KudoZ home » English to Italian » Biology (-tech,-chem,micro-)

parte tra asterischi

Italian translation: alcalinità totale (alcalinità M/al metilarancio)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Total alcalinity (M alcalinity)
Italian translation:alcalinità totale (alcalinità M/al metilarancio)
Entered by: Serena Arduini

09:11 Nov 18, 2008
English to Italian translations [PRO]
Science - Biology (-tech,-chem,micro-) / alcalinità
English term or phrase: parte tra asterischi
A measure of the substance in water that have "acid neutralizing" ability. Alkalinity indicates a solution's power to react with acid and buffer its pH. Total alkalinity, also know as M alkalinity ***is that which will react with such as the pH of the sample is reduced to the methyl orange endpoint***; approximately pH 4.2. P alkalinity, which exists above pH 8.2 and is that which reacts with acid as the pH of the sample is reduced to 8.2.

Ho trovato un po' di siti che ne parlano su Google ("methyl orange" è metilarancio), ma non capisco la struttura contorta della frase...help!
Andreina Baiano
Italy
vedi spiegazione
Explanation:
La frase è davvero contorta, ma penso che "such" si riferisca alla fase precedente. Dubito che esista un modo semplice di esprimere il tutto, ma potresti dire:

"l'alcalinità totale è la capacità della soluzione di reagire con l'acido e neutralizzare il suo pH durante l'abbassamento del pH e fino al viraggio del metilarancio"

Infatti, da http://www.angeloaquilino.it/acqua/alcalinita.htm

"Alcalinità totale o M (al Metilarancio)

Ad un campione di 100 ml di acqua ,prelevati con attrezzo di elevata precisione ( matraccio tarato o pipetta) vengono aggiunte 2-3 gocce di indicatore Metilarancio. La titolazione si esegue con HCl 0.1 N fino a viraggio da giallo ad arancio (inizio viraggio). Il metilarancio vira a pH=4,5

L'alcalinità totale (al Metilarancio) si esprime normalmente in mg/l di CaCO3:

mg/l (CaCO3)=50 =10 =NHCl =mlHCl"

--------------------------------------------------
Note added at 3 days4 hrs (2008-11-21 13:30:58 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, in pratica è quello che io e Silvia avevamo tradotto e spiegato. =]

"L'alcalinità totale, nota anche come alcalinità "M", è una misura della reazione dell'alcalinità (o meglio, io direi che è la misura dell'alcalinità derivata dalla reazione) di un carbonato, bicarbonato e/o idrossile in soluzione acquosa durante la riduzione del pH con acido e fino al viraggio del metilarancio ad un pH di circa 4,2"
Selected response from:

Serena Arduini
Ireland
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1vedi spiegazione
Serena Arduini
4è la alcalinità che va titolata per ridurre il pH del campione fino a viraggio del metilarancio
riccardo fesce
Summary of reference entries provided
Makes no sense
James (Jim) Davis
Spiegazione della frase tradotta
Silvia Barra

Discussion entries: 1





  

Answers


47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
è la alcalinità che va titolata per ridurre il pH del campione fino a viraggio del metilarancio


Explanation:
tecnicamente la traduzione è valida.
la mia interpretazione linguistica del contorto originale:
* that which will react with = quello con cui reagirà (i.e. la quantità di equivalenti acidi - HCl - che è in grado di tamponare)
* such as = such that = cosicché, in modo tale che
* il pH del campione viene ridotto...ecc



riccardo fesce
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vedi spiegazione


Explanation:
La frase è davvero contorta, ma penso che "such" si riferisca alla fase precedente. Dubito che esista un modo semplice di esprimere il tutto, ma potresti dire:

"l'alcalinità totale è la capacità della soluzione di reagire con l'acido e neutralizzare il suo pH durante l'abbassamento del pH e fino al viraggio del metilarancio"

Infatti, da http://www.angeloaquilino.it/acqua/alcalinita.htm

"Alcalinità totale o M (al Metilarancio)

Ad un campione di 100 ml di acqua ,prelevati con attrezzo di elevata precisione ( matraccio tarato o pipetta) vengono aggiunte 2-3 gocce di indicatore Metilarancio. La titolazione si esegue con HCl 0.1 N fino a viraggio da giallo ad arancio (inizio viraggio). Il metilarancio vira a pH=4,5

L'alcalinità totale (al Metilarancio) si esprime normalmente in mg/l di CaCO3:

mg/l (CaCO3)=50 =10 =NHCl =mlHCl"

--------------------------------------------------
Note added at 3 days4 hrs (2008-11-21 13:30:58 GMT)
--------------------------------------------------

Sì, in pratica è quello che io e Silvia avevamo tradotto e spiegato. =]

"L'alcalinità totale, nota anche come alcalinità "M", è una misura della reazione dell'alcalinità (o meglio, io direi che è la misura dell'alcalinità derivata dalla reazione) di un carbonato, bicarbonato e/o idrossile in soluzione acquosa durante la riduzione del pH con acido e fino al viraggio del metilarancio ad un pH di circa 4,2"

Serena Arduini
Ireland
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 182
Grading comment
Grazie mille!
Notes to answerer
Asker: Sì, quel sito lo avevo trovato anch'io, ma non mi aiuta perché di chimica non capisco un'acca :-/


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Barra: confermo la traduzione
1 day3 hrs
  -> Grazie davvero Silvia. E grazie per aver chiarificato il tutto, io sono stata un pò presa e purtroppo non ne ho avuto il tempo. =]




Reference comments


10 mins
Reference: Makes no sense

Reference information:
This "is that which will react with such as the pH of the sample is reduced to the methyl orange endpoint" makes no sense at all. Complete gibberish.

James (Jim) Davis
Seychelles
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
Note to reference poster
Asker: I totally agree! My client rewrote it, please see my note.


1 day4 hrs
Reference: Spiegazione della frase tradotta

Reference information:
"l'alcalinità totale è la capacità della soluzione di reagire con l'acido e neutralizzare il suo pH durante l'abbassamento del pH e fino al viraggio del metilarancio"
In pratica se la soluzione contiene ha proprietà alcalina, cioè basica, reagisce con l'acido che viene aggiunto e contrasta l'abbassamento di pH provocato dall'acido, portando la soluzione a pH neutro. Per verificare la neutralizzazione della soluzione si utilizza un indicatore, il metilarancio, cioè una sostanza che cambia colore ad un determinato pH. Praticamente si chiama alcalinità totale la quantità di acido necessaria a far cambiare colore (virare) l'indicatore metilarancio.
Spero che tu capisca un po' meglio :-)
Buon lavoro
Silvia

Silvia Barra
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12