KudoZ home » English to Italian » Automotive / Cars & Trucks

camshaft

Italian translation: albero a camme


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:camshaft
Italian translation:albero a camme

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
15:54 Feb 8, 2009
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Automotive / Cars & Trucks
Additional field(s): Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: camshaft
Definition from The Auto glossary.com:
A tubular metal shaft that rotates in an engine and features cam lobes that control the intake and exhaust valves. The camshaft is located within the engine block in overhead valve engines, and is located just above the cylinder head in overhead cam engines. Most engines have one camshaft, but a V-shaped (e.g., V6 or V8) single overhead cam engine will have two. An inline (e.g., a non-V-shaped 6-cylinder) dual overhead cam engine also will have two camshafts, while a V-shaped dohc engine will have four cams.

Example sentence(s):
  • Be aware that when using cams with greater than .430 inches of lift on some solid lifter heads, it may become necessary to clearance grind each side of the lifter bores to prevent camshaft interference with the cylinder head casting. Autotech
  • Overhead camshaft (OHC) valvetrain configurations place the camshaft within the cylinder heads, above the combustion chambers, and drive the valves or lifters directly instead of using pushrods. Answers.com
  • Over the last several years we have witnessed a decline in "stock" camshaft replacement, most everyone has moved toward custom camshafts grinds. Delta Camshaft
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

albero a camme
Definition:
In generale, l'albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato o costituenti un tutt'uno forgiato, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole. L'albero a camme è presente solo nel motore a 4 tempi e nel motore diesel.
Selected response from:

Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
5 +13albero a camme
Maria Luisa Dell'Orto
5 +2albero a cammeOmbretta Gorini
5 +1Albero a camme
Livia Pacini
5albero a cammeIrene Berri


  

Translations offered


8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +13
albero a camme


Definition from Wikipedia:
In generale, l'albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato o costituenti un tutt'uno forgiato, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole. L'albero a camme è presente solo nel motore a 4 tempi e nel motore diesel.

Example sentence(s):
  • In generale, l'albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato o costituenti un tutt'uno forgiato, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole. L'albero a camme è presente solo nel motore a 4 tempi e nel motore diesel. L'albero a camme viene azionato dall'albero motore rispetto a cui ruota (nel motore a quattro tempi) a velocità angolare dimezzata e al quale è collegato tramite catena o cinghia, più raramente con una cascata di ingranaggi, generalmente su motori sportivi o da competizione. La forma degli eccentrici è determinante ai fini delle prestazioni in quanto regola il diagramma di apertura, fasature e ampiezze, e anche ai fini della rumorosità in quanto regola l'impatto tra valvole e sedi delle stesse. Oggi si prospettano motori "camless". Il principio è quello di trasformare un movimento rotatorio, in uno alternativo. - Wikipedia  
Maria Luisa Dell'Orto
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 110

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Laura Dal Carlo
16 mins
  -> Grazie Laura!

Yes  Elizabeth Pollard
19 mins
  -> Grazie Elizabeth!

Yes  Angie Garbarino: certamente!
26 mins
  -> Grazie Angioletta!

Yes  Antonella Grati
52 mins
  -> Grazie Antonella!

Yes  Silvia Nigretto: Senza dubbi! Ciao Maria Luisa!
55 mins
  -> Grazie Silvia! buona domenica!

Yes  Irene Ferrario
1 hr
  -> Grazie Ineke!

Yes  daniela zucca: Definizione esatta
1 hr
  -> Grazie Daniela!

Yes  Carla Sordina
1 hr
  -> Grazie Carla!

Yes  Simona Corsellini
3 hrs
  -> Grazie Simona!

Yes  Francesca Zanette
3 hrs
  -> Grazie Francesca!

Yes  Marco De Angelis: Marco De Angelis
8 hrs
  -> Grazie Marco!

Yes  Gianluca Marras
16 hrs
  -> Grazie Gianluca!

Yes  Anto479
18 hrs
  -> Grazie Anto!

10 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
albero a camme


Definition from Wikipedia:
In generale, l'albero a camme è un albero con parti eccentriche calettate, atto a trasmettere particolari leggi di moto agli elementi che vi sono a contatto. Nei motori a scoppio è l'albero responsabile della distribuzione su cui sono montati degli eccentrici, detti "camme", forzate su un tubo in acciaio cementato o costituenti un tutt'uno forgiato, che comandano l'apertura e la chiusura delle valvole. L'albero a camme è presente solo nel motore a 4 tempi e nel motore diesel.

