KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

master race

Italian translation: razza superiore


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:master race
Italian translation:razza superiore
Entered by: Lorenzo Lilli

23:07 Dec 23, 2003
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary
English term or phrase: master race
Lo scrittore sudafricano Breyten Breytenbach traccia un paragone tra la Germania nazista, il Sudafrica nell'era dell'apartheid e Israele in questi anni:

He explained that, in the old South Africa, the racist whites used to regard themselves as a Herrenvolk - a "master race", in the Nazi term. The Israelis, too, in Breytenbach's view, regarded themselves as a Herrenvolk.

In italiano Herrenvolk è attestato spesso e tradotto, di volta in volta, razza padrona/dominante/eletta o popolo eletto/sovrano/dominante; qualcuno sa qual è esattamente il termine usato a proposito del nazismo? (spesso Herrenvolk è usato a proposito del Sudafrica, non della Germania; dev'essere afrikaans, più che tedesco). Grazie
Lorenzo Lilli
superiore
Explanation:
parlando di nazismo in genere si dice che considerava quella ariana una 'raza superiore'
Selected response from:

francesca romana onofri
Grading comment
4 punti kudoZ non saranno granché come regalo di Natale, ma tant'è :) Grazie a tutti e auguroni!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4razza padronaScience451
5 +2NOTA
Valentina Pecchiar
5 +2superiorefrancesca romana onofri
5razza dominante/ razza sfruttatrice
Ivan Petryshyn
3razza soprana
verbis


Discussion entries: 1





  

Answers


43 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
razza soprana


Explanation:
che mica significa che cantanooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

;:))))))))))))))))))))))))))))

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-23 23:52:41 (GMT)
--------------------------------------------------

p.s.: o, volendo, sovrana

my take

hth

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1557

8 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
superiore


Explanation:
parlando di nazismo in genere si dice che considerava quella ariana una 'raza superiore'

francesca romana onofri
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 7
Grading comment
4 punti kudoZ non saranno granché come regalo di Natale, ma tant'è :) Grazie a tutti e auguroni!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Cafiero
1 hr

agree  Valentina Pecchiar
3 hrs

9 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
razza padrona


Explanation:
... Il nazismo non è quindi un fenomeno nuovo e inaspettato, scaturito ... giustificare le teorie della cosiddetta **Harrenvolk, “La Razza Padrona”**, riprendendo in ...
digilander.libero.it/VCP615/21.html - 50k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-24 08:15:50 (GMT)
--------------------------------------------------

Master race - Wikipedia - [ Traduci questa pagina ]
... The master race (German: Herrenrasse, Herrenvolk) is a concept ... Hence in Nazism the
racial ideal was the ... supposedly made them born leaders, or a \"master race.\". ...
en.wikipedia.org/wiki/Master_race - 9k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-24 08:27:21 (GMT)
--------------------------------------------------


Tutti gli specialisti di diritto internazionale sanno che le guerre intraprese dal 1990 sono state completamente illegittime, e perciò coloro che ne portano la responsabilità sono anche dei criminali di guerra. In realtà gli Stati Uniti, con la collaborazione di altri paesi, stanno già trattando le Nazioni Unite come gli stati fascisti trattarono la Lega delle Nazioni. L\'abolizione dei diritti comuni a tutti i popoli, già in corso, ha sostituito la distinzione tra una** \"razza padrona\" (Herrenvolk)** -- il popolo degli Stati Uniti e, dietro di esso, quello di Israele -- e gli altri popoli per i precedenti principi di uguaglianza tra i popoli. L\'esistenza di quei popoli che non appartengono alla **razza padrona** degli USA può essere tollerata solamente se essi non costituiscono una \"minaccia\" alle ambizioni di coloro che chiamano se stessi i \"padroni del pianeta\". Questa **razza padrona** si riserva il diritto di conquistare qualsiasi \"spazio vitale\" essa giudichi necessaria per se stessa e per quei popoli che essa sostiene.
Rif.:
materialiresistenti.clarence.com/archive/029166.html - 57k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-24 08:40:41 (GMT)
--------------------------------------------------

Nella sua ultima opera, intitolata “La creazione dell’America”, Francis Jennings[6] osserva come la strutturazione della società americana nel New England in epoca coloniale somigli a quella che i sudafricani hanno chiamato **“democrazia herrenvolk”**, termine afrikaaner che significa letteralmente “democrazia del popolo dominante”.

Dove i diritti e le garanzie democratiche valgono solo per gli appartenenti al popolo (o alla razza) dei “signori” “herr”, dei “padroni”, mentre ne sono esclusi tutti gli altri, dalle popolazioni originarie agli schiavi neri, dagli schiavi bianchi per debiti agli emigranti arrivati successivamente.
Rif.:
utenti.lycos.it/confedcomunisti/Editoriale.htm - 46k

--------------------------------------------------
Note added at 2003-12-24 11:50:47 (GMT)
--------------------------------------------------

Giova a proposito ricordare i capisaldi della dottrina nazista, così come esposti in quel testo programmatico che è il Mein Kampf di Adolfo Hitler:

1. La differenza delle razze umane e la superiorità della razza ariana:

\"... l\'idea nazionale razzista ammette il valore dell\'umanità nelle sue originarie condizioni di razza. ...................................
Tutti noi sentiamo che in un lontano futuro gli uomini dovranno trattare tali problemi, che per risolverli sarà scelta **una razza superiore, una razza di padroni**, che avrà i mezzi e le disponibilità di tutto il mondo. \"



Science451
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2934

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
35 mins
  -> grazie, Simo :))

agree  VERTERE
1 hr
  -> grazie :))

agree  lorena66
6 hrs
  -> grazie, Lorena :))

agree  verbis: sì, sempre di grande impatto
7 hrs
  -> grazie, Laura! Baciooooooooooooni :-)))

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
NOTA


Explanation:
(se ho capito bene il tuo dubbio)

Il termine Herrenvolk appartiene alla tradizione sudafricana ("in Sudafrica i bianchi si consideravano come appartenenti a un Herrenvolk") e per spiegarlo l'autore utilizza un'analogia ("zoppa") con il più largamente conosciuto vocabolario della propaganda nazista ("ovvero, secondo la terminologia nazista, 'razza superiore'")

Per quanto riguarda nazismo e dottrine derivate, il termine tecnico è "razza superiore". Il concetto di "superiorità della razza ariana" era alla base delle teorie sullo "spazio vitale" che definivano la politica interna ed estera del Reich.


--------------------------------------------------
Note added at 12 hrs 4 mins (2003-12-24 11:11:57 GMT)
--------------------------------------------------

Quindi, come ha fatto l\'autore, lasciarei Herrenvolk come sta e tradurrei \"master race\" con \"razza superiore\" (con il termine nazi).

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 0 min (2003-12-24 12:08:00 GMT)
--------------------------------------------------

Ho letto la tua nota: \"He acknowledged that \"facile comparisons\" make an imprecise method of argument\" - e infatti l\'equivalente nazi è messo tra virgolette.


Valentina Pecchiar
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 825

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Science451: razza superiore o razza di padroni, come dice Hitler stesso nel suo Mein Kampf
44 mins

agree  Ivana UK
11 hrs

7 days   confidence: Answerer confidence 5/5
razza dominante/ razza sfruttatrice


Explanation:
The are also the posible solutions .

Ivan Petryshyn
Native speaker of: Native in UkrainianUkrainian, Native in RussianRussian
PRO pts in pair: 28