o interpretazioni che l'originale non dà.
Grazie
Lorenzo Lilli
Italian translation:Un vero e proprio McDonald's ante litteram
Explanation:
Quello che vuole dire l'autore è che il partito comunista agiva come agisce attualmente McDonald's: stesso marchio, stesse strutture, stessa offerta in tutto il mondo. In altre parole si traccia un parallelo fra il processo di standardizzazione dell'organizzazione messa in atto sia dalpartito comunista che da McDonald's.
Selected response from:

Silvestro De Falco
Grading comment
Effettivamente all'autore piacciono queste analogie paradossali, ce ne sono molte altre. Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +5Un vero e proprio McDonald's ante litteram
Silvestro De Falco
4Comunismo internazionalista: gli Achi D'Oro (di Mc Donald) originalipaolopaci


Discussion entries: 1





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Comunismo internazionalista: gli Achi D'Oro (di Mc Donald) originali


Explanation:
Leninismo=hamburger......
non credo ci siano altri Golden Arches al mondo all'infuori dei Mc Donald. Capisco i tuoi dubbi data la retorica piuttosto stupida della frase, visto che McDonald é il simbolo del capitalismo colonialista made in USA e con il movimento bolscevico hanno poco a che fare...tolto forse il comune anelito di conquistare il mondo, ma comunque con premesse ben diverse, uno la dittatura del proletariato, l'altro lo sfruttamento del proletariato stesso (notoriamente Mc Donald paga una miseria i suoi impiegati). Pero' chissa' l'autore nella sua miopia storica (anche se crede di fare dell'ironia) ha pensato che, essendo i due movimenti internazionalisti, li si poteva equiparare perché cosí come i comunisti cantavano le stesse canzoni in tutto il mondo, praticavano la stessa dottrina, vestivano le stesse divise ed usavano gli stessi slogan, i Mc Donald offrono lo stesso cibo, i locali sono tutti uguali non importa in che paese si trovano e le pubblicitá sono sempre le stesse.Quindi, per quanto assurdo possa sembrare, la traduzione, credo, sia proprio quella letterale. Buona notte.

paolopaci
United States
PRO pts in pair: 305

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +5
the original golden arches
Un vero e proprio McDonald's ante litteram


Explanation:
Quello che vuole dire l'autore è che il partito comunista agiva come agisce attualmente McDonald's: stesso marchio, stesse strutture, stessa offerta in tutto il mondo. In altre parole si traccia un parallelo fra il processo di standardizzazione dell'organizzazione messa in atto sia dalpartito comunista che da McDonald's.

Silvestro De Falco
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 165
Grading comment
Effettivamente all'autore piacciono queste analogie paradossali, ce ne sono molte altre. Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  dieter haake: confronto scemo - ma e' quello: stessa offerta (senza prendere in considerazione le particolarita' dei div. paesi) in tutto il mondo
57 mins

agree  francesca elia
1 hr

agree  giogi: ma certo
5 hrs

agree  Kika KKtranslate
6 hrs

agree  xxxr_bandiera
1 day8 hrs