Example sentence(s):
  • Elemento fondamentale nei moderni motori a quattro tempi, l'albero a camme comanda il movimento delle valvole grazie a degli eccentrici (le camme appunto). La sua velocità di rotazione è dimezzata rispetto a quella dell'albero a gomiti, cui è collegato per mezzo di catene, ingranaggi o cinghie dentate. L'albero a camme può essere posizionato nel basamento del motore, il moto alle valvole viene trasmesso da aste e bilanceri, ma nei motori attuali solitamente trova posto nella testata e comanda direttamente il movimento delle valvole stesse agendo su punterie o bilanceri. Come facilmente intuibile la superficie delle camme deve avere un'elevata durezza superficiale (è soggetta a strisciamento) e durante il suo moto l'albero necessita di un'adeguata lubrificazione. Torna su - AutoMotoMotori.com  
Ombretta Gorini
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Pina Gargiulo
2 mins

Yes  Carla Sordina
1 hr

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
Albero a camme


Definition from Dizionario tecnico dell'Automobilismo:
ALBERO A CAMME
Nei motori a quattro tempi il movimento delle valvole viene comandato da una serie di eccentrici dei quali e' dotato l'albero a camme. Questo organo meccanico ruota con velocita' dimezzata rispetto all'albero a gomiti, dal quale viene azionato per mezzo di catene, cinghie dentate o ingranaggi. Perche' il movimento delle valvole abbia luogo secondo le modalita' previste in fase di progetto ovverosia perche' ciascuna di esse inizi ad aprirsi e finisca di chiudersi nei momenti prefissati, l'albero a camme deve essere correttamente fasato rispetto all'albero a gomiti. Gli alberi a camme, che di norma poggiano su cuscinetti a strisciamento (sovente integrali con i supporti), possono essere realizzati in acciaio o in ghisa (in questo secondo caso sono ottenuti per fusione). Le superfici di lavoro degli eccentrici debbono avere una elevata durezza e durante il funzionamento debbono venire convenientemente lubrificate. L'albero a camme puo' essere disposto nel basamento e in tal caso aziona le valvole per mezzo di punterie, aste e bilancieri.

Example sentence(s):
  • Dal diagramma della distribuzione, viene definito il profilo degli eccentrici degli alberi a camme che ne influenzano le prestazioni di un motore, quindi da un albero a camme con diagramma più spinto otteniamo prestazioni più elevate, grazie al diverso profilo degli eccentrici (camme) che permettono di anticipare l'inizio dell'apertura ed il ritardo in chiusura rispetto ad i punti morti, sfruttando le inerzia delle colonne gassose migliorandone le turbolenze a favore di un migliore riempimento delle camere di scoppio e da ciò ottenere una potenza più elevata, deducendo anche di aver ottimizzato le capacità respiratorie del motore. - Motor club  
Livia Pacini
Italy
Native speaker of: Italian

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Carla Sordina
1 hr

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
albero a camme


Definition from dizionario tecnico dell'automobilismo:
Nei motori a quattro tempi il movimento delle valvole viene comandato da una serie di eccentrici dei quali e' dotato l'albero a camme. Questo organo meccanico ruota con velocita' dimezzata rispetto all'albero a gomiti, dal quale viene azionato per mezzo di catene, cinghie dentate o ingranaggi.

Example sentence(s):
  • Nella maggior parte dei motori moderni pero' l'albero a camme e' alloggiato nella testata (distribuzione monoalbero) e comanda le valvole agendo su punterie a bicchiere oppure su bilancieri (che a seconda dei casi possono essere a dito o con due bracci). Nei motori di prestazioni molto elevate si impiegano spesso due alberi a camme in testa (distribuzione bialbero) che comandano le valvole per mezzo di punterie a bicchiere o di bilancieri a dito. - dizionario tecnico dell'automobilismo  
Irene Berri
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The glossary compiled from Glossary-building KudoZ is made available openly under the Creative Commons "By" license (v3.0). By submitting this form, you agree to make your contribution available to others under the terms of that license.
Creative Commons License