KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

Mu capture

Italian translation: basato sulla cattura delle catene mu


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Mu capture
Italian translation:basato sulla cattura delle catene mu

15:24 Oct 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Biology (-tech,-chem,micro-) / diagnostics
English term or phrase: Mu capture
salve a tutti,
in un "Sales aid" relativo a un kit per il dosaggio del B19 trovo in una nota questa dicitura "Note: IgM assay is still Mu capture", non capisco bene - ma soprattutto non so come tradurre - *Mu capture*.
grazie a chi vorrà/potrà aiutarmi.
Valeria
Valeria Fucci
Italy
basato sulla cattura delle catene mu
Explanation:
forse potresti anche dire "a cattura di catene mu" ma secondo me vale nettamente la pena di essere un mpo più espliciti.

... dove mu è la lettera greca che chi ha studiato al classico chiama mi... (matematici, scienziati e ingegneri, per qualche motivo, dicono mu e nu invece di mi e ni)

Bisogna sapere che le immuneglobuline sono proteine costituite da due tipi di catene polipeptidiche - rispettivamente dette catena pesante e catena leggera; i vari tipi di Ig si differenziano tra loro proprio per il tipo di catena pesante. Nel caso delle IgM, le catene pesanti sono appunto di tipo mu (nelle IgG sono invece di tipo gamma, nelle IgA di tipo alfa...)

In questo caso, il test utilizza degli anticorpi anti-anticorpo che riconoscono degli specifici determinanti antigenici situati sulla catena pesante delle IgM da riconoscere e quindi le legano alla superficie su cui avviene il test (cattura). Il secondo link fornito da Alessandro - l'unico pertinente, secondo me, spiega in modo sintetico ma abbastanza preciso il funzionamento del test.

Se uno non ha una discreta infarinatura di immunochimica, temo che la mia spiegazione serva a poco, ma la traduzione che posso proporre è questa... :-)
Selected response from:

Alfredo Tutino
Grading comment
grazie mille, anche per le esaurienti spiegazioni.
Valeria
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4basato sulla cattura delle catene mu
Alfredo Tutino
4Nota: il test IgM è ancora a cattura (di microparticelle)
Alessandro Marchesello
3commento
Georges Tocco


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mu capture
commento


Explanation:
e il mettodo. la determinazion quantitative degli IGM e fatta con metodo immuno-enzimatico (ELISA) che riconosce la variante Mu delli IGM


Georges Tocco
United States
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: non è un tipo particolare di IgM - è la catena polipeptidica che caratterizza le IgM
5 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Note: IgM assay is still Mu capture
Nota: il test IgM è ancora a cattura (di microparticelle)


Explanation:
Vedi link!

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-10-27 15:48:05 GMT)
--------------------------------------------------

Annali
nel sangue con 19S IgM FTA-ABS e/o 19S IgM TPHA. e/o ELISA IgM a cattura;.
- ricerca di anticorpi antilipoidei nel sangue e loro ...
http://www.iss.it/binary/publ/publi/0004b.1109060364.pdf - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-10-27 15:48:24 GMT)
--------------------------------------------------

Biotrin International
Parvovirus B19 IgM (mu capture) Enzyme Immunoassay An in vitro enzyme immunoassay
for the detection of anti-Parvovirus B19 IgM antibodies in human serum and ...
http://www.biotrin.ie/proddetail.cfm?id=50 - Copia cache - Pagine simili

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2005-10-27 15:48:38 GMT)
--------------------------------------------------

LA MALATTIA DI LYME
La tecnica immunoenzimatica (ELISA) prevede l’utilizzo di antigeni ricombinanti o di
... ol’applicazione di tecniche “a cattura” per il dosaggio delle IgM. ...
http://www.osservatoriozecche.it/tesi/07_malattia_di_lyme.ht... - Copia cache - Pagine simili

Alessandro Marchesello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Alfredo Tutino: non vengono catturate "microparticelle" ma catene polipeptidiche (di tipo mu)
5 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mu capture
basato sulla cattura delle catene mu


Explanation:
forse potresti anche dire "a cattura di catene mu" ma secondo me vale nettamente la pena di essere un mpo più espliciti.

... dove mu è la lettera greca che chi ha studiato al classico chiama mi... (matematici, scienziati e ingegneri, per qualche motivo, dicono mu e nu invece di mi e ni)

Bisogna sapere che le immuneglobuline sono proteine costituite da due tipi di catene polipeptidiche - rispettivamente dette catena pesante e catena leggera; i vari tipi di Ig si differenziano tra loro proprio per il tipo di catena pesante. Nel caso delle IgM, le catene pesanti sono appunto di tipo mu (nelle IgG sono invece di tipo gamma, nelle IgA di tipo alfa...)

In questo caso, il test utilizza degli anticorpi anti-anticorpo che riconoscono degli specifici determinanti antigenici situati sulla catena pesante delle IgM da riconoscere e quindi le legano alla superficie su cui avviene il test (cattura). Il secondo link fornito da Alessandro - l'unico pertinente, secondo me, spiega in modo sintetico ma abbastanza preciso il funzionamento del test.

Se uno non ha una discreta infarinatura di immunochimica, temo che la mia spiegazione serva a poco, ma la traduzione che posso proporre è questa... :-)

Alfredo Tutino
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 55
Grading comment
grazie mille, anche per le esaurienti spiegazioni.
Valeria