KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

slippery slope

Italian translation: teoria del pendio scivoloso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:slippery slope
Italian translation:teoria del pendio scivoloso
Entered by: Lorenzo Lilli

21:07 Dec 14, 2003
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: slippery slope
Si parla di come alcuni socialisti francesi, prima e durante la seconda guerra mondiale, abbiano compiuto una metamorfosi fino alla collaborazione con il nazismo:
They had begun as defenders of liberal values and human rights, and they evolved into defenders of bigotry, tyranny, superstition, and mass murder. They were democratic leftists who, through the miraculous workings of the **slippery slope** and a naive faith in the rationalism of all things, ended as fascists.

Il concetto è chiaro, in italiano vedo che spesso è tradotto "pendio scivoloso" o "piano inclinato" (si usa molto in bioetica, a volte non è neanche tradotto), ma non sono convinto. Ci sono idee migliori? grazie!
Lorenzo Lilli
teoria del pendio scivoloso
Explanation:
E' proprio così che si chiama in filosofia.
"per dimostrare che una proposizione P è inaccettabile,si dimostra che a P seguiranno ua serie di conseguenze gravissime e inarrestabili".
E' la stessa argomentazione della "domino Theory" della Guerra fredda, per intenderci. Se un paese è Comunista, prima o poi tutti i paesi confinanti lo saranno...
E' proprio questo che pensavano i democratici di sinistra in Francia durante la Repubblica di Weimar...ed è per questo che, alcuni di loro passarono all'estrema destra
Selected response from:

giogi
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3china fatalemanducci
4 +1teoria del pendio scivolosogiogi
4china scivolosaScience451
3 +1terreno insidioso?Adriano Bonetto
3piano inclinatofrancesca romana onofri
3sabbie mobili
Valentina Pecchiar


Discussion entries: 3





  

Answers


15 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
terreno insidioso?


Explanation:
può essere?

ciao

Adriano Bonetto
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1401

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco: Questo ti permetterebbe di accorciare la frase e ridurre il numero di parole.
14 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
piano inclinato


Explanation:
in effetti se applicato alla politica o alla storia si cita in inglese, ma spesso poi è tradotto come 'cosiddetto/noto come'

secondo l’argomento del cosiddetto piano inclinato (slippery slope),


in un articolo di politica ho trovato anche 'sentiero scivoloso'


    Reference: http://www.istitutobioetica.org/ricerche/contributi/prodomo_...
    Reference: http://www.comunisti.org/archivio/51/comi528.htm
francesca romana onofri
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 7

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
china scivolosa


Explanation:
Documenti per la difesa dei diritti: sanità
... sui LEA. Per chi fuma meno cure? **China scivolosa** (dic.2002). Una preoccupante
proposta di legge sulla PSICHIATRIA (dic.2002). Il "percorso ...
www.tutori.it/Doc_sanita.htm - 24k - Copia cache - Pagine simili

Olanda, premier preoccupato per satira su famiglia reale
... giornale. "La libertà d'espressione è cosa buona e non traccerò i
limiti allo humour. Ma siamo su una **china scivolosa**". Il premier ...
it.news.yahoo.com/031108/58/2iq44.html - 9k


--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-14 21:46:23 (GMT)
--------------------------------------------------

Dipartimento di Scienze Giuridiche Ordine dei Medici Chirurghi e ...
... cd. «slippery slope». Quello centrato sulla **china scivolosa** è tema delicato ed eticamente dibattutissimo[11].
Limitandoci ad ...
www.jus.unitn.it/users/casonato/ biodiritto/topics/eutanasia.htm - 101k - Copia cache - Pagine simili

Domenico Losurdo: la dialettica della rivoluzione in Russia e in ...
... ricomparsi anche i ricchi?
Non ci trovavamo su una **china scivolosa**
che ci riportava al capitalismo?\"(6). Stava dunque per ritornare ...
www.pasti.org/losurdo5.htm - 57k -


Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
china fatale


Explanation:
I think the following translation renders the idea:

"I versi di Eliot che abbiamo posto in esergo delineano uno scenario che in inglese si chiamerebbe slippery slope, ovvero "china fatale"....."

"Lasciatosi andare per la china fatale in breve diventa un alcoolizzato ...."






    www.usl.mo.it/pps/giornates/giornate/ interventi/040402/spinsanti.html
manducci
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 456

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Manuela
24 mins
  -> grazie.

agree  Valentina Pecchiar: bello e pieno di drammaticità, come la politica dell'epoca! - Raddoppio il mio agree dopo le note di Lorenzo!
48 mins
  -> Grazie!

agree  theangel: sì, decisamente calzante
9 hrs
  -> Grazie.

