KudoZ home » English to Italian » Art/Literary

revival

Italian translation: rinnovato interesse


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:revival
Italian translation:rinnovato interesse
Entered by: Raffaella Cornacchini

00:26 Oct 17, 2001
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary
English term or phrase: revival
Sono alle prese con un testo sulla valutazione data al Medioevo dagli storici e dagli artisti delle epoche successive ed è tutto un fiorire di revival: revival gotici, revival medievali e chi più ne ha più ne metta. Anche se ho visto che il termine revival è comunemente usato in italiano, anche in titoli di libri sull'argomento, mi piacerebbe qualche alternativa da usare ogni tanto nel corso del testo(recupero? riappropriazione?). Un esempio:
The most obvious witness to the impact of the Romantic medieval revival is the vast amount of pseudomedieval architecture built in the XIX and XX centuries.
Penso che sarò in grado di utilizzare più di una alternativa perché il testo è lungo e quindi ringrazio in anticipo tutti i colleghi che si spremeranno le meningi sull'argomento.
raffa1
Raffaella Cornacchini
la riscoperta del gotico, questo rinnovato interesse nel medioevo,
Explanation:
una risvegliata curiosità per le cose del Rinascimento, il ritono in auge del periodo storico in questione.
Concordo che puoi spaziare con delle formulette a seconda del tuo contesto e concordo fortemente nell'evitare "revival" in inglese (che fa un po' Elvis Presley) per la storia antica!!!!
Angela

Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
Grazie mille per tutte le proposte. Devo necessariamente dare esprimere un giudizio, ma sono sicura che userò tutte le soluzioni a seconda dei contesti (ad esempio per i Nazareni tedeschi va benissimo parlare di rivisitazione).
E mi conforta sapere che il revival non piace a nessuno...
raffa1
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2la riscoperta del gotico, questo rinnovato interesse nel medioevo,
Angela Arnone
4rivisitazione
Giovanna Graziani
4vedi elenco
Bilingualduo


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi elenco


Explanation:
Cose tipo:
risveglio, rifioritura, ritorno, riscoperta, rinascita?
HTH



Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
rivisitazione


Explanation:
Giusto un'alternativa, forse dalle sfumature un po' diverse, perché la rivisitazione implica una chiave più attuale, può comportare cioè una modifica dell'originale, ma in fondo è quello che avviene nei corsi e ricorsi storici, letterari ed artistici.
Buon lavoro (che sembra molto bello!)!

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119

26 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
la riscoperta del gotico, questo rinnovato interesse nel medioevo,


Explanation:
una risvegliata curiosità per le cose del Rinascimento, il ritono in auge del periodo storico in questione.
Concordo che puoi spaziare con delle formulette a seconda del tuo contesto e concordo fortemente nell'evitare "revival" in inglese (che fa un po' Elvis Presley) per la storia antica!!!!
Angela



Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 2638
Grading comment
Grazie mille per tutte le proposte. Devo necessariamente dare esprimere un giudizio, ma sono sicura che userò tutte le soluzioni a seconda dei contesti (ad esempio per i Nazareni tedeschi va benissimo parlare di rivisitazione).
E mi conforta sapere che il revival non piace a nessuno...
raffa1

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Mazzei
1 hr

agree  CLS Lexi-tech: ottime soluzioni
2 hrs