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sabbie mobili


Explanation:
Proposta:
"Erano dei democratici orientati a / di sinistra che, a causa degli straordinari/incredibili/sorprendenti meccanismi (lascerei da parte i miracoli) delle sabbie mobili della politica (dell'epoca), e sostenuti da un'ingenua fede nel razionalismo che governerebbe tutte le cose, finirono per essere fascisti."

Ho l'impressione che le soluzioni proposte dai colleghi non calzino a misura della frase. Lo so, la mia soluzione è un po' verbosa ma spero renda il senso di come capisco io questa frase.

Leggiucchiando qui e là, in situazioni di politica (non filosofia o bioetica) la slippery slope è anche una situazione in cui ti sei impastoiato e da cui non riesci a tornare indietro (per cui continui a scivolare sempre più giù). Ma non mi pare che l'evolving dei socialisti francesi da defender dei diritti umani a defender dell'opposto abbia avuto l'inevitabilità di un piano inclinato, o di una ripida china. Anche perché tutta la situazione politica interna della Francia era un pantano (non molto diversa, a grandi linee, da quella italiana post 1943).

Tutto questo nel caso che la "slippery slope" non sia definita con maggiore chiarezza in precedenza: potrebbe essere proprio una china fatale.

Spero di aiutarti a uscire dalle tue... sabbie mobili :-)

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 27 mins (2003-12-14 23:35:18 GMT)
--------------------------------------------------

Dimenticavo lo sfondo storico:
il \"problema\" che molti gruppi di sinistra in Europa avevano erano conciliare una guerra di liberazione nazionale (in cui proletari e borghesi si trovavano schierati sullo stesso fronte a combattere il nemico comune, in questo caso i nazisti) con quelli che erano i canoni della guerra secondo il marxismo-leninsmo, ovvero la guerra di liberazione del proletariato internazionale contro la dominazione dei borghesi eccetera eccetera, finalizzata all\'esproprio dei mezzi di produzione eccetera eccetera. Sempre a grandi linee!

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 51 mins (2003-12-14 23:59:47 GMT)
--------------------------------------------------

Per la prospettiva trotzkista sulla guerra (può servire a capire i miraculous workings che passavano per la mente dei socialisti dell\'epoca:
http://www.marxists.org/history/etol/document/france/france0...

Per una panoramica sulla resistenza francese puoi cominciare da
http://www.spartacus.schoolnet.co.uk/FRresistance.htm
e seguire i link nel testo (sito di consultazione di storia da mettere fra i Favoriti, grazie che me l\'hai fatto scoprire!)

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 15 mins (2003-12-15 00:23:17 GMT)
--------------------------------------------------

Post addenda:
\"Erano democratici di sinistra che, grazie ai meccanismi (mi sembra che workings abbia più \"significato\" che miracolous: conta il fatto che era un ingranaggio che girava da sé, alimentato dall\'ideologia, non tanto il fatto che fosse miracoloso, o sorprendente) di quella china fatale / delle sabbie mobili in cui si trovavano immersi, nonché a una fede ingenua nel razionalismo di tutte le cose, diventarono fascisti.\"

La trasformazione non era inevitabile PRIMA, ma una volta imboccata quella strada, dati gli estremismi che di solito caratterizzano la politica in guerra (e aggiungendoci un\'ideologia non proprio flessibile...), la strada che avevano imboccato è diventata una china che li avrebbe portati al loro ormai ineluttabile destino (Amen)

Se non ti convince, la mia alternativa di sabbie mobili mi sembra meno azzeccata, ma sempre valida!

Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
teoria del pendio scivoloso


Explanation:
E' proprio così che si chiama in filosofia.
"per dimostrare che una proposizione P è inaccettabile,si dimostra che a P seguiranno ua serie di conseguenze gravissime e inarrestabili".
E' la stessa argomentazione della "domino Theory" della Guerra fredda, per intenderci. Se un paese è Comunista, prima o poi tutti i paesi confinanti lo saranno...
E' proprio questo che pensavano i democratici di sinistra in Francia durante la Repubblica di Weimar...ed è per questo che, alcuni di loro passarono all'estrema destra


giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1358
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Pecchiar: E il riferimento a una teoria specifica spiegherebbe il "the" davanti all'espressione!
1 hr
  -> è rporpio così...!!!!Grazie